08 settembre 2007

Zucchiatti pinsîr

Il 8 di Setembar al rapresente une date avonde particolâr pe storie de Italie. Vuê no savevi propit ce scrivi e duncje mi limiti a fâ un tic di rassegne stampe: o speravi di vê sclariments a proposit un ciert document che nus veve mandât Intesa per Majano e juste îr sul MV, al à dite la sô l'assessôr Zucchiatti (te foto al è chel a drete, cun De Sabbata-chel tal mieç- e il Sindic Zonta a çampe...).

Par coretece di informazion o ai di fâ une precisazion (fate vuê sabide ai 8/9/2007 aes 10.30).
La foto e je stade fate a Cjasesole vinars di sere ai 7 di Setembar. La organizazion de fieste e à invidât dut il consei comunâl a une cene. No jerin dome lis personis te foto, ma ancje altris conseîrs (a une cierte ore o soi rivât ancje jo).
Jo stes o ai lamentât pocje clarece tes vicendis des ultimis setemanis e se no ves scrit cheste specifiche o varès fat il stes erôr: une informazion no corete. E chest nol sarès stât just: al è di bant lamentâsi se si fâs par prin l'erôr. Duncje, ancje se dentri o cjatarês cualchi coment un tic ironic, par rispiet des personis e des istituzions che chestis a rapresentin, no vin di dismenteâ (jo par prin) di cirî di restâ corets.
Par tant o speri di vê sclarît.

19 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Messaggero Veneto
VENERDÌ, 07 SETTEMBRE 2007

Pagina 12 - Udine

«Il sindaco Zonta ascoltando le tesi della minoranza ha fatto un gesto molto democratico, continui così»

«Mai proposto di allargare la giunta»

Majano, Zucchiatti alla minoranza: volevo solo più collaborazione

Continuano gli incontri per poter rivedere gli assetti





MAJANO. Rimpasto in giunta comunale con l'ingresso in scena di alcuni esponenti della minoranza. Il tema è ancora molto dibattuto in paese e oggi interviene l'assessore Aldo Zucchiatti che fa delle precisazioni per chiarire la sua posizione in riferimento al palesato ingresso in Giunta di alcuni consiglieri di minoranza e fornire la sua interpretazione dei fatti svoltisi in queste ultime settimane.
«Intesa per Majano - dice Zucchiatti -, dichiara che io avrei sollecitato "ripetutamente" un incontro: ritengo l'affermazione esagerata poiché quasi ogni giorno ci si trova con queste stesse persone e l'argomento da discutere non necessitava di una riunione "carbonara", tant'è vero che l'incontro è avvenuto in un locale pubblico. Ritengo normale proporre ai colleghi consiglieri di minoranza una collaborazione al fine di attenuare tensioni e scontri, a volte troppo aspri, in consiglio e la mia proposta riguardava fondamentalmente un maggior approfondimento degli argomenti in sede di Commissione Consiliare, o nella riunione dei Capigruppo, cercando di valorizzare di più il lavoro svolto nelle predette assemblee. A ciò, il consigliere De Sabbata rispondeva che «la collaborazione richiesta, per essere efficace e concreta si può realizzare esclusivamente con l'ingresso di Intesa in Giunta» e che «altre proposte non sono politicamente accettabili», mentre, in seguito, i rappresentanti di Intesa si contraddicono con un'altra dichiarazione dicendo che «non è credibile che un gruppo di minoranza proponga a una maggioranza forte e compatta il proprio ingresso in Giunta».
Pur non volendo entrare nei dettagli di quanto detto nelle riunioni, Zucchiatti aggiunge: «vorrei far notare che la ricerca di parole di assenso da una parte e il non dichiararsi contrari dall'altra, fan parte dello stesso gioco. Infine un'ultima considerazione che potrebbe prefigurarsi come la vera chiave di lettura dei fatti: negli incontri s'era detto di lasciare al sindaco la possibilità e il tempo di verificare coi rispettivi gruppi politici, che compongono la maggioranza, cosa ne pensassero della proposta della minoranza, ma il sindaco è stato preceduto da qualcuno che ha ritenuto opportuno divulgare in anteprima il contenuto degli incontri, compiendo l'ultimo atto di quello che s'è rivelato solo uno dei tanti giochi politici, d'antica memoria. Ognuno è libero di fare le proprie valutazioni, ma io ritengo che il sindaco, ascoltando le proposte della minoranza, non abbia fatto altro che un gesto d'alta democrazia, dimostrando ancora una volta correttezza e onestà intellettuale verso tutti i cittadini. Lo incoraggio ad andare avanti così, sperando che le forze politiche che lo hanno sostenuto in questa tornata elettorale, facciano altrettanto». (r.s.)

Christian Romanini ha detto...

Jo di dut chest intervent no ai capît tant... però mi torne il suspiet che, come che al veve ricuardât ancje thermo, a Zucchiatti i sedi plasude une vore e lu vedi ispirât la cjançon di Gaber. E duncje parafrasant il grant cjantautôr e leit chest articul mi ven di dî "dire parole di assenso è di destra... non dichiararsi contrari è di sinistra? o viceversa?"

boh?!...

Christian Romanini ha detto...

