01 aprile 2008

Ce sdrondenade...

O rivi dome cumò a scrivi alc. Par dut il dì o ai scugnût cirî di ripiâmi di ce che o ai let sul gjornâl di vuê... sperant che al fos un pes di Avrîl.
Parcè che par me nol è just e no condivît ce che Renzo Tondo (te foto) vuê al à dit a proposit di lenghe furlane.
Secont me, i bêçs pe tutele de lenghe furlane no son bêçs strassâts. Tantis realtâts europeanis ancje se a son plurilengâls, a son un grum svilupadis dal pont di viste economic, culturâl e turistic: Catalogne, Paîs Basc, Lussemburc, Irlande, Gales, e vie indevant. Pal svilup economic il plurilinguisim nol è avonde, ma dal sigûr al jude: e za chest al varès di fâ rifleti su la sô impuartance, e su chê des risorsis di investî parsore. No par câs, i paîs a pene nomenâts a investissin une vore di plui di bêçs di ce che no fâs la nestre regjon. Investî risorsis tal pluirilinguisim no dome al cree puescj di vore leâts in maniere direte a chest cjamp, ma al met in vore un circul virtuôs che al zove ae inovazion e al svilup di un indot une vore larc. Intune economie globalizade come la nestre, il plurilinguisim al rapresente un vantaç che al permet di caraterizâ i prodots cence il pericul di omologâsi: par fâ un tant no coventin finanziaments a ploie, ma une politiche linguistiche serie. Ve che alore, investî ta chest cjamp, plui che util, al somee necessari.
E no baste dome la famee. Daûr di diviersis ricercjis di nature sociolinguistiche, tai ultins agns la lenghe furlane e à pierdût l’un par cent dai fevelants ogni an. Il furlan al à pierdût plui teren tai ultins cuarante agns che no tai cuatri secui prime. Chest al dipent massime dai gambiaments radicâi che a àn segnât tal stes periodi no dome la societât furlane, ma il mont intîr. In dì di vuê i mieçs di comunicazion a àn une presince mai cussì fuarte, la scolarizazion e rive pardut e i percors formatîfs a domandin timps simpri plui luncs, cualsisedi ativitât e à di passâ par procès che a domandin un ûs grandonon di documents e materiâi scrits. Tune realtât come cheste, pensâ che une lenghe e puedi sorevivi cence une sô presince publiche e uficiâl te scuele, tai mieçs di comunicazion, te aministrazion publiche e je, te miôr des ipotesis, pure utopie e, te piês, une semplice façade par platâ la volontât di copâ une lenghe.

O scuen ametilu: o soi restât mâl pes declarazions che o ai let... cussì mâl che il Luca, mi à dedicât ancje un post...

14 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Tondo sul Messaggero di vuê
01/04/2008

Tondo: uno spreco la legge sul friulano

La legge sul Friulano non l’ha digerita. «Non serve buttare via risorse così, la “marilenghe” ha valore se viene coltivata all’interno della famiglia, non difesa come scelta ideologica che non sento mia». Il candidato presidente del centrodestra Renzo Tondo boccia la riforma regionale sulle lingue minoritarie. Lo fa a Trieste, parlando ai simpatizzanti del Popolo delle libertà, insieme per ascoltare l’ex ministro Carlo Giovanardi.
Non fa sconti a Riccardo Illy e alla sua maggioranza di centrosinistra. Senza mai citarlo per nome, fa riferimento a Illy chiamandolo il «presidente dimissionario», che «si è dimesso da sindaco, da parlamentare, ora da presidente, speriamo sia la volta buona». E Tondo torna ancora sulla legge regionale sul Friulano: «È stata bocciata dal governo di centrosinistra di Prodi. Il centrosinistra è andato anche contro il governo amico, perchè il presidente dimissionario non si è battuto allo stesso modo anche per la grandi opere? Dal ministro Di Pietro ha ricevuto invece pernacchie», scalda una sala gremita.
Il deputato ribadisce l’importanza di «lavorare per una regione unita e coesa» e sottolinea ancora una volta «l’indebitamento» al quale ha portato «questa maggioranza».
A dare sostegno a Tondo anche il consigliere regionale del Pdl Bruno Marini, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il deputato Carlo Giovanardi. È necessario, ha detto Tondo, «garantire al Friuli Venezia Giulia una filiera di collegamento nazionale attraverso un’importante scelta di campo che, dal 15 aprile, ci conduca al centro della scena italiana ed europea, lontani dall’emarginazione reale lasciata dal centrosinistra». «Il presidente dimissionario di questa Regione - ha aggiunto - non riuscirà nell’intento di convincere gli elettori che lui è un’altra cosa, che non è vincolato ai partiti. Perchè è vero il contrario, perchè votare per lui sarebbe come votare per Comunisti e Verdi, mandando proprio loro a completare - ha sostenuto - un’opera di distruzione del Friuli Venezia Giulia».
Giovanardi ha invece sostenuto che «chi contesta la Tav non pensa che senza di essa condannerebbe i giovani italiani alla disoccupazione e all’isolamento». «Non esiste - ha proseguito Giovanardi - un Paese senza nuove infrastrutture. Serve una strategia intelligente per capire le priorità».

