24 novembre 2007

La agonie de politiche

E je cuasi miezegnot e su telefriuli e je la regjistrazion dal consei provinciâl di vinars su la mozion di sfiducie a Strassoldo.
O ai scoltât tancj intervents populiscj, int che e berghelave e cjâf grup di partît che come il leghist che par sputanâ Strassoldo, cavalcant la onde de moralizazion, si invente un ricat, smentît di ducj: figure di cjocolatin.
Chel document firmât di Strassoldo e Tavoschi al è stât un erôr e une robe che no veve di jessi fate, ma rivâ a tirâ ledan ta chê maniere, propit no mi à plasût.
Mi àn plasût i intervents di Adriano Piuzzi e Fabio D'Andrea, che a àn condanât l'episodi dal pat Strassoldo-Tavoschi, ma a àn difindût l'ent Provinciâl e il lavôr fat fint cumò.
Udc e Lega Nord spacadis vinars in consei, vuê si son dimetûts l'assessôr Decorte dal Udc e i assessôrs di AN...
E pal moment dut rinviât al prossim consei provinciâl (altris 15 dîs?...).
Al reste il fat che chest episodi al restarà tai libris come il paradigme de sconfite de politiche. Su ogni front.

25 commenti:

Christian Romanini ha detto...

sul MV

DOMENICA, 25 NOVEMBRE 2007

Pagina 1 - Udine

La crisi in Provincia: il presidente resta al suo posto nonostante la Cdl si sia frantumata e ci siano almeno sulla carta i numeri per far passare la mozione di sfiducia

Strassoldo sempre più solo: lasciano 5 assessori

An, Lega e Udc ritirano i loro uomini dalla giunta, “disobbediscono” Caroli e D’Andrea




Adesso, il caos. Tutti contro tutti. In Provincia ieri la situazione è precipitata dopo il convulso Consiglio-maratona di venerdì: gli assessori di An, Lega e Udc si sono dimessi, dimezzando di fatto la Giunta (da undici a sei componenti) e mandando in pezzi la Cdl. Nonostante questo il presidente Marzio Strassoldo resiste.
E non sembra colpito dalla mossa degli ex alleati. Ma se An in questa scelta è compatta, Carroccio e centristi sono però spaccati perché un assessore ciascuno, Fabio D’Andrea e Vittorio Caroli, non rispondono e non intendono rispondere agli ordini di partito. E Fi? Resiste anch’essa, anzi considera che la mozione di sfiducia addirittura non ci sia più. Dopo il consiglio provinciale di venerdì convocato per votare proprio quella mozione e arrivato dopo nove ore e mezza di sospensioni e trattative a una fumata nera.
Il primo partito, anzi, il primo assessore a rompere gli indugi ieri mattina è stato il “tecnico” di An Riccardo Riccardi che ha preso carta e penna per scrivere al presidente e annunciare le proprie dimissioni, convinto di non voler essere etichettato come esponente di quella “casta” impegnata solo a restare al proprio posto. Ma anche gesto estremo per spingere il presidente a dimettersi. E dopo le sue dimissioni sono arrivate a ruota quelle degli altri due colleghi di An, Fabio Marchetti e Daniele Macorig, e, ancora, le dichiarazioni dure del big friulano Giovanni Collino persuaso che entro una settimana si ritornerà in aula e che An voterà la mozione di sfiducia, con chiunque, centro-sinistra compreso. Ma se An ha spezzato l’asse con Fi, quella che venerdì ha consentito al presidente, agli assessori e a tutti i consiglieri di restare saldi a palazzo Belgrado, gli alleati azzurri ostentano sicurezza, prendono tempo, convinti che tutto ancora possa succedere. Ma il racconto di un centrodestra frantumato, parla anche di Udc e Lega che hanno annunciato il ritiro della propria delegazione in giunta, un annuncio secco, ma, ahi loro, parziale. Già, perché Caroli e D’Andrea non hanno nessuna intenzione di obbedire. Nel frattempo il presidente sorride. Guarda il centrodestra dilaniato e fa spallucce, anzi, vista una giunta che da undici passerà a sei componenti spiega che sarà una buona occasione per il rimpasto. E ieri, sereno, senza accennare minimamente a quanto sta accadendo, lui e la sua fedelissima Valeria Grillo sono intervenuti alla presentazione dello Strolic 2008 della Filologica friulana. E nei rapporti saltati tra alleati si inserisce anche la convocazione del prossimo consiglio.
Perché An chiede sia urgente, il prima possibile, ma a stopparla è il presidente dell’assemblea Marco Quai (Fi) deciso lunedì a convocare la conferenza dei capigruppo per venerdì e il consiglio non prima di cinque giorni da allora. In questo caos, però, tra chi temporeggia e chi vuole tornare in aula, c’è anche chi fa i conti. Numeri che, in questo palcoscenico precario, dicono che se si tornasse al voto la mozione, che per passare deve ricevere almeno 16 sì, verrebbe approvata con 20 voti favorevoli, i cinque di An, due dell’Udc (Enio Decorte e Andrea Mansutti), due della Lega (Stefano Teghil e Enore Picco) e gli 11 del centro-sinistra. A votare contro, invece, sarebbero la Grillo, Caroli e D’Andrea, mentre i sette esponenti di Fi sceglierebbero l’astensione. Ipotesi, solo ipotesi, in uno scenario che non ha più punti di riferimento saldi.
Anna Buttazzoni

