18 dicembre 2006

Vinars al è consei comunâl CUN SORPRESE!

Come che al stabilìs la norme, la minorance comunâl e à convocât il prossim consei comunâl che al sarà vinars ai 22 di Dicembar dal 2006 aes 6 e mieze di sere: us fâs il link par lei l'ordin dal dì. Intant us met ancje un articul jessût vuê sul gjornâl. Lait a lei il prin coment.

15 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Sul MV di vuê
LUNEDÌ, 18 DICEMBRE 2006

Pagina 18 - UDINE

L’opposizione chiede la revoca dell’assessore al Turismo

MAJANO. I consiglieri comunali del gruppo di minoranza "Intesa per Majano" chiedono la convocazione del consiglio comunale: tra i punti che vogliono di inserire all'ordine del giorno spicca la richiesta al sindaco Claudio Zonta di revocare l'assessore alla tutela ambientale, turismo, famiglia, pari opportunità e politiche giovanili. «Una richiesta che nasce - spiega il capogruppo Lieto Molinaro - dalla valutazione politica sull'attività svolta in questi 8 mesi di mandato amministrativo».
Tra gli argomenti proposti dal gruppo d'opposizione anche una serie di interrogazioni (mancanza della pubblicazione del notiziario comunale, chiusura del servizio Informagiovani, pubblicazione 30° anniversario del terremoto, mancanza di un rappresentante del Comune di Majano nel nuovo CdA della Comunità Collinare, dichiarazioni sulla stampa in merito alla realizzazione di un centro commerciale presso l'azienda Snaidero, modifica del regolamento del Centro Anziani).
Altri punti sono il rilancio del Consorzio della comunità collinare e del ruolo del Comune di Majano al suo interno per la cui trattazione i consiglieri di minoranza ritengono «opportuno che venga richiesta la presenza del neoletto presidente del consiglio di amministrazione della comunità collinare», quindi l'atto di indirizzo del ruolo e delle funzioni della biblioteca comunale, la richiesta alla giunta di deliberare l'incarico professionale per la perimetrazione delle aree produttive da conferire al Cipaf e per la redazione del Prpc dell'ampliamento dell'area Pip, quindi la richiesta alla giunta di rinnovare la Commissione edilizia comunale, poi la modifica del regolamento per l'utilizzo della sala spazio d'arte Ciro di Pers ed infine la richiesta alla giunta di presentare la domanda di contributo per la sistemazione ed il completamento del parco urbano del Cuel dal Fum. Forse il consiglio comunale potrà essere convocato venerdì. (r.s.)

thermonuke ha detto...

E tu ce ditu sul "impeachment" di mariute?

Tocje di che ancje lor une volte e fasevin un boletin trimestral che di un pooc no si viot...

Le richieste di fini el cuel dal fum no le ai capide...

Dipo o ai sintude une batude sule strade che va su "e somee le rampe dal trampolin olimpic di tarvis" (a mi e somee plui redipuglie)

Renzo Tondo ha detto...

Mi pare di capire che l'amministrazione di Majano sia un pò come il governo Prodi: in grave difficoltà politica, prima che numerica.

thermonuke ha detto...

Dipò o ai let une interviste a Stras-soldo che altre di sul MV.

Ti dis ce che el me cjavut rimbambit al a capit e, come simpri,j speri che tu mi coregis se o sbagli.

Alore in chiste interviste al scalrive cemunt che si davuelz le azion amministrative de Provence di Udin e dopo ve fate une permesse di certanis dificultats che al a cjatat, cui partits al conte di sedi rivat a une conclusion che j permet un coret a instradament de aministrazion cence che nissun i rinfaci ogni binore les sos scieltis di certans asesors.
In sostance al dis che daspes lu an tirat pe gjachete principalmentri tre fuarces: j asesors, i cjaf-grups, i segretaris dai partits.
Al a quindi concertat cui tre che dutis les azions e saran decidudis a nivel politic (ma ricuardinsi che le provence e je un organism prin di dut aministratif)cui cjaf grups che varan lor el compit di riferi aes segreteries e di da direzions ai lor asesors e ae gjunte!!!

Jo o speri di ve let mal ma cheste e je une robe di "impeachment" o di neuro come che di Cecot benandant!

Ma cemut, al sares come se Berlusconi conche qant che al jere president dal consej al ves domandat aj cjafs grup parlamentars ce decidi in consej dai ministros?

E chescj a lor volte e saressin las dal segretari dal partit a riferi di da le diretive al governo o al ministro dal lor partit!!!

Ma al e un stravolgiment di derit e di fat inaccetabil oltre che un orribil segnal di debolece politiche.

Pero le dis lungje sul pode daj cjaf grups, no dome in sin al consej ma in taj afars de gjunte.