Christian Romanini ha detto...

O met chi ancje ce che mi à mandât Marco De Agostini.


Moviment Friûl
Movimento Friuli
Furlansko Gibanje
Friaulische Bewegung

Il segretario politico

1966 – 2008

La brutale e netta stroncatura della legge sul friulano gridata ieri a Trieste (!) dal candidato presidente del centrodestra Renzo Tondo e riportata oggi dai media non è un pesce d’aprile: pur conoscendo da sempre la “sua ideologica avversione” alla questione pare comunque, e non solo politicamente, inaudito che,nemmeno per opportunismo elettorale (la netta maggioranza degli elettori è friulana) non abbia avuto la padronanza intellettuale di reprimere dentro di se tanta animosità.
L’attacco frontale di Tondo su quello che viene sentito come un sacrosanto diritto dai Friulani non è, e non può essere inteso, solo contro “i friulanisti”, ma piuttosto contro “la friulanità” in toto.
Tondo con ciò rende offesa non solo ai Friulani ma anche alle sue origini socialiste sposando le posizioni della destra già fascista cui un “preteso” Popolo delle libertà (sic!) e la Lega Nord Padania fanno da copertura.
A questo punto il MOVIMENTO FRIULI che aveva deciso di estraniarsi dalla campagna elettorale, si farà sentire per quel poco o tanto che conta.
Già nei prossimi giorni darà il via ad una sua autonoma campagna elettorale a difesa dei valori e dei principi che ne hanno contraddistinto il credo politico culturale per ben 42 anni al fine di sensibilizzare e far meditare l’intero corpo elettorale friulano.
Sarà promossa anche una iniziativa-sfida nei confronti di Illy e Tondo che se raccolta permetterà a tutti (e non solo a bimbi innocenti) di “vedere il re nudo”.
Grado 01.04.2008-

Marco De Agostini

Unknown ha detto...

Beh ce dii semplicemneti a si è alineaat ai sei parons nazionaliscj triestins, Menia e Camber...
Como simpri i piees nemiis fdal furlan e dal friuul a son i furlans...

thermonuke ha detto...

Beh, mi somee che il Moviment Friul si sedi gia mot in campagne elettoral o sbaglio?


Atu di dai une corezion aes diclarazions di voto? o pensitu di dedicati ae teologie?



Ormai o soi noios, ma ce che tu condividis cun fuarce italie e AN o scugni continua a domandatal.


Ti vevi dit che tu restavis cence ombrene propit cumò che al tache a tampiesta...

Ma tu ce fa

Sandri Carrozzo ha detto...

E je vere che cun declarazions come chês di Tondo no si va di nissune bande (o sarès curiôs di savê se in Friûl, e no a Triest, lis varès ditis compagnis e cun chês stessis peraulis...), ma il brut al è che robis cussì si sintin dai rapresentants di scuasi ducj i partîts. Par une analisi dal Antifurlan o soi daûr a scrivi tal gno blog.

Christian Romanini ha detto...