thermonuke ha detto...

Scuse cumo parce lu a dite to santul o varessin di di che e an
difindut el ent provincial?

Sumo dai, magari e an ancje lavorat, magari ben e in buine fede e ur bruse che par colpe di un vecjut cule tirarie al vadi dut pal aiar ma E AN DIFINDUT LE CJADREE!!!!


Al e just ce che al a scrit dicjauria sul so blog, se tu firmis une mozion di sfiducie e dopo, par sospensions e mancjance dal numar e je vignude miezegnot e no je stade votade si clame sporcacjonade, idem ciri di tirale fin a fevrar par no interferi cules "regjonai", alore che ritirin le mozion no?

Pies dai forzitaliotas secont me e an fat dome ej amis dal me ami Menia che e an zuijat di platasi fin binore salvo torna indaur vue e no si sa ce fasaran lunis.

Ma ca pensitu che disi le int de strade?

croditu pardabon che si podi da dome le colpe al MV?

o che dut si ridusi a une figure di cjocolatar?

Jo o soi un omp semplic, di interferences, di ecuilibris, di prospetivis, di teles di ragn che vue al conte el MV o Cerno sul so blog no mi free, ni mi comof pes lagrimes di D'Andrea.


Reguils e son claris e ancje chej che e e an fat ben in buine fede e colin cul lor president, dopo e sara che "inutil" formalitat de urne elettoral che casomai ju judicara a un a un.

Masse semplic?


Ce aial dite Berlusconi?

Che tocje iessi dal palaç, che tachin lor a da el bon esempli!







Cheste e je le me idee, forsit parceche le uniche tessare c'o aj e je che dai alpins....

thermonuke ha detto...

cjape chi

Luca Peresson ha detto...

No soi mai intervignût su la vicende parcè che o jeri sigûr che prime o dopo cualchidun si visave de cjadree e o vevi proprit voie di viodi se Gottardo Tondo Menia e co. no fasevin un biel dietrofront al ultin moment... e cuindi no ai voie di comentâ nancje chest post.
Ma... cui isal chel altri blogger che al veve scrit chest post?

Christian Romanini ha detto...

La mozion no je stade votade parcè che la sporcacjonade le àn fate i "durissimi e purissimi" di AN che si son assentâts 10 voltis domandant la sospension.
Us brusave il cûl, parcè che a volevin restâ sentâts li che a jerin, ma i big ju menaçavin. Ae fin non son plui jentrâts e la votazion no si è fate. Po dopo al è dibant fâ fente di jessi i moralizatôrs: si son dimetûts i assessôrs e a àn domandât la convocazion urgjent: ma jo mi domandi "parcè i assessôrs e i conseîrs di AN, stant che cumò a àn tante premure, no sono restâts in aule vinars e a àn votât la mozion?"
No pensi di vê bisugne di lezion di morâl di chescj politicants.
Invezit il discors di Adriano lu ai preseât une vore, come chel di D'Andrea, parcè che mi à parût coerent, stant che il grup di Forza Italia al à sì firmât la mozion parcè che al è just che Strassoldo al sieri cun cheste vicende la sô esperience di president de provincie. Al à lavorât ben tal prin mandât, ma nol veve di fâ chest erôr: sbaliâ al è uman e cuant che si sbalie si à di domandâ scuse e rimediâ. Une buine maniere par rimediâ (in part) al è chel di dimetisi e lâ a cjase. Ma no mi semee un delit se un assessôr al difint ce che al à fat fint cumò e Adriano al è chel che (tra i pôcs) si è fat un cûl come un baûl par la nestre comunitât e par dute la provincie. E se cumò mi disês che lu dîs dome par fâmi biel, no mi free un tubo di nuie: o dîs ce che o pensi!

