Fevelìn di autonomie pluio mancul diferenziade
-
In Italie si torne a fevelâ di autonomie. Magari par dâi cuintri, ma si
torne a discuti. La Lega cu la propueste di leç su la autonomie
diferenziade e torn...
6 giorni fa
6 commenti:
Ve chi l'articul
VENERDÌ, 13 OTTOBRE 2006
Pagina 14 - Udine
Gemona come Majano: sì a Zamberletti senatore a vita
RICONOSCIMENTI
GEMONA. Giuseppe Zamberletti senatore a vita. La proposta, partita dal comune di Majano, é recentemente approdata in consiglio comunale a Gemona, paese che ha già conferito all’uomo simbolo della ricostruzione friulana la cittadinanza onoraria. A far propria la nuova proposta é stato il capogruppo di "Per Gemona", Claudio Polano, che in sede dell’ultima assemblea civica l’ha sottoposta all’attenzione del sindaco Gabriele Marini. «Chiedo - ha detto Polano - che il consiglio comunale di Gemona valuti l’opportunità di votare un ordine del giorno da far sottoscrivere a tutti i sindaci dei comuni terremotati. Un documento da inviare all’attenzione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel quale i Comuni friulani chiedano in modo unitario il conferimento a Zamberletti della carica di senatore a vita».
Ma l’idea, come già detto, non é nuova: «La proposta di tale nomina - spiega Polano - è stata lanciata poco tempo fa da un consigliere di Majano. Nel farla mia, quindi, non intendo millantare paternità che non mi appartengono, ma semplicemente sostenere una proposta che mi sembra valida e che spero sarà condivisa da tutti poiché solo così, ovvero costruendo un consenso forte tra le istituzioni, sarà possibile far giungere a Roma un messaggio che non deve essere ignorato».
La proposta di Polano é stata raccolta di buon grado dal sindaco Marini che si é ripromesso di fare il possibile. «Il primo cittadino ha accolto l’idea con favore - ha commentato Polano a margine del consiglio -. Credo che con questa iniziativa si potranno concludere degnamente le celebrazioni di quest’anno per il trentennale del terremoto». (m.d.c.)
Vuê o ringrazii il conseîr Polano di Glemone par vê condividût la propueste, doman o speri di ringraziâ ancje cualchi conseîr di Maian.
A proposit: jo Polano no lu cognòs. Forsit par chest al à cjalât l'ogjet de propueste cence prejudizis sul sogjet che le à proponude...
........a Glemone a son plui svelz che a Majan.....
commovent (e spontaneo)
El articul di Del Gobbo te pagjine des letares dai letors, "Dibattito" sul Messagjero Venet di Vinars 20 Utubar, al ripuarte considerazions vonde dongje a rezonaments za lès su Zamberletti (e su le cerimonie di Rome).
Lu atu let?
Posta un commento