26 maggio 2009

Setemane enigmistiche costituzionâl

Tant par mostrâ il nivel di analisi de Cort Costituzionâl te sentence n.159/2009 su la L.R.29/2007 pe tutele de lenghe furlane, us propon chest concors a premis che o cjatais tal prin coment...

Ps: un grazie al gno "ghost consulent" che mi à judât te redazion dal quiz.

3 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Grande concorso a premi
La settimana enigmistica / Corte Costituzionale
Argomento: uso veicolare del friulano a scuola.

SCOPRI LA PARTE MANCANTE!N.B.(vengono qui evidenziate in grassetto le difformità che nel testo proposto per il concorso verranno celate)

Sentenza corte Costituzionale n.159/09Sul punto è da rigettare la tesi della difesa regionale secondo cui quanto determinato dalla norma censurata sarebbe già previsto nell'art. 4, comma 1, della legge n. 482 del 1999, poichè la disposizione statale non fa altro che enunciare che anche la lingua friulana rientrerà, per le scuole materne, fra le «attività educative» e, per le scuole elementari e quelle secondarie di primo grado, fra le materie di insegnamentoArt. 4, comma 1, legge n.482 del 1999Nelle scuole materne dei comuni di cui all'articolo 3, l'educazione linguistica prevede, accanto all'uso della lingua italiana, anche l'uso della lingua della minoranza per lo svolgimento delle attività educative. Nelle scuole elementari e nelle scuole secondarie di primo grado é previsto l'uso anche della lingua della minoranza come strumento di insegnamento.Invia, in busta chiusa anonima, la risposta a: Corte Costituzionale, Piazza del Quirinale 41, 00187 ROMA

A chi farà pervenire la risposta più completa sarà assegnato l’ambito premio consistente nella visita alla sede dei prestigiosi Uffici Giuridici del Tagikistan.

Unknown ha detto...

Christian, questa vicenda mi ha ricordato l'ampolloso Avvocato Azzeccagarbugli di manzoniana memoria........

Sandri Carrozzo ha detto...

...o il mancul innomenât, ma une vore plui furlan avocat "Striceleçs" (cfr. Testamint di barba Pisul Stentadiza di Zuan Batiste Donât, plui curt e simpatic dai Promessi Sposi!!!)