28 novembre 2007

Gambiaments in consei

Sul Messaggero di vuê al è un articul che al fevele di Giovanna Iesse (te foto), conseîr comunâl di Maian, elete te liste La nuova Majano, come esponent de "Margherita". Dopo de fusion dal Partît Democratic, stant che i ecuilibris di centriçampe si son spostâts une vore a çampe cu la predominance dai Ds, Giovanna Iesse e jes dal Grup Intesa per Majano par fâ un grup par so cont. E vuê tal articul (che us met come prin coment) e fâs une declarazion curiose...

16 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Sul Mv
MERCOLEDÌ, 28 NOVEMBRE 2007

Pagina 14 - Udine

La Iesse lascia il centro-sinistra

MAJANO. La decisione era nell’aria da tempo, la rinuncia ad aderire al Partito Democratico più che un indizio. Nella seduta di lunedì del consiglio comunale di Majano é arrivata l’ufficializzazione: il consigliere della lista civica “La Nuova Majano”, Giovanna Iesse, ha deciso di uncire dalla coalizione di centro-sinistra, che in consiglio siede sui banchi della minoranza, e di fare gruppo a sé. «Con la nascita del Partito Democratico - ha spiegato lunedì sera in Consiglio la Iesse - si è conclusa la mia esperienza nel centro-sinistra. Da esponente della Margherita non ho infatti aderito al nuovo soggetto politico non condividendone le modalità costitutive, ma soprattutto lamentando la mancanza di un programma o progetto condiviso. La nuova formazione politica è solo una sommatoria di Margherita e Ds, peraltro fortemente sbilanciata a favore di quest’ultimi». Queste le premesse che hanno portato la Iesse a lasciare il “Intesa per Majano” e a fare quindi gruppo a sè in Consiglio. «Nel centro sinistra - ha continuato Giovanna Iesse - di centro è rimasto ormai ben poco: evidente quindi che una persona fermamente orgogliosa delle proprie origini democristiane debba cercare un’altra casa». Intanto la Iesse sarà capogruppo della lista Civica “La Nuova Majano”.
Anche se il divorzio da “Intesa per Majano” era nell’aria da mesi, la decisione della Iesse è destinata ad avere diverse ripercussioni non solo nel centro-sinistra majanese, ma anche del Friuli Collinare, se è vero che l’ex esponente della Margherita aveva corso nel centro sinistra alle Provinciali 2006 raccogliendo oltre mille consensi. «In Consiglio - spiega - farò un’opposizione costruttiva e votando secondo coscienza per quello che riterrò il bene del paese. Sento ancora il desiderio di lavorare per il bene della comunità: in questo momento mi sto guardando in giro, non nascondo l’interesse e la simpatia per il nuovo Partito del popolo, (partito delle libertà) lanciato da Berlusconi che è la costola italiana del Ppe».

thermonuke ha detto...

Cuintri salt de cuaie!

thermonuke ha detto...

e mi scjampe un video...

robin hood ha detto...

Orpo, se si piture i çjavei e vin le Brambilla colinar!
E po, al mançjave un atri çjafgrup in consei comunal.

thermonuke ha detto...

A proposit di cjaf grup cui isal el gniuf de PDL/CDL/FI mancut AN mancut LN?

thermonuke ha detto...

Robin biele!

Le Brambiliesse

giulietto da roma ha detto...

Il potere logora chi non ce l'ha.

LadyD ha detto...

El çiaf grup (no sta fa finte di no savelu) al è Casciano fin conche al ten dur..........(che i vedin promutut alc.....ma?). No sta dismenteati di Michelutti çiaf grup di Majano al Centro: COMMEDIA ALL'ITALIANA e l'agonia continua!!!!!puntata nr 897654320..........

Luca Peresson ha detto...

Thermo, jo o pensavi a un altri video.
E cumò o savìn che si pues saltà da la posizion de Rosy a chê di Silvio.
Cui disial a la Iessi che Silvio al à za sierât il progjet dal Partito del Popolo delle libertà (di fare quello che dico io)? Ce malinconie.
Dut câs, Christian, ti tocjarà screâ il tag "cuaie" ;-).

Christian Romanini ha detto...

Mi semee che si pues fâ, anzit... za fat! :-)

thermonuke ha detto...

Ancje ai soi compagnos no ur e lade ju: non si iesse sbattenedo la porta!

Christian Romanini ha detto...

Sul blog di Intesa per Majano al è publicât chest comunicât:

Come riportato sulla stampa locale, in apertura del Consiglio Comunale del 26 novembre u.s. la Consigliera Giovanna Iesse ha comunicato la sua uscita dal Gruppo Consiliare "Intesa per Majano".
In relazione a questa comunicazione il nostro Gruppo ha inviato il seguente comunicato stampa:

GRUPPO CONSILIARE “INTESA PER MAJANO”


I Consiglieri del Gruppo Consiliare di centrosinistra “Intesa per Majano” ed il Direttivo Politico, a seguito dell’uscita della signora Iesse dal Gruppo “Intesa per Majano” e dopo il suo comunicato apparso sulla stampa locale, precisano quanto segue:

“La signora Iesse prima delle elezioni amministrative dell’aprile 2006, quale dirigente della Margherita e capolista della lista civica “La Nuova Majano” sottoscrisse un documento politico, assieme alle altre due liste, a sostegno del candidato Lieto Molinaro e di adesione al progetto politico dell’ Ulivo, pretendendo però l’assicurazione che in caso di vittoria sarebbe stata nominata Vice Sindaco.

