22 settembre 2007

Consei Comunâl martars ai 25

Martars aes 18.30 al è convocât il Consei Comunâl: ve ca l'ordin dal dì.
Dai che forsit la Cdl e presente il gnûf cjâf grup...

25 commenti:

thermonuke ha detto...

Martas soi vie... pecjat.

Christian Romanini ha detto...

ahi ahi ahi...

thermonuke ha detto...

Pecjat mi sticiavin un par di argoments, ancje parceche in pais si conte di une gnove fuarce rivoluzionarie e dirompent, plui misteriose di Thermo:

no sai ben inmo mi an dite che al scomence par Z e nol e ni Zonta ni Zuchijat, ma...


ahahah crodimi o soi colat de cjadree dal ridi!

Christian Romanini ha detto...

thermo! brute besteate! :-)

Però o jeri bielin, no? :-)

Christian Romanini ha detto...

Ma pal moment lassìn un pocje di curiositât... la gnove fuarce rivoluzionarie e dirompent che e tache par "Z" e sarà visibile tra pôc...
restait in vuaite... ;-)

thermonuke ha detto...

C. parce atu platat dut?
Viot c'o ai copie di DUT, alore tornitu a viergi o publichio jo?

O soi pies di Corona (no chel di Erto).

Christian Romanini ha detto...

thermo
trancuil che o fâs un post di pueste cun chê foto. cussì tu puedis discjadenâti cui coments.
spiete dome un moment...

Christian Romanini ha detto...

sù sù, un tic di pazienze!

dal vangelo di Luca, 15 ha detto...

1 Or tutti i pubblicani e i peccatori, si accostavano a lui per udirlo.


2 E i farisei e gli scribi mormoravano, dicendo: "Costui accoglie i peccatori e mangia con loro".


3 Allora egli disse loro questa parabola:


4 "Qual uomo fra voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e non va dietro alla perduta finché non la ritrova?


5 E quando la ritrova, se la mette sulle spalle tutto contento;


6 e, giunto a casa, convoca gli amici e i vicini e dice loro: "Rallegratevi con me perché ho ritrovato la mia pecora che era perduta


7 Io vi dico che allo stesso modo vi sarà in cielo più gioia per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento.


8 O quale donna, se ha dieci dramme, e ne perde una, non accende la lampada, non spazza la casa e non cerca accuratamente finché non la ritrova?


9 E quando l'ha trovata, chiama insieme le amiche e le vicine, dicendo: "Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta".


10 Allo stesso modo vi dico, vi sarà gioia presso gli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede".


11 Disse ancora: "Un uomo aveva due figli.


12 Il più giovane di loro disse al padre: "Padre, dammi la parte dei beni che mi spetta". E il padre divise fra loro i beni.


13 Pochi giorni dopo il figlio più giovane, raccolta ogni cosa, se ne andò in un paese lontano e là dissipò le sue sostanze vivendo dissolutamente.


14 Ma quando ebbe speso tutto, in quel paese sopraggiunse una grave carestia ed egli cominciò ad essere nel bisogno.


15 Allora andò a mettersi con uno degli abitanti di quel paese, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci.


16 Ed egli desiderava riempire il ventre con le carrube che i porci mangiavano, ma nessuno gliene dava.


17 Allora, rientrato in sé, disse: "Quanti lavoratori salariati di mio padre hanno pane in abbondanza, io invece muoio di fame!


18 Mi leverò e andrò da mio padre, e gli dirò: Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te


19 non sono più degno di essere chiamato tuo figlio; trattami come uno dei tuoi lavoratori salariati


20 Egli dunque si levò e andò da suo padre. Ma mentre era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione; corse, gli si gettò al collo e lo baciò.


21 E il figlio gli disse: "Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te e non sono più degno di essere chiamato tuo figlio".


22 Ma il padre disse ai suoi servi: "Portate qui la veste più bella e rivestitelo, mettetegli un anello al dito e dei sandali ai piedi.


23 Portate fuori il vitello ingrassato e ammazzatelo; mangiamo e rallegriamoci,


24 perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". E si misero a fare grande festa.


25 Or il suo figlio maggiore era nei campi; e come ritornava e giunse vicino a casa, udì la musica e le danze.


26 Chiamato allora un servo, gli domandò cosa fosse tutto ciò.


27 E quello gli disse: "E' tornato tuo fratello e tuo padre ha ammazzato il vitello ingrassato, perché lo ha riavuto sano salvo".