Mandi sandri. grazie pal contribût, ve ca il link al decalic nomenât

Christian Romanini ha detto...

par thermo, une precisazion.
No sai ce che al è sucedût, ma mi somee che la sielte legjitime e rispetabil di Alberto di Caporiacco no sedi chê dal Moviment Friûl come che tu dâs di intindi tu. Anzit mi pâr che sul sît dal Moviment Friûl nol risulte plui il non di Alberto di Caporiacco come puartevôs: lait a viodi.

thermonuke ha detto...

A ben po cheste mi e gnove...

Legjtime e rispietabil tu disis.
Va ben, cumo o voi a lei sul so sit ce che al diseve dai "boiardi de CDL" di Gottardo, Tondo juste un par di mes fa e se al e inmo cualchi sondaç, (mi par che an d'ere un ancje su cainero).


Ma tu tal fratimp no sta ciri di gambia argoment eh?

Rispuint ae me domande teologjche!

Christian Romanini ha detto...

Franco Frattini al à tornât a tirâ fûr chê di costituî un centri su lis linghis minoritariis a Udin. Biele idee: l'unic particolât, no di pôc, al è che noaltris Furlans lu vin za... si clame Centri Internazionâl sul Plurilinguisim.
Al è l'unic centri dal gjenar in Italie e nol è nassût îr: al è stât istituît cu la L.19/1991 e al lavore dal 1993.

Christian Romanini ha detto...

Dal sît dal Centri Internazionâl sul Plurilinguisim - sezion Presentazion:

L’attività scientifica del Centro può essere ricondotta alle seguenti linee tematiche:

- Plurilinguismo
Analisi delle diverse forme di coesistenza delle lingue all'interno di una comunità linguistica e nella competenza di un parlante.
Il plurilinguismo è piuttosto la norma che l’eccezione nelle comunità linguistiche: in particolare la crescente composizione multietnica e multiculturale dei paesi dell’Unione Europea ha dato ultimamente ampia risonanza alla dimensione della variabilità, che è di per sé intrinseca a tutti i sistemi linguistici. La compresenza di più lingue, le modalità della loro interazione, la natura dei fenomeni e delle categorie in cui essi sono ordinabili, le regole comunicative che guidano l’uso alternativo dei codici, le implicazioni sociali e formative del plurilinguismo sono l’obiettivo primario delle ricerche condotte dal Centro.

- Lingue in contatto
La presenza simultanea di più sistemi linguistici nel repertorio di una data comunità favorisce, come è noto, il fenomeno dell’interferenza nei suoi molteplici aspetti: prestito, calco, commutazione di codice sono solo alcuni esempi di processi interlinguistici che possono manifestarsi ora nei limiti di fatti riguardanti un singolo parlante ora sotto forma di risultati istituzionalizzati nel sistema. Lo studio della natura, della tipologia e delle realizzazioni storiche del contatto linguistico è una delle linee di ricerca caratterizzanti del Centro.

- Lingue di ampia comunicazione vs. lingue regionali o minoritarie
In molti paesi coesistono da una parte lingue ad ampio raggio di comunicazione, lingue di cultura sovranazionali e, dall’altra, entità linguistiche di limitata diffusione che, sotto la pressione delle lingue maggiori, rischiano l’estinzione: si tratta del riflesso linguistico della dialettica su scala planetaria tra globalizzazione da un lato e attenzione alla salvaguardia delle culture locali dall’altro. Il Centro si qualifica come osservatorio imparziale di questa dinamica; da una parte presta attenzione alla condizione delle lingue standard e ai processi di ristrutturazione che le riguardano, dall’altra, muovendo da un inventario delle varietà linguistiche definite come “lingue regionali o minoritarie”, elaborando studi sulla loro tipologia, tutela giuridica e sulle politiche linguistiche che le riguardano, il Centro si propone al legislatore e alle istituzioni come sede di analisi scientifica di tutte le situazioni di alterità linguistica e culturale meritevoli di salvaguardia e di attiva valorizzazione.

- Ricognizione delle situazioni di plurilinguismo e multiculturalismo in ambito regionale
In linea con le sue finalità istituzionali, il Centro presta la massima attenzione alle specificità del territorio regionale, che, con la sua ricchezza di tipi linguistici e culturali, costituisce un terreno di analisi privilegiato delle condizioni di plurilinguismo, contatto, variabilità.

