02 settembre 2007

Voie di salt de cuaie

Vie pal ultin consei il Sindic al à anunciât che al procedarà a "messedâ lis cjartis", ven a stâi: i assessôrs a restin chei, ma ur gambiarà lis deleghis.
Di cualchi zornade al è stât publicât un document pardabon interessant: i contats dal tandem Sindic Zonta-assessôr Zucchiatti cu la minorance di Intesa per Maiano.
Vuê sul gjornâl si lei un altri intervent firmât de minorance che e dîs cui che al à domandât i contats e i prins acuardis che a varessin vût come finalitât une gnove maiorance dal Sindic Zonta-assessôr Zucchiatti, che a varessin volût saltâ di là cun Intesa per Majano.
Che al sedi il cjalt?

18 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Sul MV
DOMENICA, 02 SETTEMBRE 2007

Pagina 11 - Udine

L’impasse del centro-destra non permetterebbe di portare a compimento il programma. Possibile l’ingresso di due assessori del centro-sinistra

Majano, si lavora a una nuova giunta

Contatti tra maggioranza e opposizione. Molinaro: disponibili a soluzione tecnica




MAJANO. Giunta rimodellata a Majano, con il probabile ingresso nell’esecutivo di alcuni esponenti dell’attuale minoranza di centro-sinistra. I consiglieri di minoranza di "Intesa per Majano" entreranno in Giunta? E' questo il panorama che si va delineando nella politica del paese, all’indomani delle ultime dichiarazioni e prese di posizione da parte di amministratori e consiglieri.
«Il sindaco ha rilasciato dichiarazioni in merito ai contatti intercorsi fra i rappresentanti di Intesa per Majano, l’assessore Zucchiatti e lo stesso Zonta - dicono i consiglieri di minoranza in una nota -. Queste dichiarazioni non corrispondono al vero. Precisiamo che la richiesta di incontro è stata sollecitata ripetutamente dall’assessore Zucchiatti e non da noi. Chiaramente non è credibile che un gruppo di minoranza vada a proporre a una maggioranza, forte e compatta, il proprio ingresso in Giunta. La richiesta di collaborazione, avanzataci inizialmente da Zucchiatti, è stata dichiarata possibile da noi di Intesa solo con l’ingresso in una Giunta "tecnica" di assessori della minoranza. La richiesta di collaborazione è stata confermata poi dal sindaco a fronte delle difficoltà politico-amministrative palesate dalla Giunta, specie negli ultimi mesi».
Pertanto «di fronte a quanto dichiarato da Zonta», Intesa per Majano si sente autorizzata a render pubblico il documento, a firma di Lieto Molinaro, Luigi De Sabbata e Arrigo Lui, che ha appena consegnato a sindaco, assessore Zucchiatti e capigruppo consiliari di maggioranza. Nel testo, si legge dell’incontro tra Zucchiatti e il consigliere di minoranza De Sabbata, «incontro richiesto da Zucchiatti durante il quale l’assessore dichiara che le tensioni e lo scontro esistenti in consiglio comunale sono negativi e vanno superati e chiede a Intesa la disponibilità a una maggiore collaborazione. De Sabbata dichiara che la collaborazione richiesta, per essere efficace e concreta, si realizza esclusivamente con l’ingresso di Intesa in Giunta. Altre ipotesi non sono politicamente accettabili per Intesa. Zucchiatti non si dichiara contrario a questa ipotesi e si incarica di riferirla al sindaco».
Poi nel testo si legge che i due si incontrano nuovamente «alla presenza, stavolta, del sindaco e di Arrigo Lui, indicato dal capogruppo Molinaro in quei giorni fuori sede. Zonta dichiara di concordare sulla formazione di una Giunta "tecnica" con assessori di Intesa per Majano. Tutti i presenti precisano che questa Giunta "tecnica" deve essere a termine, con l’obiettivo primario di rilanciare Majano e dell’efficacia amministrativa. L’incontro si chiude con l’impegno di Zonta e Zucchiatti a verificare l’adesione delle forze politiche e componenti amministrative di maggioranza». Segue l’incontro tra Zonta e Molinaro in cui il capogruppo di minoranza rimarca alcune condizioni per l’eventuale realizzazione dell’accordo tra cui il fatto che «non si tratterà di un patto politico ma di un accordo di carattere amministrativo, finalizzato a rilanciare Majano, togliendola dall’attuale situazione di stallo».
Raffaella Sialino

Christian Romanini ha detto...