thermonuke ha detto...

Cristian, no mi par di ve dit une robe tant lontane de to, a part no seimi sintut, come te, in dove di cjanta laudes a to santul.

Le matematiche e contraste cul to judizi dome su AN, el me al e plui complet: i sporcacjosns e son un tic di plui....ma tu varas cualchi gnove di prime man... o semplicementri ti va ben di contale cussi.



Luca, no ai capit ben, stat donandanmi alc a mi?




A proposit di to santul, (sperant che no si ufindi....o diu ce pore...) ir sere sgherfant cun google cirint alc sul consej provincjal o ai cjatat cheste robute divertent...

Luca Peresson ha detto...

Christian, prime di sustasi dibant ("...no mi free un tubo di nuie: o dîs ce che o pensi!") prove a fâ la fadie di sclarî la frase "...mi àn plasût i intervents di Adriano Piuzzi e Fabio D'Andrea, che (...) a àn difindût l'ent Provinciâl e il lavôr fat fint cumò".
O o soi jo che no ai capît l'ordin dal dì dal Consei Prov. o "la difese dal ent provinciâl" no jere la cuistion... se no mi visi mâl a vevin di votâ une mozion di sfiducie... scrite e sotscrite di lôr.
Se Piuzzi si alçave e al sunave l'assolo di "Starway to heaven" il post al sarès stât: "Mi à plasût l'intervents di Adriano Piuzzi, che al à condanât l'episodi dal pat Strassoldo-Tavoschi e al à dimostrât une straordinarie sensibilitât artistiche e une atenzion intai confronts des gnovis gjenerazions".
Christian: Fabio D'Andrea e Adriano Piuzzi àno votât la lôr mozion di sfiducie?

Tant pe cronache o ai za vint trê scomessis sul câs Strassold. La tierce e jere: "tu viodarâs che prime de fin ancje i plui scandalizâts fasaràn un pas indaûr". Za vinârs o vevi vint; dopo il tô post o ai STRAvint!
Duncje: grazie par il tô post.

thermonuke ha detto...

Eh si Luca, buine!!

Cristian ti viot un tic impaltanàt tal sostigni le to tesi e che no si sedi votat dome pe quistion di AN.

Ah, simpri par amor di matematiche:
parce si sonin dimetuts dome i asesors?
Se si dimetesin ancje i conseirs AN Leghe e UDC insiemit cul oposizion no si otignaressial il stes risultat de sfiducie?

Ma di ce che al dis il gazetin vue sul prin pat dal 2003 si capis che zuin ducj a fa azions che no coventin a nie, sperant di salva le CJADREE!!

Stairway to heaven

Christian Romanini ha detto...

Jo no sai se no rivi a spiegâmi: forsit no rivi propit a fâmi capî.
O ai simpri dit che vint fat un erôr, strassoldo al veve fat ben a dimetisi.
Cun di plui, îr in consei o vin votât une mozion urgjente presentade di Intesa per Majano, li che ae unanimitât o vin domandât a strassoldo di dâ lis dimissions irevocabilis.

thermonuke ha detto...

chest lu vevi let ma NO tu as rispuindut ae domande:

Dopo ve (o riten justementri) parat el propit lavor, PARCE no anin votat le sfiducie?

gandhi ha detto...

Cui c'al è testimoni di une ingiustizie e nol fas nie al è compliç.

Christian Romanini ha detto...

Thermo
tu âs reson.
se metât plui un dai conseîrs di dimetin insiemit, il consei provinciâl al cole bessôl.
E no je dome cuestion di chei di An, però mi à fat ridi chest lôr ategjament di tire e mole.