- Ruolo del plurilinguismo nella formazione e nell'attività didattica
Le applicazioni formative e didattiche del plurilinguismo si impongono all’attenzione delle istituzioni. Il Centro si prefigge di individuare e definire le metodologie didattiche che avvicinino il mondo della scuola, gli operatori culturali e in generale l’opinione pubblica alla dimensione plurilingue e pluriculturale del mondo contemporaneo.

Unknown ha detto...

Ma ce vutu ch'al seepi Frattini di Udin??? Chel al cjape i voots e dopo al scjampe...

Luca Peresson ha detto...

Però... è interessante che il candidato blogger snobbi in modo così evidente -da tre giorni- una critica di questa portata.
Proprio un comunicatore. Aperto al dialogo.

checo ha detto...

Mandi a ducj, beh finalmentri in chiste campagne eletoral si è scomenciat a fevela alc dal Friul grazie a chiste biele tondade...! Ma si seso inacuarts che e je le prime volte dopo no sai tros ains che tai programs eletorai no esists nissune cuestion furlane, nissune atenzion/discussion particolar pal Friul? Di Sauris a Triest dute une marmelade di cjacaris spalmade dute compagne! ..universitat ..autonomie servituts ..ambient .. lenghe ..boh! Ducj contentats o ducj masse passuts?
Jo o ài un sump, che il 15 di avril il Moviment Friul al vedi il coragjo di viargi, dopo tancj ains, il tesserament e ch'al doventedi un moviment democratic a servitsi dal Friul, e che i cjafs plui frescs di chiste tiare e vedin voe di dasi da fa. Bon pensament a ducj.

http://www.ilgiornaledelfriuli.net ha detto...

O ài viodùt che si fevele di me.
Ancje jo mi soi inacuarzut di jessi sparìt come responsabil dal ufici stampe e puartevos dal MF su www.movimentofriuli.it
Probabilmentri, sicome la norme è je che MF nol si candide aes eletsions, jo che mi soi candidàt aes comunals di Udin cun Per Udine Cainero Sindaco o sarài stàt suspindut come che i sucèt a cui che nol à di comparì in television tal periodo eletoràl... ce diseiso?

PS: No soi jentràt organicamentri cul centri-drete, nancje pal c...
O ài dome simpatie di doi omps, Enzo Cainero c'o cognos di une vite e Renzo Tondo c'al è un bon frut ma che al varès di scoltà di mancul sirenis triestinis e soredut un cert Menia...

Us zonti, se us interese, la rispueste c'o ài dàt al comunicàt di De Agostini cuintri Tondo

"Considero assai più gravi le affermazioni rese alla stampa da Marco De Agostini, segretario MF, rispetto a quelle di Renzo Tondo sulla legge sul friulano. Più che critiche, condivisibili o meno, a una legge, è importante il concetto di democrazia espresso dalle persone e De Agostini sa bene che, se vuol dirsi segretario di MF, la sua è una posizione unilaterale, non sottoposta al vaglio di organi democratici interni del partito."

"D'altra parte, all'interno di MF, da tempo è inesistente qualsivoglia 'regolarità di attività politica' frutto di un sereno confronto democratico sulle linee da tenere. Non solo: un segretario politico rivelatosi incapace di portare il partito alla conta elettorale, 'toppando' gli appuntamenti con politiche, regionali, provinciali e comunali di Udine, dovrebbe avere il coraggio di dare le dimissioni passando la mano."

"Io sto con Tondo per motivazioni di ordine complessivo. Ho provato sulla mia pelle l'illysmo di questi ultimi cinque anni e i friulani hanno bisogno di tutto meno che di un Illy-bis. Se poi qualcuno sta con Illy per motivazioni di garanzie di contributi economici, questo è un altro discorso. Non riguarda questioni linguistiche, ma di portafoglio. E io non entro in considerazioni riguardanti portafogli altrui posto che simili questioni riguardano soltanto le coscienze individuali di ciascuno di noi. Anch'io, comunque, assieme alla Lega, vigilerò affinché sulla questione friulana non siano fatti passi indietro."