16 dicembre 2008

Marcjât de solidarietât

Come ogni an a Sant Tomâs il grup dai zovins dal paîs al fâs il marcjât de solidarietât. I fonts che si cjapin sù a son destinâts a la "Cjase Famee Luigi Scrosoppi" une struture che e da une famee cui che nol pues plui vênt une sô.
L'apontament cu la solidarietât al è par domenie ai 21 tor 2 e mieze fint 9 di sere.
Tal prin coment, us met cualchi element di plui par cognossi la iniziative.

5 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Ve chi cualchi note di bande di Anna e chei altris zovins di Sant Tomâs.

Data:
domenica 21 dicembre 2008
Ora:
14.30 - 19.00
Luogo:
Centro sociale di San Tomaso - Majano
Indirizzo:
Frazione San Tomaso
Città/Paese:
Maiano, Italy

Christian Romanini ha detto...

Vi aspettiamo ad ammirare ed acquistare i lavori realizzati da grandi e bambini .
Alle 15.30 “LABORATORIO CREATIVO” per i bimbi.
Alle 16.30 concerto degli “ZAMPOGNARI FRIULANI” che con il calore della loro musica ci regaleranno una magica atmosfera di festa!
Non mancheranno un bicchiere di buon vino ed una fetta di panettone …sarà un’occasione per stare insieme e scambiarci gli auguri per il Natale ormai alle porte!

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno della "CASA FAMIGLIA Luigi Scrosoppi" un'importante realtà del nostro territorio che accoglie bambini in situazioni di grave disagio familiare.

Anna P. ha detto...

Caro Christian,
come sempre grazie mille per lo spazio che ci dedichi :-) !
Per chi volesse sapere qualcosa in più la "Casa Famiglia Luigi Scrosoppi" è una struttura di tipo familiare, sita a Faedis, che accoglie bambini in età compresa da zero a dieci anni. Questi bambini vivono situazioni di grave disagio familiare, per i quali può essere in corso un provvedimento del Tribunale dei minori. Abbiamo conosciuto questa realtà, quasi per caso, alcuni anni fa …e confesso che all’inizio i pregiudizi non erano pochi, nella nostra testa ci portavamo dietro l’immagine stereotipata di un luogo triste e severo. Invece la prima volta che abbiamo visitato la “Casa famiglia” ci siamo trovati davanti un ambiente allegro e sereno, in grado di regalare un po’ di stabilità a dei bambini che avevano vissuto esperienze dolorose e delle sofferenze che nessun bambino dovrebbe mai conoscere. Certo, nessuno s’illude che per quanto piena di amore e calore umano si tratti di una soluzione in grado di sostituirsi ad una famiglia, ma è senz’altro il luogo in cui poter iniziare a guarire ferite profonde e ritrovare un po’ di pace: abbiamo visto con i nostri occhi ricominciare a sorridere bambini che uscivano da situazioni gravissime.
Così un po’ alla volta l’amicizia tra la piccola Comunità di San Tomaso e quella della “Casa famiglia L. Scrosoppi” si è trasformata in un legame profondo e ogni anno il “Mercatino della solidarietà” diventa un modo per regalare a questi bambini un Natale più luminoso. Vi aspettiamo!|

Anna P. ha detto...

..e come ogni anno dobbiamo ringraziare Arturo Picca per aver realizzato il disegno della locandina :) !

Christian Romanini ha detto...

Figuriti, Anna. Cuant che e je une cause juste, cun plasê o doi spazi =)