Luca Peresson ha detto...

Christian, jo o soi in spiete di une rispueste: Fabio D'Andrea e Adriano Piuzzi àno votât la lôr mozion di sfiducie?

thermonuke ha detto...

Immagine non consona della professione - Censura -
È deontologicamente rilevante il comportamento di un giornalista che ha dato “un’immagine
della professione ossequiosa al volere dei politici, mescolando il suo ruolo di corrispondente
di giornale a quello di amico di un pubblico amministratore, prestandosi a servigi che
non attengono ai compiti del giornalista”. Da qui la sanzione della censura. C.N. 22 giugno 2005 n. 43 – Pres. Del Boca – Rel. Ocera


chest al e suciedut a un siorut timp fa...

segont me, chi e sin t'un blog, ma une afermazion come:

La mozion no je stade votade parcè che la sporcacjonade le àn fate i "durissimi e purissimi" di AN

E mertares censurade.



Mior Daniele Franz.

Christian Romanini ha detto...

Mandi Thermo
no soi dacuardi: miôr Daniele Franz?
che si è dimetût dome dopo che e je vignude fûr la seconde cjartute?
sì: al à fat ben a dimetisi, ma lu à fat simpri masse tart.
strassoldo al à sbaliât e al è just che al vadi a cjase, ma il stes a vevin di fâlu ducj chei che a son coinvolts ancje te cuestion del Ente Fiera.
Rispuindint a Luca Peresson:
scuse se no lu ai fat prime, ma miôr tart che mai.
La mozion no je stade votade parcè che dopo dute une zornade di discussion ae fin no si à rivât al moment de votazion.
Chest parcè che a son stadis domandadis tantis sospensions e il timp al è passât cence rivâ a votâ.
Dut câs tal prossin consei la cuestion e varès di sierâsi.
Jo o speri simpri che Strassoldo al gambii idee e si dimeti. Par chest ancje jo o ai votât chest mozion urgjente in Consei comunâl a Maian, presentade di Intesa per Majano, modificade cuntun intervent de Maiorance e votade ae unanimitât.
Us met il test tal prossim coment...

Christian Romanini ha detto...

M O Z I O N E

Il Consiglio Comunale di Majano,

• Preso atto, con profondo senso di disagio politico ed istituzionale, dell’esistenza dell’accordo pre-elettorale sottoscritto a suo tempo e poi reso pubblico dalla stampa locale, da Marzio Strassoldo, Presidente della Provincia di Udine, con l’ex vice Sindaco di Udine, Italo Tavoschi, con il quale accordo il Presidente Strassoldo si impegna a “comprare” l‘appoggio elettorale di costui ricambiandolo con un incarico professionale triennale, da remunerarsi con il pagamento di 210.000 €uro prelevabili dai fondi pubblici;

• Ritenuto ingiustificabile ed inaccettabile tale patto del Presidente Strassoldo, che mina l’essenza etica del rapporto fiduciario tra i cittadini, contribuenti ed elettori, e i loro rappresentanti nelle istituzioni democratiche;

• Accertato che tale consapevole comportamento alimenta giustamente i sentimenti di critica e di distacco dei cittadini dalla classe politica, con possibili rischi per la tenuta democratica delle istituzioni rappresentative;

• Constatato che tale patto ha ferito e leso anche l’identità culturale e la sensibilità morale del popolo friulano fondate sui valori dell’onestà, del lavoro, del sacrificio e del rigore morale, valori ampiamente dimostrati nella dura esperienza dell’emigrazione e testimoniati concretamente nella drammatica fase del terremoto e della ricostruzione dopo il 6 maggio 1976;

• Verificato che la Provincia di Udine, istituzionalmente, e anche grazie al fattivo contributo del Consigliere ed Assessore nostro concittadino,aveva sinora mantenuto un fattivo rapporto di sostegno alle iniziative della nostra Amministrazione Comunale, di quelle della Comunità Collinare, ed anche a quelle portate avanti dalle nostre Associazioni locali nei campi sociale, sportivo e culturale;

per quanto sopra espresso e per non delegittimare e vanificare il rapporto istituzionale

c h i e d e

al Presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, di essere coerente con l’ammissione di aver compiuto il sedicente “errore” nello stipulare il patto pre-elettorale e quindi di rassegnare immediatamente le proprie dimissioni dalla carica istituzionale che riveste e di permettere all’Ente Provincia, nell’attesa del nuovo pronunciamento elettorale, di non bloccare e congelare tutte le iniziative in corso e di conseguenza paralizzare anche una parte importante delle attività e dei progetti delle Amministrazioni locali.


