Sint po, a part che no capisss parceche tu as scancelat un post di vue dopomisdi, ma ches blog al sta deventant un juke box e cartulinis.
E alore ti met jo alc che o aj cjatat sule gazete del mezzogiorno.
Napolitano: la scuola italiana è indietro
Davanti agli studenti invitati al Quirinale per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, il presidente della Repubblica ha lanciato un «appello scomodo», ha chiesto agli studenti di lavorare seriamente, con responsabilità, rispettando se stessi e gli altri. Poi, alzando gli occhi dal foglio degli appunti, ha aggiunto che l’esempio alla nostra scuola dovrebbe venire da quegli stessi vertici della politica e delle istituzioni ai quali ha chiesto di non fare passerella
ROMA – Giorgio Napolitano inaugura al Quirinale, presente il ministro dell’Istruzione Fioroni ed una platea di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, il nuovo anno scolastico. Fa tanti auguri, riconosce che gli insegnanti danno il meglio di sè pur con «scarsi compensi». Poi fa una diagnosi impietosa del nostro sistema scolastico: «L'Italia è rimasta indietro, per quantità e qualità dell’istruzione, rispetto ai paesi più avanzati in Europa e nel mondo». È urgente, aggiunge, ed è «essenziale» lavorare «intensamente» per elevare in tempi brevi i nostri standard. «Possiamo farcela», dice, ma il compito che assegna è veramente molto impegnativo. I dati vengono dal «Quaderno bianco» sulla scuola, presentato dai ministri dell’Economia e della Pubblica istruzione, che il presidente cita ampiamente e definisce «uno studio di grande ampiezza e completezza». Lo studio, tiene a sottolineare il Capo dello Stato, in particolare spiega che la percentuale dei giovani che abbandonano gli studi senza concluderli, senza conseguire un diploma, è più alta. Ed è più alta anche la percentuale degli studenti italiani che non raggiungono il livello di conoscenza che è considerato necessario per svolgere i compiti «necessari per vivere nella società». I settori più carenti sono la matematica e la padronanza del linguaggio, ricorda Napolitano sfogliando il «Quaderno bianco». Fin qui dei dati su scala nazionale. Se si va a vedere le differenze tra il Nord, «dove la macchina dell’istruzione è molto più efficiente», e il Centro-Sud, dice Napolitano, vengono fuori problemi ancor più gravi. Emerge un «profondo divario», risultano differenze tra scuole e tra studenti e risultano disparità notevoli a danno degli studenti appartenenti alle famiglie più povere, con conseguenze di carattere sociale di tutta evidenza: queste carenze si rifletteranno sulle opportunità che, lasciata la scuola, quel giovane potrà godere nella vita ed anche l’accesso ai propri diritti». Bisogna trovare le risorse, e bisogna intervenire, ha detto Napolitano chiedendo una visione chiara del progetto di potenziamento dell’istruzione pubblica, che non può essere frutto di continue revisioni ad ogni cambiare di governo. «Deve essere il frutto di scelte di lungo periodo, tenacia e continuità», dice al ministro Fioroni, apprezzando la scelta di non disfare la tela tessuta dal governo Berlusconi. Napolitano ha riproposto la scuola anche come strumento di integrazione, in particolare per gli studenti stranieri, come il luogo dell’uguaglianza e del rispetto reciproco. Perciò, è giusto condannare i «troppi fenomeni di bullismo e di stupida volgarità, di violenza e prevaricazione nei confronti dei più deboli», come si è fatto nello scorso anno scolastico. Adesso bisogna voltare pagina. Nel saluto finale, Napolitano ha fatto agli studenti e agli insegnanti tutte le raccomandazioni di impegno, di decoro, di serietà, di obbedienza alle leggi, di senso del limite, che può fare un bravo educatore ai suoi studenti. Nel formularle, ha chiesto, in modo retorico: «Ma non può forse aiutare tutti, in questo sforzo da compiere nella nostra scuola, l’esempio che dovrebbe venire dai vertici della politica e delle istituzioni? Ebbene – ha concluso – è a ciò che tende, care ragazze e cari ragazzi, cari insegnanti e operatori della scuola, qualche appello scomodo del presidente della Repubblica». Appello salutato da un grande applauso. Alberto Spampinato
Thermo, no tu sês mai content: usgnot a Vile Manin al jere il conciert di Elisa, sù mo. Continuant a fevelâ di scuele, o anticipi ai letôr che su la Patrie dal Friûl di Otubar, si fevelarà propit di scuele.
