18 marzo 2008

Fotovoltaic sul gjornâl

Cualchi zornade indaûr si veve fevelât di produzion de energje cul soreli. Stant che no vevi rivât a lâ par vie che o jeri li de Pro Majano, vuê us segnali un articul di gjornâl li che al è un piçul resocont dal incuintri. Lait a lei il prin coment.
Tal dissen, un esempli simpatic di cemût che al funzione un implant fotovoltaic pe cjase.
Mi permet ancje di fâ une segnalazion par cjatâ cualchi informazion di plui, ma o fâs ancje une premesse, tal link che o larês a viodi, a son informazions che no ai rivât adore a verificâ. Duncje us dîs cjalait i aspiets gjenerâi, ma su finanziaments e numars, no met la man sul fûc. Anzit, se cualchidun al à numar plui sigûrs o altris informazions, par plasê fasêt une segnalazion: intant, dopo cheste lungje racomandazion, lait a viodi achì.

1 commento:

Christian Romanini ha detto...

Sul MV
LUNEDÌ, 17 MARZO 2008

Pagina 11 - Udine

Majano. Se n’è discusso in sala consiliare in un incontro aperto alla popolazione. Si guarda al risparmio energetico

Fotovoltaico per scuole ed edifici comunali

MAJANO. L’amministrazione comunale si doterà di un impianto fotovoltaico, la cui collocazione interesserà o le scuole o il Centro per anziani: non si esclude neanche che possa essere collocato sul nuovo magazzino del Comune che sorgerà nella zona artigianale. Se ne è parlato recentemente nella sala consiliare del Comune di Majano nel corso di un incontro con la popolazione per illustrare le opportunità di risparmio offerte dal conto energia, per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Alla serata, organizzata dall’Assessorato alle attività produttive e da quello all’ambiente, hanno partecipato due professionisti che operano nel settore, chiamati a chiarire e illustrare gli aspetti tecnici degli impianti fotovoltaici, nonché le novità introdotte dal nuovo conto energia per l’anno 2008.
L’iniziativa ha richiamato molti cittadini majanesi che hanno potuto meglio comprendere il funzionamento di questo tipo di impianti e l’importanza di una cultura di attenzione verso le nuove fonti rinnovabili.
L’assessore all’ambiente, Giuseppe Cozzi, ha evidenziato l’importanza delle politiche di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e l’attenzione dedicata dall’amministrazione alla promozione delle opportunità offerte dagli incentivi statali.
L’assessore alle attività produttive e ai lavori pubblici, Stefano Tuti, ha ribadito che l’amministrazione comunale deve dotarsi quanto prima di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. ‹‹Si sta valutando- ha annunciato- la possibile dislocazione dell’impianto e, al momento, le due alternative che ci paiono più ovvie sono quelle di una struttura scolastica o quella del Centro per Anziani, ma non scartiamo neppure il nuovo magazzino comunale che verrà edificato nella zona artigianale››.
L’assessore Tuti ha poi ricordato che il prossimo 4 aprile sarà replicato l’incontro, indirizzandolo questa volta al mondo delle imprese e delle attività produttive in genere.
Raffaella Sialino