Majano, 26 novembre 2007

I Consiglieri

Luca Peresson ha detto...

Christian, dire che non si è votato perchè son stadis domandadis tantis sospensions e il timp al è passât cence rivâ a votâ è quella cosa che in italiano si dice "ciurlare nel manico" o, a tua scelta, "arrampicarsi sugli specchi".
FI, AN e i due "dissidenti" hanno ritirato la loro disponibilità a votare la sfiducia e tu hai trovato in questo comportamento qualcosa di lodevole.
La tua onestà intellettuale ti dovrebbe portare semplicemente a dichiarare "in linea con le scelte del mio partito ho cambiato le mie posizioni su caso Strassoldo". E invece stai facendo prove tecniche di cerchibottismo.
Non ci trovo niente di così scandaloso. Anche se io avrei preferito una maggiore onestà intellettuale.

thermonuke ha detto...

E tu ses ancje un gjornalist!

Ma forsite le stampe local no ti e di bon esempli...



cerclibotàr ahaha e jere un poc che no vignive fur!

Christian Romanini ha detto...

Jo o ripet: no ai ni gambiât idee su Strassoldo che al è just che si dimeti ni mi semee un probleme se o ai spindût cualchi peraule par marcâ il lavôr di Adriano. Po dopo ognidun al è libar di dâ i judizis che al à voie.

Luca Peresson ha detto...

E io ripeto che è contraddittorio chiedere le dimissioni di Strassoldo e stigmatizzare in modo positivo non "il lavoro" (non cambiamo le carte in tavola) ma "l'intervento" di Piuzzi considerato che proprio quell'intervento ha permesso all'Adriano comunale di reiterare il il legame tra il suo scranno e i suoi sacri lombi.
Detto questo, se vedi la contraddizione e ne prendi atto va bene; altrimenti... va bene lo stesso!
Come dici tu ognidun al è libar di dâ i judizis che al à voie.

P.S.: se speri di chiudere questa conversazione senza che puntualizzi ogni tuo tentativo di salto acrobatico sul post(o) preparati al la pagina html più lunga del secolo. E' una promessa ;-)

P.P.S.: quando ti invitavo ad un atteggiamento "intellettualmente onesto" intendevo invitarti a prendere atto di questa contraddizione, non accusarti di "disonestà intellettuale" (onde evitare inutili flames e fraintendimenti). Non si sa mai che mi diventi nobile anche tu...

P.P.P.S.: interessante la mozione del Consiglio. E pensare che avevo l'illusione che qualcuno si ricordasse della questione relativa alle registrazioni delle sedute. E' successo o la cosa era troppo stupida se confrontata all'importanza della mozione sulla Provincia?

robin hood ha detto...

Dunçje:
-1: Christian al dis che Strassoldo al a di dimetisi, e baste.

+1: Adriano el Santul al tabae e al vote par difindi l'Indifindibil.

+1: Christian al laude el Santul.

Chi e sin in presince di un sillogismo che nol quadre.

Dut cas, par un biel vaffa a Strass
Sold al ocor vota ben a Udin, no a Majan.

Christian Romanini ha detto...