28 Udito ciò, egli si adirò e non volle entrare; allora suo padre uscì e lo pregava di entrare.


29 Ma egli, rispose al padre e disse: "Ecco, son già tanti anni che io ti servo e non ho mai trasgredito alcun tuo comandamento, eppure non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici.


30 Ma quando è tornato questo tuo figlio, che ha divorato i tuoi beni con le meretrici, tu hai ammazzato per lui il vitello ingrassato


31 Allora il padre gli disse: "Figlio, tu sei sempre con me, e ogni cosa mia è tua.


32 Ma si doveva fare festa e rallegrarsi perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato"".

Christian Romanini ha detto...

Ustie, la parabule!
Viodìn cui che al vinç il "TOTO-cjâf grup"...

thermonuke ha detto...

Mah let el vanzeli a chest pont o tachi a ve pore che tu sedis tu!

E sares ben di ridi!

Christian Romanini ha detto...

Mah thermonuke... mi displâs par te, ma no soi jo.
Però o pues dîti che se e je vere ce che mi àn anticipât... tu ridarâs inmò di plui... simpri che nol sedi un cambi di idee de ultime ore...

sù sù: cui isal il gnûf cjâfgrup?

thermonuke ha detto...

Lieto Molinaro?

Christian Romanini ha detto...

No, almancul il non che mi àn dât a mi nol è chel di Lieto Molinaro

thermonuke ha detto...

?

Christian Romanini ha detto...

Sul MV
MARTEDÌ, 25 SETTEMBRE 2007

Pagina 13 - Udine

Opposizione vicina alla giunta

Majano: il sindaco riferirà sugli incontri con i consiglieri

MAJANO. Nel consiglio comunale di oggi, in programma per le 18.30 in sala consiliare, si parlerà ancora della questione del paventato ingresso in giunta di alcuni esponenti della minoranza. Su proposta del gruppo consiliare “Intesa per Majano”, ci sarà la relazione del sindaco Claudio Zonta sugli incontri avvenuti tra lo stesso primo cittadino e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Zucchiatti con esponenti di “Intesa per Majano”. «Il sindaco ha rilasciato dichiarazioni sui contatti fra i rappresentanti di Intesa per Majano, l’assessore Zucchiatti e lo stesso Zonta – dissero i consiglieri di minoranza qualche settimana fa-. Queste dichiarazioni distorcono quanto avvenuto. La richiesta di incontro è stata sollecitata dall’assessore Zucchiatti. Non è credibile che un gruppo di minoranza vada a proporre a una maggioranza, forte e compatta, il proprio ingresso in giunta. La richiesta di collaborazione, avanzataci da Zucchiatti, è stata dichiarata possibile da noi solo con l’ingresso in una Giunta “tecnica” di assessori della minoranza. La richiesta di collaborazione è stata confermata dal sindaco a fronte delle gravi difficoltà politico-amministrative della giunta».
In consiglio si discuterà della delega alla Commissione ambiente e territorio di valutare l’opportunità di procedere ad una revisione del Prgc. Altri punti all’ordine del giorno riguardano la proposta di mozione del consigliere Stefano Tuti sugli “studi di settore” e quella del consigliere Christian Romanini a sostegno dell’attività di legislazione per le minoranze linguistiche regionali. (r.s.)

Christian Romanini ha detto...

Casciano, assent, al mande une letare li che al vise che al torne dentri dal Grup di Forza Italia.

Gaggiano, presint, al cjape la peraule e al declare che ta la vicende dal cjâf grup An e à decidût di fâ grup par so cont e lui al è il gnûf Cjâf grup di AN in Consei comunâl a Maian.

Jo o soi restât cence peraulis: chestis propit no mes spietavi.

Christian Romanini ha detto...

Ciani, vicesindic, al dîs che di dute la vicende dai incuintris, i à displasût. Lu calcole un incident di percors e al à fiducie tal document let dal sindic la volte passade.

Christian Romanini ha detto...

Lunc bote e rispueste tra Zucchiatti-Zonta e Molinaro-De Sabbata.

Jo no ai capît cui che al à dit la veretât, stant che ognidun al dîs che chel altri al à dit une bausie.

Di ce che o sai jo, al è vignût fûr che i incuintris a son stât 3 e no 2 (come che mi jere stât dit a mi).

Jo o speri che Ciani al vedi reson...

thermonuke ha detto...

E i gjats?
E le droghe?
E la letare di apogjo?

Luca Peresson ha detto...