Ce situazion...

Christian Romanini ha detto...

No sarès mâl une smentide o un intervent public di sclariment... no?

Christian Romanini ha detto...

Ancje parcè che:

chei di Intesa per Majano a son in 6;
il Sindic e Zucchiatti a son in 2...

6+2=8

8 su 17 no je la maiorance parcè che al mancje 1 (8 a 9).

Simpri che nol fos za pront inmò 1 par sierâ il zûc...

Christian Romanini ha detto...

Par chest o dîs che al sarès impuartant savê se ce che si lei se e je une invenzion o se e je vere...

Tal secont câs e nas la domande: cui isal il tierç che al varès di saltâ la cuaie?

Christian Romanini ha detto...

Ce situazion...

compagno Z. ha detto...

Dasvidania cuompagnoski Romaninoff,

tuo calcolovo esta tropo sempliciovo e banaloski.

Tu no stupidoski, quindi provocoski!

Niet novoski maggioranzova!

Noios vuole grossa koalizionoski soliodarnoscki per governoski Majanograd!

E in consiglio tutti ugualoski seduti in cerchioski come cavalieroscki di tavoloska rotondova.

Cosi tu smete di fare occhiplino a compagni politburo di fronte e provocazioni a tuoi amicoski e (sopratuttoski) a maestre che vuole solo te educare a rispetto per grande patria Talianoska!

Tutti più centroski cosi tu meno tentato da sinistroski.

Risultoski: per un pocoscki fuori dai giocoscki Romaninoff e Adrianoff, poi fra tre mesoski, commissarioscki, elezioski e consegna di Majanograd definitivoski a sinistroski.

Dasvidania e buon autuno roso!

il rompiscatole ha detto...

E' evidente che la maggioranza sconta le mai digerite contraddizioni della precedente legislatura a cui, nella nuova, si sono aggiunti troppi personalismi, narcisismi,autoreferenzialità e protagonismi con sindaco in testa ma anche tu non ne sei estraneo. Se quanto pubblicato dalla minoranza corrisponde al vero (dichiarazioni di Zonta e Zucchiatti che certificano l'incapacità e l'immobilismo della giunta), per coerenza qualcuno dovrebbe dimettesi ma non accadrà perchè alla poltrona non si rinuncia mai. Poichè dubito che possa formarsi una maggioranza spuria in grado di governare vi chiedo come pensate onestamente di poter proseguire in queste condizioni. Mio zio che prima di votare centro destra aveva sempre seguito la Dc dice che, dal dopo guerra, questa è la peggiore amministrazione che si è vista a Majano e sono d'accordo con lui. In un sussulto di responsabilità politica e di dignità personale fareste un'opera buona se vi dimetteste tutti per ritornare ad elezioni in concomitanza con quelle regionali. Un commissario prefettizio per pochi mesi farebbe meno danni della giunta attuale. Ma presumibilmente assisteremo al solito rito della politica con i soliti fasulli chiarimenti interni alla maggioranza e avanti così alla faccia degli interessi dei cittadini di Majano.

Christian Romanini ha detto...

Compagn Z. ancje tu cjapât de sindrome dal complot? mmm... cheste "influence" e je rivade plui lontan di ce che si podeve pensâ... dut câs, la uniche robe che mi ven di comentâ cumò al è dome: ce situazion... e probabilmentri ancje "il rompiscatole" nol à ducj i tuarts...

thermonuke ha detto...

Braf Rompiscatole, e o zonti:
E le flabe de “continuitat”, de “squadre compate”, il “dovere di essere ottimisti”, i simbui dai partis che puartais?