Sul MV
VENERDÌ, 30 NOVEMBRE 2007

Pagina 2 - Udine

Piuzzi: non ho favorito il mio comune

L’assessore replica a Shaurli sui contributi ai centri di aggregazione

CRISI PROVINCIA 65º GIORNO

Così si allontanano i cittadini dalle istituzioni

«I centri di aggregazione di Maiano ricevono sempre gli stessi contributi dal 2003, fondi che non sono a discrezione della Provincia, ma che rispondono a precise regole dettate dalla regione, che stanzia questi fondi». Così l’assessore alle politiche sociali Adriano Piuzzi, risponde all’attacco del consigliere e segretario provinciale del Partito democratico Cristiano Shaurli che aveva messo in discussione i fondi destinati ai centri di aggregazione di Maiano, paese dove risiede Piuzzi.
Non fa polemiche, l’assessore. Che sottolinea di abitare a Maiano e che tecnicamente argomenta i contributi assegnati. «Negli incontri avuti dal 2002 al 2006 con la consulta regionale – chiarisce Piuzzi –, l’indicazione che ci è stata data era quella di chiedere espressamente ai Comuni, alle associazioni, alle parrocchie di presentare domanda di contributo per ogni centro di loro gestione, che ovviamente rispondesse ai criteri minimi previsti dalla legge regionale». Piuzzi spiega quindi i criteri che sono: realizzare progetti rivolti ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni; aprire il centro di aggregazione per almeno sei ore a settimana e aver già svolto, durante il triennio precedente all’anno di riferimento, attività in favore di adolescenti e giovani di età compresa tra i 15 ed 25 anni. «Il Comune di Majano, nello specifico – prosegue Piuzzi –, ha presentato domanda dal 2003 per un numero di sei o sette centri che rispondevano ai criteri minimi summenzionati. Il riparto dei fondi con delibera di giunta dall’anno 2002 all’anno 2007 è stato sempre effettuato nel mese di novembre, in quanto dovevamo attendere l’assegnazione dei fondi da parte della Regione. Per l’anno 2007 abbiamo atteso l’accertamento dei fondi che sono stati trasferiti con un’unica assegnazione da parte della Regione, per questo abbiamo dovuto attendere fino a qualche giorno fa». (a.bu.)

Luca Peresson ha detto...

Certo che sull'etica e sulla politica non c'è mica solo Piuzzi che ci può illuminare.

Quale sarebbe il mio reato?
Enzo Biagi
(stralci da «Il Fatto», 18 aprile 2001)

Non è un gran giorno per l'Italia: per quello che succede in casa e per quello che si dice fuori.
(...) Ma c'è, anche, chi all'estero parla di crimine. Da Sofia il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non trova di meglio che segnalare tre biechi individui, in ordine alfabetico: Biagi, Luttazzi, Santoro che, cito tra virgolette: «Hanno fatto un uso della televisione pubblica - pagata con i soldi di tutti - criminoso. Credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza Rai di non permettere più che questo avvenga». Chiuse le virgolette.
Quale sarebbe il reato? Stupro, assassinio, rapina, furto, incitamento alla delinquenza, falso e diffamazione? Denunci.
Poi il Presidente Berlusconi, siccome non prevede nei tre biechi personaggi pentimento o redenzione - pur non avendo niente di personale - lascerebbe intendere, se interpretiamo bene, che dovrebbero togliere il disturbo.
Signor Presidente Berlusconi dia disposizione di procedere, perché la mia età e il senso di rispetto che ho per me stesso, mi vietano di adeguarmi ai suoi desideri.
Sono ancora convinto che in questa nostra Repubblica ci sia spazio per la libertà di stampa. E ci sia, perfino, in questa azienda che, essendo proprio di tutti, come lei dice, vorrà sentire tutte le opinioni. Perché questo, signor Presidente, è il principio della democrazia. Sta scritto, dia un'occhiata, nella Costituzione.
(...) Questa, tra l'altro, viene presentata come televisione di stato, anche se qualcuno tende a farla di Governo, ma è il pubblico che giudica.
(...) Lavoro qui dal 1961 e sono affezionato a questa azienda. Ed è la prima volta che un Presidente del Consiglio decide il Palinsesto, cioè i programmi, e chiede che due giornalisti, Biagi e Santoro, dovrebbero entrare nella categoria dei disoccupati.
L'idea poi di cacciare il comico Luttazzi è più da impresario, quale lei è del resto, che da statista.
Cari telespettatori, questa potrebbe essere l'ultima puntata de «Il Fatto». Dopo 814 trasmissioni, non è il caso di commemorarci. Eventualmente, è meglio essere cacciati per aver detto qualche verità, che restare a prezzo di certi patteggiamenti.
(...) Qualcuno mi accuserà di un uso personale del mio programma che, del resto, faccio da anni, ma per raccontare una storia che va al di là della mia trascurabile persona e che coinvolge un problema fondamentale: quello della libertà di espressione.


