24 febbraio 2009

Il libri dal prof. D'Aronco

Vuê a Palaç Belgrât, sede de Provincie di Udin, a lis 17.30 si presente il libri dal prof. Gianfranco D'Aronco, "Il Friuli a mezzadria".
E je une racuelte edite da La Nuova Base, dal inz. Vittorio Zanon, che o ai vude la furtune di cognossi dentri dal Cda de Arlef.
Si trate di scrits e articui dal prof. D'Aronco dilunc la sô lungje esperience tal autonomisim furlan.
Dal sigûr un moment interessant par cognossi miôr la nestre storie resinte. Tal prin coment un met l'invît.

3 commenti:

Christian Romanini ha detto...

La Nuova Base Editrice LNB è lieta di invitarla

alla presentazione del libro di

GIANFRANCO D’ARONCO

IL FRIULI A MEZZADRIA

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2009 ORE 17.30
SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

PIAZZA PATRIARCATO - UDINE Introduzione

On. PIETRO FONTANINI Presidente della Provincia

Commento

ROBERTO IACOVISSI giornalista scrittore

Sarà presente l’autore

Christian Romanini ha detto...

Il Friuli a mezzadria:

Questo libro nasce da una scelta antologica degli articoli, pubblicati dal 1945 al 2008, sul tema dell'autonomia regionale.Nelle pagine del libro compare sempre una linea costante: la rivendicazione di un Friuli che venga finalmente e istituzionalmete riconosciuto come una realtà a sé.Il libro richiama tante voci di uomini di buona volontà: a cominciare da quelle di Tiziano Tessitori e di Giuseppe Marchetti, che hanno lasciato il segno, rivendicando la dignità e l'onore di un popolo friulano e cristiano, non ancora ingoiato da comunismi e sviluppismi, materialissti e capitalisti insieme.
La posizione degli autonomisti è dettata dalla logica più elementare. Eppure i duri a capire sono in molti. C'è l'impressione, o l'illusione, che oggi le cose vadano appena appena migliorando: naturam expellas furca, tamen usque recurret. Tempo verra.

Christian Romanini ha detto...

O aprofiti ancje par ringraziâ prin di dut il prof. D'Aronco, ma ancje l'inz. Vittorio Zanon, parcè che tal libri o ai cjatât un intervent par furlan. No dome: chel intervent, e je une interviste che o vevi fat jo al prof. D'Aronco e che no vevi inmò viodude cuant che o ai fat il post.
No mi spietavi di tornâ a leile suntun libri cussì impuartant e mi à fat une vore di plasê viodile li.