Thermo al à reson. Mi somee che Christian al sedi colàt in t'une vene masse intimistiche e privade. Miòr un blog fortementri impegnat politicamentri...
«O sin furlans di lenghe furlane, che a son convints di fâ part de nazion furlane. Che al è come dî che o sin un popul, une etnie, une nazion, che dopo tancj parons, che a àn balinât di chestis bandis dilunc i secui, cumò di cent agns indaûr o sin cjapâts dentri tal tramai dal Stât talian».
Pre Toni Beline, sul so prin editoriâl de "Patrie dal Friûl", Dicembar 1978.
blogromanini[at]gmail[dot]com
se mi mandais une mail su chest blog, o doi par scontât che o pues ancje publicâle.
se no vês voie che le publichi, par plasê specificait tal test de email "Christian, cheste mail e je riservade: par plasê no stâ a publicâle".
mandi, grazie e scusait, ma mi àn tacât a scrivi ancje i avocats!
ps: la corispondence che invezit mi rive su la mê mail parsonâl e je par fuarce riservade e nol covente scrivi nuie di specific e e reste privade
Sù, fâsti dongje, int di Sant Ermacure,
al to pastor e a Fortunât rivolziti,
ai testemonis, che tu sâs in glorie,
parcè che pe lôr fede a àn dât la vite.
Achì passarin, come vint in furie,
popui ruviei di brame e di tristerie,
ma tu âs viodût te dì de gran miserie,
il segno che il Signôr no ti bandone.
Gjolt, Aquilee, Diu ti da la glorie,
che, fruçonâts i mûrs de tô supierbie,
cence des armis cjantistu vitorie
pai tiei nemîs clamâts a jessi fradis!
Chi l'om furlan e chel da la Slovenie
e il todesc a cirin amicizie
e, tant diviers, a cjatin une patrie,
che e à tai martars dute la sô fuarce.
Chi la semence de Furlane Glesie,
di Redenzion e puartave lis primiziis
e tal martiri si viestì di glorie,
sfidant a muart la prepotence umane.
Laudât Idiu, Trinitât santissime,
Pari, cul Fi, a pâr cul unic Spiritu,
che al sielç i debui, cun dissen di gracie,
par palesâ tal mont la sô potence. Amen.
Pal Pat pe Autonomie, par Moretuzzo president
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Cinc agns indaûr il Pat pe Autonomie al rivave a fâ une imprese no di pôc:
cjapâ sù lis firmis e cori tes elezions regjonâls.
Al rivave a fâ ancje un...
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pal solit al ven di une famee nobile dal mont todesc, judât a tignî il podê
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prospieti...
IN RICORDO DI MARINO PLAZZOTTA
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RICORDANDO MARINO PLAZZOTTA E LE SUE DOMANDE
- 29 agosto '09, ore 20.30 presso la fattoria sociale Bosco di Museis,
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Dut chel che si scrîf par furlan te rêt (o scuasit),simpri inzornât, dal
plui "fresc" injù.Par cure di ILfurlanistPar iscrivisi o segnalâ un blog:
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6 commenti:
Sint po, a part che no capisss parceche tu as scancelat un post di vue dopomisdi, ma ches blog al sta deventant un juke box e cartulinis.
E alore ti met jo alc che o aj cjatat sule gazete del mezzogiorno.
Napolitano: la scuola italiana è indietro
Davanti agli studenti invitati al Quirinale per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, il presidente della Repubblica ha lanciato un «appello scomodo», ha chiesto agli studenti di lavorare seriamente, con responsabilità, rispettando se stessi e gli altri. Poi, alzando gli occhi dal foglio degli appunti, ha aggiunto che l’esempio alla nostra scuola dovrebbe venire da quegli stessi vertici della politica e delle istituzioni ai quali ha chiesto di non fare passerella
ROMA – Giorgio Napolitano inaugura al Quirinale, presente il ministro dell’Istruzione Fioroni ed una platea di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, il nuovo anno scolastico. Fa tanti auguri, riconosce che gli insegnanti danno il meglio di sè pur con «scarsi compensi». Poi fa una diagnosi impietosa del nostro sistema scolastico: «L'Italia è rimasta indietro, per quantità e qualità dell’istruzione, rispetto ai paesi più avanzati in Europa e nel mondo». È urgente, aggiunge, ed è «essenziale» lavorare «intensamente» per elevare in tempi brevi i nostri standard.