Tu che tu ses considerat par ideis e scieltis vonde dongje des posizions dal Marzio, in cualitat di cjaf grup di un cumun ce pensitu?

Visto che daspes tu as dite che un conseir no simpri al sa di ce che si davuelz in zonte e che el cjaf grup nol a chis grant pes decisional?

Sperant di ve let ben....

Christian Romanini ha detto...

Mandi thermo
su la cuestion chi parsore, o resti dal parê che cul sisteme di cumò il cjâf grup e i conseîrs a àn un pês relatîf. Al sarès ben cirî di condividi lis sieltis e cheste e je une robe che al è plui facil che e vegni de zonte, stant che al è l'esecutîf che al varès di vê un pols de situazion ben clâr. Ognidun dopo al pues dâ il so contribût.

Christian Romanini ha detto...

Pal consei comunâl di îr di sere, se no lu vês za savût: la sentade di consei no veve il numar legâl e duncje no si è podût fâ parcè che i conseîrs di maiorance a àn mandade une letare li che a àn scrit che no saressin vignûts in consei par proteste cuintri la convocazion fate de minorance. Jo personalmentri invezit no ai condividude chê letare e duncje mi soi presentât.

thermonuke ha detto...

Jo o crot che, sinceramentri, tu vedis fat ben.

O crot ancje che evita le discussion, ancje di argoments no gradits, al sedi un segnal di debolece e di mancjance di pes contraddittori oltre che un dispiet fat ai zitadins che e an delegat el lor votat in consej no difur!

Seguint cheste logiche alore, pe finanziarie, dopo le fiducie al Senat par un pel, nissun de CDL al veve di presentasi ae cjamare posto che li le fiducie e jere scontade no? Cun ce figure pai deputats?


Un tic, tornant a majan, mi a smariveat un che si ere gjavat dal vuestri grop parceche al intindeve sta fur dai zucs strettamentri politics, par sta in consej a discuti e dopo, ale prime vere ocasion...

Ma sicome jo no rapresenti nissun se no il me pinsir le sieri li.

Pe domandute su Strass-soldo, no ti mi as rispuindut migo masse su cheste invenzion istituzional ni su le applicabilitat in t'un cumun.

Christian Romanini ha detto...

Thermo, pe "invenzion" di strassoldo, come che tu le clamis tu, o pues dome dâti cheste piçule riflession: ce che e semee une invenzion straordenarie e varès di jessi l'abc. MI spieghi: intun grup di lavor, e duncje ancje in politiche, al varps di jessi la regule che lis decision a vegnin cjapadis insiemit, scoltant ducj i components dal grup. invezit, chest sisteme maioritari al à fat calâ il rûl dai conseirs e duncje spes al capite che la zonte si dismentei di condividi lis sieltis: ce ceh al è sucedût in provincie mi semee une domande legjitime di bande dai grups politics de maiorance. ma nuie di straordenari: come che o disevi prime, al varès di jessi avonde normâl e invezit al semee une robone. Fâlu ancje a maian? jo no pensi che i conseirs a puedin savent plui si sindics e assessors, ma e sarès une biele robe pode condividi di plui ciertis sieltis e no cjatâsi a robis fatis come che cualchi volte al capite. no fâs une colpe a di nissun, ma al è un dât di fat. tignìn dûr e sperìn che l'an gnûf al puarti cualchi bon consei.

Christian Romanini ha detto...

Chest al è il test de letare che e je stade lete in consei comunâl

“Noi sottoscritti consiglieri di maggioranza, venuti a conoscenza della convocazione straordinaria del Consiglio Comunale da parte del gruppo ‘Intesa per Majano’ e presa visione dei punti posti all’ordine del giorno, intendiamo portare a Sua conoscenza queste nostre considerazioni:
- finora la maggioranza non si è mai sottratta al confronto, nell’ambito del consiglio comunale e nelle altre sedi istituzionali, su tutti i temi posti in discussione;
- le precedenti convocazioni, fatte dal gruppo “Intesa per Majano”, contenevano alcuni argomenti, seppur discutibili, che avevano un carattere di contingenza, dovuta a scadenze o fatti accaduti; questa convocazione, invece, non contiene alcuna di queste prerogative e denota un uso strumentale del consiglio comunale a soli fini politici;
- non si vuole entrare nel merito della legittimità della richiesta degli argomenti posti all’ordine del giorno, ma è altresì legittima la nostra piena facoltà di dissentire sul metodo e sui tempi scelti.
Per salvaguardare il ruolo e i compiti istituzionali del consiglio comunale, del quale i nostri gruppi ribadiscono l’assoluta importanza e centralità, come luogo di rappresentanza della volontà dei cittadini di Majano, consci della forte e sofferta decisione maturata, siamo a comunicarLe la nostra ferma intenzione di non presenziare al Consiglio Comunale, previsto per il giorno venerdì 22 dicembre 2006.
Riaffermiamo, anche per il futuro, la volontà di valutare di volta in volta il nostro modo di procedere, di fronte a convocazioni di tipo analogo.”

