16 dicembre 2006

Rassegne stampa

E je rivade une segnalazion di un articul jessût îr sul Messaggero Veneto. Tai coments e podês lâ e leilu.

11 commenti:

Christian Romanini ha detto...

VENERDÌ, 15 DICEMBRE 2006

Pagina 15 - Udine

I lavori si sono già iniziati in una superficie di 50 mila mq: troveranno spazio negozi di alimentari, abbigliamento e legati all’hobbistica

Numerosi cantieri aperti in questi giorni: saranno realizzate decine di appartamenti

Majano, un centro commerciale di fronte allo stabilimento Snaidero

MAJANO. Il centro di Majano si fa il lifting e punta sul commercio. Dopo più di dieci anni di quasi inattività, infatti, nel centro collinare si sono aperti diversi cantieri. L’operazione interessa in particolare, ma non solo, l’area adiacente alla Snaidero, per un’estensione di circa 50mila metri quadri: qui sarà realizzato un centro commerciale che prevede l’apertura di tre negozi di grandi dimensioni.
I primi lavori si sono aperti di recente proprio di fronte dalla stazione dei carabinieri e dello stabilimento Snaidero dove, all’interno di un’area transennata, si stanno effettuando gli scavi di quello che diventerà il primo di tre esercizi commerciali. Su una superficie complessiva di 21 mila metri quadri troveranno spazio un alimentare (per mille e 200 mq di superficie destinata alla vendita), e un secondo edificio (per 2mila e 500 mq), posto a fianco del primo. «Va sottolineato - spiega Zucchiatti - che la realizzazione di questa nuova area commerciale implicherà anche una totale revisione della viabilità, interna ed esterna, così come del verde pubblico nonché la realizzazione di numerosi parcheggi». Dall’altra parte della strada, infine, dietro alla stazione dei carabinieri, sorgerà su un’area di circa 25mila metri un terzo stabile. Fatta eccezione per l’alimentare, i rimanenti due edifici dovrebbero ospitare negozi di vario genere. «Si parla - fa sapere il sindaco Claudio Zonta - di attività che probabilmente saranno legate all’abbigliamento e all’hobbistica».
«Pensare che a suo tempo - prosegue Zonta - questa zona era stata studiata da Pininfarina che vi aveva immaginato un albergo e un palazzetto dello sport. Noi abbiamo ripreso in mano tutto, decidendo però di trasformare l’area in commerciale. Ma non finisce qui. Non dimentichiamo - conclude il primo cittadino - che a breve distanza sta sorgendo anche una nuova area residenziale». Tagliato il traguardo dei 6mila abitanti, e vista la crescente richiesta di nuove abitazioni, l’amministrazione comunale di Majano ha deciso di dare una sterzata decisa anche sul fronte residenziale. E già in due distinte zone del paese si sono aperti i cantieri che permetteranno di realizzare le nuove abitazioni. La prima sorge proprio a poca distanza, qualche centinaio di metri, dalla costruenda area commerciale di cui si é già detto. Vi saranno realizzati ben 32 lotti che permetteranno un aumento della capacità insediativa teorica di ben 200 persone. Proprio dietro alla Coopca, invece, in via delle Tavelle Lunghe si é aperto, sempre recentemente, il secondo cantiere. Vi sorgerà una palazzina con circa 40 mini appartamenti. Spazi che, considerata la centralissima ubicazione del nuovo stabile, potranno alternativamente essere destinati ad abitazioni o uffici.
Ma non finsce qui. Sul fronte della residenzialità, in conclusione, va segnalato un intervento ulteriore. All’altezza dell’ingresso alle scuole da via Ciro di Pers sorgerà infatti un altro edificio che dovrebbe ospitare una dozzina di nuovi appartamenti.

Anonimo ha detto...

Ciao Christian!!! Che bel blog! peccato che io ed il friulano non amdiamo così daccordo!!! Mandi

Christian Romanini ha detto...

Mandi Matteo
no stâ a preocupâti che nol è dificil e par un svelt come te nol sarà un probleme. Compliments a ti. Mandi e grazie pe visite.

thermonuke ha detto...

...Va sottolineato - spiega Zucchiatti - che la realizzazione di questa nuova area commerciale implicherà anche una totale revisione della viabilità, interna ed esterna...

ustu viodi che torne fur une rotonde...

Christian Romanini ha detto...

No viôt la ore...

thermonuke ha detto...

magari ancje une farmacie....

Christian Romanini ha detto...

Pe cuestion speziarie tocje spietâ o une modifiche de normative regjonâl o la cressite dal numar di abitants che se no mi ricuardi mâl al varès di jessi come minim di 7500 abitants (ma cumò no mi visi ben se al è just) par vê la seconde speziarie.

Christian Romanini ha detto...

Dut câs al è di specificâ che ducj i cantîrs in vore cumò a son cantîrs privâts e no de aministrazion publiche...

thermonuke ha detto...

sùtil!

Renzo Tondo ha detto...

b...l'important a l'è che alc a si movi......e in ogni caas se il privaat al pense che a Majan a vali la pene di investii no l'è maaal. A part ca l'è dùt di dimostraa che il sisteme public (Comun, Provincie, Regjon) al vedi qualchi merit in dut chest!

Christian Romanini ha detto...

Su chest o soi dacuardi: investiments a puartin benefici ae coletivitât (o speri...)