Nol serf discuti se je vere o no, e rivaran precisazions, cuintriprecisazions, smentides e cuintrismentides

Ma se ur an domandat une man o sono stas lor a ufriure….la ise le diference? El fat al è che da une man pal ben dal pais al vares di sedi un costant dove moral no un incuntri di emergenze verbalizzat.

Ma, cussi e je, e intant che vuatris e seis squadre compatte tal atacasi (ce situazion…)
lor e van a fa fotografies di gnot a sant eliesu, (ce situazion….)

chest al e il graf! e il pais al spiete!

E cumo, al somee che il probleme al sedi cjata un mut par tira indenant, 3 AGNS E MIEC magari cence masse fastidis, salva le cjadreute, pal presit chi sore scrit?

E ce valial domandasi, save se je vere o false ?

Di stess si viot le vuestre crisi: une squadre nuie ricompattade che tancj come me (sigh) e an ritignut di torna a vota par “continuitat” e pai simbui su cui fa le cros?

Jo cul vot o ai dat une deleghe, no cert par chest, che ZZ e spessein a smentile in maniere credibil o che ametin el lor faliment pulitic e che gjavin el disturp!


Mior un commissari che un incucio di 3 agns e miec.
E le ciampe che vedi pazienze che se nin a vota cheste e je le lor ocasion.


Ma forsit no ai capit nuje e ZZ e stan dome preparant le ricorince di sabide che ven.

Christian Romanini ha detto...

Thermo, se tu ciris di tirâmi dentri ta cheste fufigne, ti dîs che la ae flabe de continuitât, come che tu le clamis tu, jo i vevi crodût! tu puedis crodimi o no, ma lis robis a son cussì.
e o soi stât cussì mone ancje di acetâ un rûl che no volevi... no ai voie di fâ il vaiot ma cuant che o sin tornâts a partî prime des gnovis elezions, o crodevi pardabon che alc al sarès gambiât: ma o ai scugnût sveâmi subit dopo. ma o ai cjalât denant parcè che mi àn dit: ten dûr e cjale devant, tu viodarâs che si sisteme.
dopo un an o soi content di jessimi dimetût di cjâf grup (stant che cualchidun al à ancje olsât a criticâmi disintmi che dut câs no rapresentavi nissun... e o feveli di int che e frecuente il municipi, no sempliçs citadins!).
duncje thermo, rispuindint ae tô domande e cjalant chestis robis che si lein sul gjornâl: no, no ai nissune nostalgjie di fâ il cjâf grup.

Christian Romanini ha detto...

ma forsit come che al dîs thermo... e je dome cuestion di aniversaris

thermonuke ha detto...

Nuvitas? declarazions? smentidis? ce si contial?

Christian Romanini ha detto...

Novitâts: dut al tâs...
Declarazions: par chel che mi rivuarde o ai za dit...
Smentidis: no ai di fâlis dal sigûr jo...

thermonuke ha detto...

Dipo superEgo o domandavi se tu vevis cualchi gnove, migo simpri di te...:-)


O pensavi, ce cas origjinal Majan:

di une bande si discut dal pais come pussibil centri gravitazional pal centridrete aes prosimes elezions regjonai e di che altre si discut se in pais e son daur a dai les clas dal cumun ae cjampe.

E mi domandi ma isal pussibil...

ma no eritu tu chel fur dai binaris?


cuisa se learin sul gjornal le analisi di FF... o che al sedi sedi splaciat un tic ancje lui?

Christian Romanini ha detto...

Eh sì, o jeri jo: simpri jo tal mieç dai casins e invezit...
Su lis analisis, la spiete e cres, ma pal moment, parafrasent un innomenât cjantant o dîs dome:
Lu scuvierzarìn dome vivint...
:-)

Christian Romanini ha detto...

Cjalait invezit cemût che si fâs intun altri comun...

thermonuke ha detto...

Eh bon...
intant che duç e spietin gnovis, oRI-posti une robe vecjute che sdarmatize un tic
bon divertiment


Le prime volte o vevi postat dome il test (un an fa li de rotonde) e mi ere rivat che al ass. ai LLPP i veve plasut nevore.