Soio ecessîf se o dîs che chi cualchidun nol conte la veretât? No sai cui, ma leint prime il document di INtes e cumò chel di Zucchiatti, al è evident che su divierts passaçs lis declarazions a son diametralmentri opostis... ergo cualchidun no le conte juste...

thermonuke ha detto...

mi ven un tic di ridi (no masse)...
o zontares ae cjancion di Gaber:

e dare il tempo di verificare coi gruppi e' di sinistra e farsi precedere da qualcuno e' di destra.... o viceversa.



p.s.
a proposit de to ipotesi 6+2=8 el 9° tu podaressi sedi tu no, dopo mai che tu votis con chej di la....ma ti imagjinitu se fos vere? ce lavoron e ce fadie dibant....masse comiche...

thermonuke ha detto...

...una giunta coi baffi!

Christian Romanini ha detto...

thermo: cun chest video tu mi âs fat propit ridi! E sul discors dal tierç: e jere ore che cualchidun al tiràs fûr il gno non!
Prove pense ce figade: o sarès masse brâf! Pero no pues jessi jo dome par un motîf, stant che mi mancje la carateristiche principâl...

Christian Romanini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Christian Romanini ha detto...

Come che o viodês, al è un coment che o vevi fat aes 9.40.
Pensant ben, no vevi di metilu parcè che e jere une batude di brut gust.
Lu ai za dit: cuant che si fâs un erôr si à di ametilu e domandâ scuse.
Par chest o domandi scuse al Sindic, a Zucchiatti e a De Sabbata e o lassi la olme dal coment.
Discussion, dibatiment e confront libar, fuart ma simpri cirint di stâ tes sinis de coretece e cence lassâsi cjapâ la man.

calvino ha detto...

dall'articolo del MV del 7 ottobre:

"...non è credibile che un gruppo di minoranza proponga a una maggioranza forte e compatta il proprio ingresso in Giunta".

"...il sindaco, ascoltando le proposte della minoranza..."

un breve commento :
1) è credibile che Intesa per majano sia così sprovveduta da andare a fare la questua al Sindaco di qualche assessore, visto che Zonta e Zucchiatti guidano una maggioranza forte e coesa....?? Suvvia un minimo di decenza intellettuale e di rispetto per l'intelligenza dei concittadini.
2)non pare che Zonta abbia dato udienza ed ascoltato Intesa per Majano ma, neldocumento pubblicato da Intesa, si legge "...il Sindaco Zonta dichiara di concordare sulla formazione di una “Giunta Tecnica” con Assessori di Intesa per Majano. Lamenta la non compattezza della maggioranza che la rende precaria, come evidenziato nelle ultime sedute consiliari.....e avanza a Molinaro la proposta della “Giunta Tecnica” già discussa nei precedenti incontri, e ipotizza la ripartizione degli assessorati"

Se tutto ciò che è scritto nel documento di Intesa non è vero perchè Zonta non smentisce il consigliere Molinaro ?

Come si sa, le bugie hanno le gambe corte.......

thermonuke ha detto...

cuindi ti mancjin les mostacjes?

thermonuke ha detto...

uh o ai let cumo des retifiches... tiùu as tocjat cualchi gnervut scuviert.... tocje indaga...

thermonuke ha detto...

picule oservazion logico-sintattiche...
tal comuinicat intesa e dis:

"non è credibile che un gruppo di minoranza proponga a una maggioranza forte e compatta il proprio ingresso in Giunta

ma se vais dome sul lor sit e podeis lei:
16.02.07: maggioranza neppure in grado di garantire il nr. legale

si aggiunge la litigiosità interna alla maggioranza...

alore di cuant ise forte e compatta? di conche tu as dat les dimisions? hahaha

thermonuke ha detto...

e tant par incoragja ducj us lasi une frasute atribuide a Oscar Wilde:
C'è solo una cosa al mondo peggiore di avere persone che ti parlano alle spalle: non avere persone che ti parlano alle spalle.

e une di Italo Svevo:
Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.

e dopo chest tratat di thermofilosofie di frasutes fates cjatades sui biliets dai Baci Perugina, cence ofese par nissun, buinegnot!

Christian Romanini ha detto...

Thermo,
forsit tu âs reson tu: fuarce e compatece di cuant che mi soi dimetût jo di cjâfgrup... eh, lu vevi dite jo che o vevi di dimetimi prime!

z.z.zero? ha detto...

nessuno si senta offeso, è solo un ironia sulle cronache di questi giorni.

bertoldo ha detto...

Dopo la emergenza "salto della quaglia" sembrerebbe superata con sforzo, la Giunta è alle prese con la "emergenza felini", ovvero i gatti di Deveacco.
Sarebbe grottesco che la Giunta dopo aver acchiappato la quaglia in extremis, inciampasse su un micio.
Che miagolii e che figura per la minoranza !!
Che ne dici ??

thermonuke ha detto...

Cioè?

miao miao ha detto...

... qui gatta ci cova...

Jeur ha detto...

Ma le magjoranse "forte e coesa" quant ise mai stade des ultimes votasions, l'uniche robe che e vin fat e je pubblicitat negative dal nestri pais sul messaggero o sul gasetin, e sin ogni atre di parsore e simpri par polemiches!!!!
Se non si din une drecjade mi sa che nus ridin nome daur (ce che stan gj
ià fasint di un toc).
E son dos le robes di fa:
1 Tabajà di plui in comun e no sul gjornal cun calme e resonant cjapant in considerasio sia ce che dis la diestre che la sinistre.
2 Visasi che chei de gjonte e son dipendes dal comun di Majan e no dal gjornal. Come cal dis Grillo no e sin i parons che vi pain ma no par fa casin ma par fa la indenant el pais!!!