28 marzo 2006

Creativitât e solidarietât tal Cjistiel di Susans


E je rivade cheste segnalazion: vinars ai 31 di Març aes 19.00 si scree une mostre di art a Susans. Il ricavât de mostre al larà par judâ la Associazion Nostro Domani, che e fâs assistence aes fameis dai disabii e che di pôc e à viert une struture a Pers.
Par savê alc di plui su la mostre, lait a viodi achì:
Touring Club Italiano
Arte Gorizia
Teknemedia arte contemporanea

Grazie a Alessandro pe segnalazion

9 commenti:

Alessandro Venuti ha detto...

Ti ringrazio per la segnalazione. Invito quanti intendano partecipare a prenotarsi ai numeri che trovano sui link.

P.S.
Un saluto a Max Pola che è un pò che non vedo a Majano

thermonuke ha detto...

Al sares un discorsut lunc di fa, no sule bontat de iniziative, quant sul us de peraule beneficenze in periodo di campagne eletoral, ma o vares cur di no spiegami ben. Fermo restant che tantis personis, di ogni color e di ogni schierament, incluse le gjunte atual, e an fat e è stan fasint robis encomiabil tal social e par chei che an dibisugne plui di no. E dibant, sence secòns fins.
Visto però che chiste manifestazion, interesant tal programa, si svolg in t'un periodo avonde dongje el 9 avril e che le associazion promotrice e a un non e une dirigence che centre avonde cule competizion in cors sojo maligno so pensi che puedi ancje sedi une vetrine.
Parceche bisugne daj une bote al cercli e une ale dòve. No!?

Alessandro Venuti ha detto...

Sinceramente se fosse stato un altro periodo avrei preferito di buon grado, però il flautista giapponese era in tournee in europa in queste due settimane e non poteva certo aspettare le elezioni... Non volevo assolutamente che questa iniziativa avesse dei risvolti politici ed anzi ho cercato di usare la massima discrezione. A Majano infatti non sono uscite locandine promozionali, flyer, o altro che sbandierasse alto il nome dell'associazione. Questo credo che mi porterà altre critiche perchè non tutti sono stati avvisati e non tutti sapevano...boh, dimmi tu cosa avrei dovuto fare! In tutta sincerità vista la mole di lavoro per l'evento e visto che per campare ahimè devo fare altro, sinceramente quello della polemica politica era il mio ultimo pensiero... Anche se ti dirò che mi sorge una riflessione: se un gruppo di persone è in grado di organizzare un'evento di spessore come quello che è stato, facendo conoscere ad ospiti che non erano mai stati da noi le realtà culturali, sociali, produttive ed umane del nostro Friuli e della nostra Majano, senza pesare sulle casse del Comune (che i soldi li spende per altre cose, di solito autocelebrative ed inutili sotto ogni punto di vista) e facendoli (gli ospiti)andare via contenti e desiderosi di tornare, non credo sia una cosa da nascondere, ma anzi da portare ad esempio. E non lo scrivo perchè l'ho organizzata io, lo scrivo perchè a Majano c'è la tendenza a neutralizzare realtà propositive, che sono molte e che andrebbero valorizzate, fatte conoscere e messe nella condizione di lavorare al meglio! Ma purtoppo non è così e per questo motivo io ho deciso, e adesso ti parlo di politica, di fare un'altra scelta: una scelta che guarda alle persone e non ai partiti, e ti garantisco che se non sarò eletto continuerò comunque a fare quello che ho fatto e sto facendo per Majano. E a te caro Christian vorrei solo chiedere una cosa: nel 2004 è stato fatto un grosso torto ad un artista professionista (Walter Bortolossi). Avevate concordato la mostra per il festival da tempo e meno di un mese prima dell'apertura (dopo che aveva rinunciato ad altre mostre,chisto quadri in prestito ad altri collezionisti, contattato la stampa e i media specializzati nel settore)gli avete detto di no perchè "non riusciva a garantire l'apertura e la chiusura della mostra ogni sera"...un problemone...che però è stato brillantemente superato con la mostra fatta in sua sostituzione grazie alla disponibilità tua, di qualche tuo familiare e di altri che facevano da custodi. Mi spieghi cos'è successo? Vorrei saperlo perchè sono convinto che senza chiarezza non c'è libertà.
Grazie.

Christian Romanini ha detto...

Walter Bortolossi

thermonuke ha detto...

Alessandro, ti cròot!
A un gjapones no j free un casso se Majan à l' e in plene campagne. Ti ricognoss ancje che no tu as sviolinat el to nom e chel de associazioni cultural.

Tu ti ses rispuindut bessol.
L'esempli di chist Bortolossi di cui no cognoss la vicende mi par che ti vedi un poc mandade su la presion chi e in altris post.

Ben tu fasis da visibilitàt e dimostra che tu sas fa alc di bon ma se tu leis ben ce c'ò aj scrit no intindevi critica la to iniziative.

Quant el scopo di beneficienze rivolte ad une lodevul asociazion di Majan, so malgrat (j crot) tirade in bal in tantes ocasions di presentazions di programas e listes sia di gjestre che di cjampe.

Alessandro Venuti ha detto...

Hai ragione anche tu termo.C'è il rischio che diventi un pretesto bell'e buono, ma questa volta no. E' stata fatta con sincerità e sono soddisfatto soprattutto di una cosa: che i lavori di tessitura realizzati dai ragazzi della ragnatela, esposti nella sala accanto ai quadri, hanno avuto lo stesso apprzzamento e la stessa considerazione delle altre espressioni artistiche, tanto che alcune signore hanno acquistato, si sono informate su dove si possono trovare a vendere e sicuramente spargeranno la voce. Per me la beneficenza dev'essere anche questo, ovvero creare le condizioni affinchè il lavoro di questi ragazzi sia conosciuto (la cosa bella è stata che prima i visitatori hanno apprezzato la qualità delle stoffe e solo dopo c'è stata la scoperta di chi le aveva realizzate..)e che questi ragazzi possano vivere del loro lavoro. Lo so non è facile da realizzare, ed è improbabile che risolva tutti i problemi economici di strutture che hanno costi di gestione altissimi, ma un guadagno sicuro c'è: è il recupero della dignità di uomini attraverso il lavoro, condizione indispensabile per far sentire ogni uomo partecipe di una comunità e non uno che ha solo bisogno! Mandi thermo

thermonuke ha detto...

Grazie Alessandro

thermonuke ha detto...

Si viot che tu ses plui calm. La to rispieste e je limpide e clare.
O pos ve judicat mal.
Però une di a tu per tu tu mi spieghis ma ben une to scielte che in t'un cert sens o condivit ma no capis dal dut.

Alessandro Venuti ha detto...

Quando vuoi...