05 ottobre 2006

Açâr in mostre: si presente ancje un libri


Mi è rivade une segnalazion: inte suaze des manifestazions che a son tor de mostre "ACCIAIO DOMANI", lunis ai 9 di Otubar aes 18.00 tal municipi di Udin, Sale Ajace, al sarà presentât il romanç Il for Martin di Tarcisio Mizzau, che tra Italie Argjentine al lee lis vicendis di chest for cu la storie de Safau tai agns '70. Al presente il prof. Mario Turello.

1 commento:

Christian Romanini ha detto...

Messaggero di vuê
GIOVEDÌ, 05 OTTOBRE 2006

Pagina 7 - Udine

MAJANO

Una rotatoria che non risolve nulla

Da anni i cittadini rappresentati dal comitato di frazione di Comerzo, Tiveriacco e Ponte Ledra in comune di Majano si battono giustamente per attirare l’attenzione sulla pericolosità della strada statale 463 sulla quale transita un intenso traffico pesante che ha causato anche incidenti mortali. La doppia curva in località Comerzo, nonostante la nuova segnaletica, rimane il punto più rischioso tanto che sono terrorizzato ogni volta che ci vado in bicicletta.
È tuttora irrisolto il problema dell’incrocio con il viale Rino Snaidero dove, in un primo momento, si doveva installare un semaforo, ma la proposta non andò in porto perché l’Anas non la ritenne percorribile. Sulla ipotesi alternativa presentata dall’Anas che prevede la realizzazione di una rotatoria del costo di circa 470.000 euro di cui 140.000 a carico del Comune, divampano le polemiche tra il comitato di frazione e l’amministrazione comunale e, in seno a questa, tra maggioranza e opposizione. Ci sono i favorevoli e i contrari, non si decide nulla, si perde tempo con commissioni di studio, incontri con i tecnici dell’Anas, assemblee dei cittadini interessati e inconcludenti discussioni in consiglio comunale.
Ho 71 anni e con la mia modesta cultura non pretendo di essere un tecnico del settore ma ho l’impressione che, con la rotatoria o proposta similare, si metta solamente una costosa pezza a un problema che è generale perché, se si desidera davvero risolverlo una volta per tutte, bisogna completare la strada Cimpello-Gemona della quale si parla da oltre 40 anni e che devierebbe gran parte del traffico che ora incide sulla statale. Ce ne sono voluti 30 per la Cimpello-Sequals e da circa 10 i comuni interessati e gli ambientalisti bloccano la realizzazione del tratto finale Sequals-Gemona perché non riescono a mettersi d’accordo sul tracciato.
Secondo me gli amministratori del Comume di Majano, sindaco e assessore in testa, dovrebbero promuovere incontri con i sindaci dei comuni attraversati dalla statale 463 e, alla presenza e con l’assistenza dei vertici regionali, fare da mediatori tra le varie esigenze per raggiungere un onorevole compromesso. Condizione questa necessaria per poter poi realisticamente pensare di ottenere i finanziamenti e completare l’opera. Visti i precedenti, temo però che i nostri amministratori, anziché una volta tanto dimostrarsi lungimiranti e impegnarsi con determinazione nel tentativo di risolvere a monte la questione, preferiscano continuare a girare a vuoto discutendo su rotatorie sì e rotatoria no alla faccia degli abitanti di Comerzo, Tiveriacco e Ponte Ledra.
Linda Gerussi
Majano