«Possiamo farcela», dice, ma il compito che assegna è veramente molto impegnativo. I dati vengono dal «Quaderno bianco» sulla scuola, presentato dai ministri dell’Economia e della Pubblica istruzione, che il presidente cita ampiamente e definisce «uno studio di grande ampiezza e completezza».
Lo studio, tiene a sottolineare il Capo dello Stato, in particolare spiega che la percentuale dei giovani che abbandonano gli studi senza concluderli, senza conseguire un diploma, è più alta. Ed è più alta anche la percentuale degli studenti italiani che non raggiungono il livello di conoscenza che è considerato necessario per svolgere i compiti «necessari per vivere nella società». I settori più carenti sono la matematica e la padronanza del linguaggio, ricorda Napolitano sfogliando il «Quaderno bianco».
Fin qui dei dati su scala nazionale. Se si va a vedere le differenze tra il Nord, «dove la macchina dell’istruzione è molto più efficiente», e il Centro-Sud, dice Napolitano, vengono fuori problemi ancor più gravi. Emerge un «profondo divario», risultano differenze tra scuole e tra studenti e risultano disparità notevoli a danno degli studenti appartenenti alle famiglie più povere, con conseguenze di carattere sociale di tutta evidenza: queste carenze si rifletteranno sulle opportunità che, lasciata la scuola, quel giovane potrà godere nella vita ed anche l’accesso ai propri diritti».
Bisogna trovare le risorse, e bisogna intervenire, ha detto Napolitano chiedendo una visione chiara del progetto di potenziamento dell’istruzione pubblica, che non può essere frutto di continue revisioni ad ogni cambiare di governo. «Deve essere il frutto di scelte di lungo periodo, tenacia e continuità», dice al ministro Fioroni, apprezzando la scelta di non disfare la tela tessuta dal governo Berlusconi.
Napolitano ha riproposto la scuola anche come strumento di integrazione, in particolare per gli studenti stranieri, come il luogo dell’uguaglianza e del rispetto reciproco. Perciò, è giusto condannare i «troppi fenomeni di bullismo e di stupida volgarità, di violenza e prevaricazione nei confronti dei più deboli», come si è fatto nello scorso anno scolastico. Adesso bisogna voltare pagina.
Nel saluto finale, Napolitano ha fatto agli studenti e agli insegnanti tutte le raccomandazioni di impegno, di decoro, di serietà, di obbedienza alle leggi, di senso del limite, che può fare un bravo educatore ai suoi studenti. Nel formularle, ha chiesto, in modo retorico: «Ma non può forse aiutare tutti, in questo sforzo da compiere nella nostra scuola, l’esempio che dovrebbe venire dai vertici della politica e delle istituzioni? Ebbene – ha concluso – è a ciò che tende, care ragazze e cari ragazzi, cari insegnanti e operatori della scuola, qualche appello scomodo del presidente della Repubblica». Appello salutato da un grande applauso.
Alberto Spampinato
24/9/2007
Thermo, no tu sês mai content: usgnot a Vile Manin al jere il conciert di Elisa, sù mo.
Continuant a fevelâ di scuele, o anticipi ai letôr che su la Patrie dal Friûl di Otubar, si fevelarà propit di scuele.
Il post su la mostre al è stât posticipât. cjale dopo...
Il solit maliciôs che al à voie di acusâmi di jessi un censôr... ;-)
Thermo al à reson.
Mi somee che Christian al sedi colàt in t'une vene masse intimistiche e privade.
Miòr un blog fortementri impegnat politicamentri...
Chest al è il miò comènt rut e sclet.
Eh si in 10 dis 13 cjancionettes, o savin ducj la su youtube, se al e in link ironic bon ma tu as vut pur doi tre argoments in di le ultime setemane.
O ti anin dite di sbassa il fuc?
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