
Un an indaûr al murive il Pape Zuan Pauli II: al è stât il prin Pape che al à saludât il Friûl e i furlans te nestre marilenghe.
Chei cuarante mil che ai 3 di Mai dal 1992 a jerin a Udin, a àn sintût chestis peraulis: "Fradis Furlans: us saludi te vuestre marilenghe e us invidi a tignî dûr, cu lis tradizions, la fede cristiane e i valôrs dal fogolâr e a fâju cressi tal cûr dai vuestris fîs”.
5 commenti:
Une grande persone che merete di jessi ricuardade e siguramentri e ha scrit un lung capitul de nestre storie dal dopovuere in ca
caro tuti che grande persone che tu stas celebrant al'è chel che qualchi an fà riferinsi ai leghisj al'à dit che no vin di discriminà i singars parceche e son ''direttissimi figli di dio'' personalmentri io no lu hai mai stimat ancje parceche no si pò là a dì a chei che murin di fan di continuà a fà frus parce el signor al'è content quanche al nas un frut. parce no tachino lor a fant? se vessin famee e frus probabilmentri e disaresin mancul cagades e ipocrisies!
ps: no soi io co soi trist e son lor che nus an tignut cul cjaf sot dal savalon fin che an podut! si son simpri platas daur di une cros par fà ce che ur comodave!
Caro viot di viodi, credo che le tue affermazioni siano tirate li solo per fare clamore, tanto per far vedere che hai fegato.
Non condivido neanch'io le posizioni della chiesa su alcuni argomenti.
Ma d'altronde, tanto per fare i politici chi avrebbe altrimenti il coraggio di prendere posizioni estreme così forti.
Pochi sono rimasti a tutelare valori che da più parti e con diverse motivazioni vengono aggredite.
Oggi il concetto di sacro o inviolabile o talvolta di normale viene esteso o stracciato ad uso e consumo di egregi pensatori che riempiono i palinsesti televisivi.
Ebbene non e' qui che troveremo la strada per formare la nostra morale e le nostre idee.
Ma d'altronde se per fare una sparata neghi la grandezza di questo grande uomo pur non condividendo le posizioni e i valori che egli ha rappresentato allora sei fuori strada.
Dentro di te combattono la grettitudine e l'ingnoranza con alterna prevalenza.
Integralista? no rispettoso; altri prima di te hanno spinto terribili progetti al motto "gott mit uns".
Leggi studia, apri la tua mente ma prima di tutto e fino ad allora
VERGOGNATI
e per favore non scrivete nefandezze su questo post
caro ''vergognati'' non ho niente di cui vergognarmi vai a vedere i dati sulla natalità e sulla successiva mortalità infantile nei paesi visitati da wojtila. io ''varcare la soglia della speranza'' l'ho letto tu e tutti i perbenisti benpensanti che pensano sia sacrilego criticare un papa non lo sò!
dato che hai tirato in ballo ''gott mit uns'' informati sulle collusioni della chiesa con RSI e III reich se dopo vuoi sapere qualcosa di più sulla chiesa polacca informati su cosa è successo agli ucraini ortodossi in polonia dal 21 al 38.
prima di criticare me o le mie posizioni hai 18 secoli di storia da ripassarti: inquisizione america latina crociate giustamente definite da nietzche ''alta pirateria''.
scusa chi è l'ignorante?
Mi pare che sia il primo ad aver chiesto scusa per il tuo breve innegabile elenco.
Alcuni atteggiamento secolari e le intromissioni della chiesa non le accetto neanche io.
Mi correggo, non sei ignorante solo gretto!
E con questo chiudo!
Posta un commento