27 ottobre 2008

Cocis e Ete di Mieç

A Vençon si è a pene sierade la fiestre de Coce.
No dome la ambientazion, intun dai borcs plui biei dal Friûl e no dome, ma ancje i grups storics in costum, lis lûs (o miôr il scûr...) ti fasin fâ un biel salt te Ete di Mieç.
Chi us met un video che o ai zirât di sere: al è un tic scurut ma i tambûrs mi somee che si sintin avonde ben.
Viodìn se al è cualchidun che al sa contâmi l'episodi che in pratiche al à fat nassi la tradizion de fieste de coce... al fevele di un imbroi...

9 commenti:

thermonuke ha detto...

E je le liende di un restauri scomenciat cence ve ducj i becs par falu: le coce e je stade el svindic di un no paiat.

Une liende tal medioevo, ma atuàl: cjale che che al suciedara a San Tomas par merit di cualchi coçe

Luca Peresson ha detto...

Oggi vado a portare alcuni rifiuti ingombranti a Majano, nell'area adibita allo scopo (per evitare un OT dirò che erano tre zucche da 105 Kg).
Naturalmente avevo riempito l'auto, come in questi casi si fa, e fatto molta fatica a cacciarle dentro.
Giunto davanti al cancello mi trovo una comunicazione di pochi giorni prima che rende noto come la raccolta sia cambiata sia nella sua tipologia che negli orari.

Sarebbe bastata una comunicazione con un preavviso di un paio di mesi per evitare di creare disagi ma forse sono io a sbagliare. Forse tale comunicazione era stata fatta e io, pessimo esempio di cittadino, mi sto lamentando per una cosa che non esiste.
In questo caso chiedo scusa anticipatamente.
In caso contrario, però, potrei arrivare persino a dire che non mi meraviglio.
Spero, sinceramente, di dovere delle scuse.

thermonuke ha detto...

Luca, anch io avevo un paio di zucche da quintale, ed ho avuto la stessa spiacevole sorpresa.

Un avviso sul sito del Comune avverte che la direttiva RAEE in primis e, "novità normative"....cambiano non le modalità o le regole di conferimento bensi' l'orario!!!

Per senso civico ho riportato le zucche in altro orario ma, se vedrò fossi costellati di zucche non penserò che trattasi di vegetazione spontanea!!!!

Luca Peresson ha detto...

mah, in verità c'è anche un accenno ai RAEE anche se non so dire quanto questo indichi un "cambio di modalità".

Resta la domanda: assunto che l'avviso affisso è datato 14 ottobre (e reso operativo il 15) possiamo dire che non esistano avvisi in data anteriore e che si stia parlando di una decisione comunicata e resa operativa nel giro di 24 ore?

Luca Peresson ha detto...

Chiarisco per evitare fraintendimenti.

Ci vado piano perché, di nuovo, mi trovo di fronte ad un comportamento inspiegabile. Qualunque amministratore si dovrebbe interrogare -prima di modificare un servizio verso il cittadino- quanto la scelta provochi disagio e come ovviare a questo.
Visto che il trasporto di rifiuti ingombranti richiede spesso l'utilizzo di mezzi tradizionali e non adatti allo scopo (leggi "auto private") e che lo smaltimento di detti rifiuti e gesto che denota la civiltà di una persona (oltre che ad essere un "quasi" obbligo) mi sembra doveroso che un'Amministrazione cerchi di promuovere un'educazione alla raccolta.
Questa educazione si promuove -a parer mio- invogliando i cittadini a caricare la propria auto di schifezza nella certezza di trovare un comune pronto ad accogliere la tua schifezza dandoti una pacca sulle spalle e dicendo "bravo, continua così!". La sensazione che si prova di fronte ad un cancello chiuso e ad un avviso di questo tipo non è (ma forse sono io strano) esattamente quella di una pacca sulla spalla.

Christian Romanini ha detto...

thermo
grazie pe segnalazion ma jo le savevi in maniere difarente: mi àn dit che sul tor di Vençon e veve di jessi metude une bale di aur, ma chel che al veve vude la comission al è scjampât cul aur e al à metude une coce dorade. Ma forsit o fevelìn de stesse storie dome cun cualchi difarence.

Christian Romanini ha detto...

Pe cuistion de racuelte diferenziade, e sta par tacâ une campagne informative di bande de aministrazion. o speri ancje jo di dâus in curt plui informazion in detai.
che e coventi plui informazion, e je une critiche che o aceti.

liberateromanini ha detto...

Critiche giuste. io spero che i cittadini siano proattivi e propositivi su queste tematiche. In altri comuni sono avvenute strumentalizzazioni e polemiche faziose che hanno creato non pochi problemi. Ma il cambiamento è molto importante e complesso (perchè influenza le ns abitudini)E' una cosa che vale il nostro futuro quindi credo si debba aiutare e aiutarsi. Io non mancherò di farlo.
PS: mi ha fatto molto piacere leggere il ricordo sul sito di majano di Casciano. Non lo conoscevo bene ma ciò che ha fatto parla per lui.

Luca Peresson ha detto...

...peccato che non si stesse parlando di questo.
O sbaglio?

Stavamo parlando della raccolta differenziata?

In quale modo il conferimento nelle apposite aree dei rifiuti non pericolosi (ingombranti, verse, legno e ferro) c'azzecca con la raccolta differenziata?

Certamente è probabile che io non veda il nesso. Qualcuno può spiegarmelo?