Dome dôs robutis:
cence vê intenzion di minimizâ la cuistion dai gjats... :-) ... no sai se un (o plui di un) conseîr al podarà cjatâsi dacuardi cun chestis dôs riflessions/interogazions:

1)
"Anche quest'anno sono iniziate le attività scolastiche e ogni giorno, fra le 7:45 e le 8:00 e successivamente verso le ore 12:00, centinaia di studenti e di genitori transitano fra i viali prospicenti gli edifici scolastici che ospitano le scuole elementari e le scuole medie di Majano. Possiamo certamente affermare che in questi mesi il vialetto in porfido che conduce dal parcheggio delle palestre all'ingresso degli edifici sia il camminamento più trafficato dell'intero centro abitato majanese. Vale solo la pena di ricordare che lo stesso vialetto viene anche utilizzato per gli spostamenti delle classi che si avvicendano per l'utilizzo della palestra.
Ebbene, ormai da anni si verifica che il sopracitato vialetto si trasformi, a causa delle piogge, in una pozza di circa un centinaio di metri di lunghezza con una profondità variabile fra i 2 e i 12 centimetri la cui percorribilità e pressoché impossibile.
Nonostante le ripetute segnalazioni relative a questo disagio sembra che l'amministrazione comunale non abbia in agenda una data certa entro la quale porre fine a questa situazione.
Sebbene tale disagio possa essere annoverato fra le situazioni certamente non critiche o pericolose per la salute dei cittadini, è parere dei firmatari che l'educazione al rispetto del territorio ed al senso di cura dell'ambiente passi anche (e soprattutto) attraverso l'esempio di come noi adulti sappiamo porre in pratica la cura dei luoghi deputati all'educazione ed alla frequentazione dei giovani e futuri cittadini del nostro Comune. E' questa una responsabilità che quotidianamente siamo chiamati a farci carico. Il permanente stato di degrado di un camminamento di 100 metri non è certo un esempio di cui andare fieri.
Si chiede cortesemente alla presente Amministrazione Comunale un preciso impegno atto a porre rimedio a questo problema entro l'inizio del prossimo Anno Scolastico."

2)
"Considerato che -a quanto mi pare aver capito- il regolamento del Consiglio Comunale vieta espressamente la registrazione in audio e video delle sedute e considerato l'esempio, in direzione totalmente contraria, di altri amministrazioni comunali (per esempio il Comune di Sesto S. Giovanni rende disponibili su Internet le registrazioni video dei consigli comunali il giorno dopo il loro svolgimento... oppure si potrebbe citare il progetto "Il Comune Partecipato") mi domando se tale divieto non debba essere considerato un po' in contraddizione con il diritto dei cittadini ad essere informati in merito a ciò che accade durante la seduta del Consiglio Comunale, ovvero al diritto di sapere cosa ha detto colui che li rappresenta in consiglio comunale. Sia tramite carta stampata che altro mezzo."

Luca Peresson ha detto...

Christian, no ai capît une robe... cuant che il conseîr Luigi De Sabbata al fevelave di un simbul ... "... vietato l'ingresso a esponenti di un'idea che la storia ha condannato (...) facendo rinascere dei fantasmi (...) un'ideologia che è stata funesta (...) per l'intera Europa (...) che è costata la vita a migliaia di persone passivamente e attivamente ..." al stave fevelant di chest simbul o di chest simbul?

Christian Romanini ha detto...

Mandi Luca
o condivît la tô opinion li che al sarès miôr permeti a ducj di regjistrâ e/o filmâ i conseis.

Pal discors dal simbul, daûr dal resonament di De Sabbata, mi semee che si riferìs a un simbul che al jere picjât su la puarte de sede de Lega Nord: un cartel che al improibive l'ingrès a chest simbul

Christian Romanini ha detto...

ultime note: no volarès dî une monade, ma mi semee che chel che al à picjât il cartel al jere il stes di chel dal dobermann...

Luca Peresson ha detto...

Duncje su la puarte de sede de Lega Nord di Maian al è picjât un cartel di "jentrade improibide" ai comuniscj?
Pardabon?
Une vergogne par dut il Comun.
Però... int di stîl.

E inzegnose:
duncje se a un iscrit i ven un infart cuant che al è in sede e il miedi ch'al rive al è comunist nol podarà salvâlu? E se al ven un teremot e cualchidun al reste sot di un armaron il volontari ch'al cor a salvâlu se al è comunist al varà di lassâlu strapassâ?
Jo, par gno cont no lu auguri a nissun... ma prime di jentrâ in chê sede o larès a misurami la pression! E par chei che puedin... touche du bois!