Per non essere d'accordo con Berlusconi Enzo Biagi ha perso il suo lavoro.
Per aver fatto un accordo pre-elettorale di fronte al quale TUTTI i consiglieri si sono "strappati le vesti" Strassoldo è ancora Presidente della Provincia.
Dopo 66 giorni.

Quando si tratta di mandare a casa chi dà fastidio Forza Italia è molto efficiente.
Strassoldo è ancora nel Palazzo.
Cosa vorrà mai dire?

Quando si dice il caso.

P.S. Christian, una promessa è una promessa ;-)

Christian Romanini ha detto...

Sul MV
Giunta azzerata, Strassoldo resta solo

L’addio di Fi, di Caroli e D’Andrea: dimissioni serene, senza colpe e senza rimorso

CRISI PROVINCIA 66º GIORNO

Cargnelutti: siamo stati sempre responsabili E già si pensa alla campagna elettorale 2008

In mattinata il faccia a faccia col presidente che ribadisce: resto e voglio rilanciare la Cdl




di DOMENICO PECILE

Dopo 66 giorni il presidente Strassoldo rimane solo. Ieri, infatti, anche Fi ha annunciato le dimissioni dei propri assessori. Hanno lasciato anche Caroli (Udc) e D’Andrea (Lega) in rotta di collisone coi partiti di appartenenza. Strassoldo però resiste. Non si dimette. E spiana così la strada al commissario.
«Dimissioni serene, senza colpe, senza rimorsi». Dimissioni «sofferte», date anche con «tanta rabbia altrettanta amarezza», punteggiate da qualche vena polemica – per chi se n’è andato anzitempo, dimenticando che sulla Provincia incombeva il richiamo della Corte dei conti e la necessità di chiudere entro il 30 novembre le variazioni di Bilancio – e da molta commozione e qualche lacrima. Gli assessori hanno incontrato successivamente i dipendenti dei rispettivi referati: incontri conviviali, abbracci a ancora qualche lacrima «dopo anni di proficua collaborazione con pesonale di altissimo livello».
«Siamo rimasti per altri 4 giorni – conferma il vice presidente, Paride Cargnelutti – per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’amministrazione», la responsabilità necessaria per «la messa in sicurezza del bilancio e ottemperare ai rilievi della Corte dei Conti in materia di personale, mutui e patto di stabilita». Fi ricorda che l’esperienza del centro destra a palazzo Belgrado è stata positiva e non andrà smarrita.
Fi, e con loro Caroli e D’Andrea, c’ha provato fino alla fine a convincere Strassoldo a fare un passo indietro, a dimettersi sua sponte per evitare il commissariamento, da tutti ritenuto una sciagura che lascerà una scia pesante di danni. Ma non c’è stata altra scelta se non la remissione del mandato. Strassoldo resiste. E addirittura rilancia per una nuova esprienza a palazzo Belgrado con la Cdl. «C’è amarezza - aggiunge il capogruppo Piero Mauro Zanin – ma presentiamo serenamente le dimissioni sperando che la settimana che presumibilmente ci separa dal voto in aula sulla mozione di sfiducia faccia ragionare tutti».
Più polemico l’intervento di Strazzolini secondo è vero che le dimissioni date in quel modo dopo la riunione di giunta dimostra grande senso di responsabilità, ma è anche certo che «la responsabilità per i fatti degli ultimi mesi hanno nomi e cognomi ben precisi che non sono i nostri». Insomma, Forza Italia si dice certe che presto a tardi la verità vera verrò fuori, «perché quello che è accaduto in Provincia probabilmente è stato deciso altrove». Teoria del complotto? No!, assicurano in coro, semplicemente la consapevolezza di troppe coincidenze, di altrettante interferenze politiche quasi che la Provincia fosse diventata merce sacrificale per l’altare dell’election day della prossima primavera.
Per il gruppo forzista è comunque già campagna elettorale. Nessuno diserterà piazza e cittadini. «Non ci dimettiamo da consiglieri e non abbandoniamo il nostro ruolo politico» è la promessa.

Luca Peresson ha detto...

«Non ci dimettiamo!» è la promessa.

"Un giorno dopo l'altro, e tutto è come prima ..."

E ce pensistu di cheste, Thermo?