Cozzi Giuseppe
Ciani Romano
Zucchiatti Aldo
Minisini Marco
Unfer Mariella
Garzitto Maria Teresa
Casciano Enrico
Gaggiano Raffaele
Tuti Stefano
Campregher Edy
Michelutti Walter

Anonimo ha detto...

Barrare l'aforisma che meglio rappresenta la maggioranza dell'amministrazione di Majano dopo aver letto la lettera di cui al commento precedente:

(1) In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica. (Gandhi)

(2) La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. (Henry Louis Mencken)

Christian Romanini ha detto...

Jo la letare no le ai viodude: o ai dome sintût lis peraulis dal Sindic che al diseve che la letare e jere stade firmade dai conseîrs di maiorance, fûr che un e ven a stâi jo.
Ma par verificâ al baste dome viodi la copie protocolade e si varà la rispueste.

Christian Romanini ha detto...

Par Luca: bielis dutis lis 2 citazions, ma jo o ai une vision laiche de "res publica" e duncje o preferìs Gandhi

Christian Romanini ha detto...

robinnud vuelistu meti in dubi lis peraulis dal sindic? viôt che il sindic al à declarât in consei comunâl che la letare e jere firmade. ce che tu disis tu nol corispuint a ce che al è stât dit. cemût fâstu a jessi cussì sigûr?

Anonimo ha detto...

Robinnud, il sindic al è un public uficiâl.

Christian Romanini ha detto...

Vuê sul MV
SABATO, 30 DICEMBRE 2006

Pagina 11 - Udine

Majano. Il documento era stato inviato al sindaco Zonta che lo ha letto in aula all’opposizione

«Consiglio: non c’era l’urgenza»

I consiglieri di maggioranza hanno spiegato la loro assenza

MAJANO. La minoranza aveva chiesto la convocazione del consiglio comunale ma la maggioranza non si è presentata in aula. I gruppi consiliari di maggioranza desiderando informare i cittadini sulle motivazioni che li hanno portati alla “forte e comunque sofferta decisione di non presenziare alla seduta del consiglio” spiegano dunque che «la forma di dissenso e protesta è stata conseguenziale alla non condivisione dell’urgenza e indifferibilità degli argomenti posti all’odg dall’opposizione ed ha portato, all’interno dei gruppi di maggioranza, a un confronto libero e aperto sulla condivisione e sottoscrizione,
quasi all’unanimità, del documento poi inviato al sindaco».
Il documento letto in aula da Zonta recitava: «Noi consiglieri di maggioranza, venuti a conoscenza della convocazione straordinaria del consiglio da parte del gruppo Intesa per Majano e presa visione dei punti posti all'odg, intendiamo portare a sua conoscenza alcune considerazioni: finora la maggioranza non si è mai sottratta al confronto, nell’ambito del consiglio comunale e nelle altre sedi istituzionali, su tutti i temi posti in discussione; le precedenti convocazioni, fatte da Intesa per Majano, contenevano alcuni argomenti, seppur discutibili, che avevano un carattere di contingenza, dovuta a scadenze o fatti accaduti invece questa convocazione non contiene alcuna di queste prerogative e denota un uso strumentale del consiglio a soli fini politici; non si vuole entrare nel merito della legittimità della richiesta degli argomenti, ma è altresì legittima la nostra piena facoltà di dissentire sul metodo e sui tempi scelti. Per salvaguardare il ruolo e i compiti istituzionali del consiglio, del quale ribadiamo l’assoluta importanza e centralità, come luogo di rappresentanza della volontà dei cittadini di Majano, comunichiamo la nostra intenzione di non presenziare al consiglio. Riaffermiamo, anche per il futuro, la volontà di valutare di volta in volta il nostro modo di procedere, di fronte a convocazioni di tipo analogo».
La non partecipazione al consiglio comunale, quindi, secondo quanto dice la maggioranza «non è una fuga o una sottovalutazione dell’importanza degli argomenti, bensì un deciso dissenso politico sui metodi adottati». Infine la maggioranza si dichiara «comunque disponibile e aperta al confronto, sia in sede di conferenza dei capigruppo, che in altre sedi, per cercare insieme, nel rispetto delle reciproche autonomie, un percorso meno conflittuale che garantisca, nella loro interezza, le prerogative che lo statuto assegna al consiglio comunale ed ai gruppi che lo compongono».
Raffaella Sialino