Nell’anno e mezzo trascorso dalle elezioni amministrative, la signora Iesse, pur non avendo mai dissentito sulle decisioni da noi assunte, non ha mai inteso partecipare alla attività del Gruppo. Ha dato un contributo irrilevante non solo ad Intesa per Majano, ma all’intero Consiglio Comunale.

Di recente, comunque, da parte nostra l’avevamo sollecitata a dare una presenza attiva ed un contributo qualitativo all’attività consiliare o a considerare l’opportunità di far subentrare in Consiglio Comunale altri esponenti della sua lista, più motivati e partecipi.
Ora, improvvisamente, dichiara di sentire il desiderio di lavorare per il bene della comunità majanese e di questo ne prendiamo atto attendendo con impazienza i risultati.

Senza alcun confronto interno, ma con una lettera resa nota in Consiglio Comunale, la signora Iesse ha deciso di abbandonare il Gruppo “Intesa per Majano” e di rinnegare le scelte pre-elettorali, tradendo il patto con i suoi elettori. Decisione che conferma il recente suo ambizioso percorso politico, contraddistinto da disinvolte e maldestre capriole politiche, conclusesi con altrettanti deludenti risultati. Basti pensare alla candidatura, nel 2004, a sindaco di San Daniele del Friuli con una lista di centrodestra e alla candidatura nel 2006 a consigliere provinciale di centrosinistra con la Margherita.

Le sue motivazioni addotte per abbandonare il Gruppo Consiliare “Intesa per Majano” ed il centro sinistra evidenziano incoerenza,mancanza di un progetto e trasformismo politico. Ma le ragioni vere ci sembrano meno nobili e vanno ricondotte al suo desiderio di appartenere ad una maggioranza, qualunque sia, per appagare la propria ambizione personale e politica.

Da tempo si vociferava, e non solo a Majano, della serrata corte della signora Iesse a Forza Italia. Ora si è dichiarata, pubblicamente, con l’interesse e la simpatia per il nuovo berlusconiano Partito del Popolo.

Auguri comunque alla forza politica che vorrà accoglierla tra le proprie fila.”

thermonuke ha detto...

Par Luca Peresson:
no je vere che no si regjistrin les sentades di consei
cjale chi!

A proposit, sul calendari cines o ai controlat, al e l'an de "CUAIE"

il rompiscatole ha detto...

Sono uno dei 16 cittadini che si era candidato nella civica La Nuova Majano che, con altre due liste di centro sinistra, aveva sostenuto Molinaro contro l’uscente Zonta. Anche se sconfitti la signora Giovanna Iesse, mia capolista, venne eletta e, unitamente agli altri cinque consiglieri di minoranza, confluì nel gruppo consigliare Intesa per Majano. Apprendo con stupore dalla stampa che la Iesse ha annunciato di lasciare il centro sinistra motivando la decisione come gesto di coerenza non avendo ella aderito al Partito Democratico. Non penso che sia così salvo che non pretenda di identificare questo partito con la coalizione di centro sinistra. Nel centro sinistra nazionale, oltre al P.D., ci sono partiti moderati e partiti di sinistra che non si sognano di confluire nella nuova formazione ma, non per questo, escono dalla coalizione. Intesa per Majano ne riflette lo spirito perché gli eletti e gli ex candidati di questo gruppo provengono dalla Dc ,dai Ds, dalla Margherita, dai socialisti, dagli ambientalisti e via dicendo. A nessuno di loro è stato chiesto di entrare nel Partito Democratico ! Insomma Intesa per Majano non è il Partito Democratico ed il pretesto della coerenza politica appare francamente risibile. Avevo sempre dubitato delle sue intenzioni e ritengo che le vere ragioni del gesto siano molto meno nobili e riconducibili a personali ambizioni. Non credo proprio che abbiano a che fare con lo sbandierato “ bene della Comunità”. Si vedrà! Basti pensare che ha fatto questo passo senza sentire nemmeno l’obbligo morale di informare coloro che, avendola designata capolista, ne hanno determinato l’elezione. Dopo la diaspora della Democrazia Cristiana avevo aderito prima al Partito Popolare e poi alla Margherita come componente del direttivo Collinare in cui la Iesse ha ricoperto fino a ieri il ruolo di coordinatore. Ebbene anche in tale sede non ho avuto il piacere di essere consultato od informato. Abbiamo saputo tutto dal giornale. Che rispetto e che sensibilità ! Pur non approvando il metodo considero legittima la sua decisione ed altrettanto legittimo il suo guardare a Berlusconi (con quali truppe ?) perché, come ha detto qualcuno, “solo gli stupidi non cambiano opinione”. Le auguro comunque di ottenere finalmente le soddisfazioni personali che le sono mancate nei suoi precedenti tentativi. Tuttavia, avendo cambiato casacca, dovrebbe responsabilmente rassegnare le dimissioni da consigliere in quanto non rappresenta più la compagine ed i cittadini che l’hanno eletta. Non lo farà. Io, a costo di essere considerato stupido, continuerò a tifare per il centro sinistra e per l’alternanza al comune di Majano anche se, probabilmente, non mi iscriverò ad alcun partito.

Luca Peresson ha detto...

Caro rompiscatole, sottoscrivo al 100% quanto da te scritto (a parte ovvimente quello che riguarda i passaggi più personali). E provo un immenso piacere nel leggere il tuo commento.
Quella che hai fatto è una richiesta di dimissioni che mi piacerebbe:
1)sentire,
2)veder discutere,
3)registrare
in consiglio comunale.
Allo scopo anche di poterla pubblicare su internet.
Fosse vero.

Christian Romanini ha detto...

Ancje a mi mi plasarès sintî a fevelâ di chest in consei comunâl. par dovê di clarece...
cui sa se o sarìn sodisfats?..