29 ottobre 2006

E cumò o voi a taiâ il salam!

O aprofiti par ringraziâ inmò une volte Roberto Ongaro, parcè che cun lui o ai vût il plasê di condividi la "Segnalazion de Jurie" al premi Sant Simon 2006.
Pe cronache, al à vinçût Gianni Gregoricchio che al veve za vinçût il premi altris voltis.
La jurie e jere componude dal prof. Mario Turello (che al scrîf spes ancje pe pagjine culturâl dal Messaggero Veneto), di Pierluigi Cappello (premi Montale Europa 2004), Roberto Jacovissi e Franca Mainardis.

3 commenti:

Renzo Tondo ha detto...

.....mi sei visaat cumò, dal premi. In ogni caas no sarès rivaat a vegni a Codroip. Comunque, bravi Ragazzi! Bravi Christian e Roberto!!!

Christian Romanini ha detto...

MESSAGGERO VENETO
DOMENICA, 29 OTTOBRE 2006

Pagina 17 - Udine

Attese tra le vie del centro migliaia di visitatori per la kermesse giunta al terzo e conclusivo fine settimana

San Simone, oggi il gran finale
Ieri sera premiati Gianni Gregoricchio e due classi delle medie

CODROIPO. Oggi la Fiera di San Simone a Codroipo con il Grande Mercato delle 200 bancarelle, isola pedonale, negozi aperti e con tutta una serie di manifestazioni di contorno vivrà il suo momento più importante. Frattanto ieri sera nella sala consiliare del palazzo municipale sono stati assegnati i premi letterari in lingua friulana San Simon, giunto alla ventisettesima edizione e dedicato alla memoria di Agnul di Spere (Angelo Pittana)e il San Simonut, riservato ai ragazzi delle scuole medie della Regione, giunto alla 22ª edizione e dedicato alla memoria di Anedi Bertossi. La giuria ha dichiarato vincitore di quest’edizione del premio maggiore Gianni Gregoricchio, che in tal modo vince per la terza volta il prestigioso premio letterario in marilenghe. Questa volta egli ha trionfato su altri nove concorrenti per aver tradotto in friulano, in maniera curata e piacevole, il racconto “Il Var” di Ippolito Nievo. Questa la motivazione della giuria: «Il racconto scorre via che è un piacere, tanto che fa venire la voglia di leggerlo tutto fin dalle prime pagine. Buona la padronanza della lingua. Parole giuste nel posto giusto». Gregoricchio aveva già vinto il San Simon nel 1984 con l’opera Ir e doman e nel 1988 con il romanzo Tre feminis. La Giuria ha ritenuto di segnalare anche le traduzioni in friulano del “Var” operate da Noemi Rupil Del Forno, Roberto Ongaro e Christian Romanini.
Il premio San Simonut 2006 per l’opera Miranduline è andato alle classi seconda C e seconda D dell’anno scolastico scorso della scuola media G. Bianchi di Codroipo che hanno tradotto nella lingua friulana, con parole attuali e comprensibili, un testo teatrale classico come “La locandiera” di Carlo Goldoni.
Come ormai si sa la Fiera di San Simone rappresenta per il capoluogo del Medio Friuli e per l’intero comprensorio un’importante occasione per sviluppare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico ed ambientale, valorizzandone anche l’aspetto turistico. Per quest’ultimo appuntamento clou della fiera accanto al tradizionale mercato Codroipo sta ospitando alcuni amici europei: ci sono, infatti, stand tipici e prodotti enogastronomici della Carinzia, della Stiria, della Slovenia e del Belgio.
In pratica, come già da diversi anni, Codroipo si è aperto all’Europa. Ecco ora alcuni appuntamenti di questa giornata fieristica: in piazzetta Marconi, nel teatro tenda dalle 9 alle 21, organizzato dalla pro loco di Passariano “Cinghiale allo spiedo con patate alla contadina”; nella maxistruttura di piazza Garibaldi, a cura dell’Associazione Pallacanestro codroipese e della Associazione Calcio Zompicchia, per l’intera giornata vasta gamma di specialità gastronomiche abbinate a vini Doc; nel tendone dietro il duomo tra altre specialità gastronomiche rane fritte e dalle 17 ballo con i Caramel musica team;nei vari angoli del centro storico chioschi numerosi delle varie associazioni locali;in via Candotti dalle 9 alle 19 mostra delle moto d’epoca di Paolo Merlo in collaborazione con Amis das motos di une volte e Associazione San Marco; nell’area di parcheggio della Coop Nordest ore 10/16.30 “Da grande voglio essere un pompiere” per tutti i bambini la possibilità di provare mezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco.
Renzo Calligaris

thermonuke ha detto...

E je une cuestion matematiche