31 agosto 2008

Scuele furlane

Timp indaûr o vevi publicât une frase di pre Antoni Beline che us torni a segnalâ chi.
Par furtune a 'nd è mestris e insegnants che a lavorin par une scuele plui furlane, e vuê us presenti ancje jo Lorele la Morete (te foto), une insegnante di Codroip che cualchi dì indaûr e à screât ancje un blog che si clame propit Scuele furlane.
Compliments e bon lavôr.
Ps. Se us interesse di lei cualchi biele considerazion su la scuele, scrite di pre Antoni Beline, no stait a dismenteâsi di "Une scuele pai furlans".


4 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Simpri a proposit di scuele, vuê sul Mv o ai cjatât une letare che mi à propit plasût:

DOMENICA, 31 AGOSTO 2008

Pagina 17 - Udine

LINGUE/2

L’inglese in classe è solo erudizione

A tutte le lettere che giungono in redazione pro e contro la lingua friulana, non pensavo di dover unire anche la mia, ma l’articolo apparso il 29 agosto scorso sulle dichiarazioni del consigliere regionale Franco Dal Mas mi ha fatto ricredere. «Piuttosto di insegnare il friulano, insegniamo a lavorare come i friulani, è prioritario potenziare corsi d’inglese che realmente interessano gli scambi commerciali, è opportuno impiegare le ingenti risorse della lingua friulana in altre direzioni».
Che cos’è successo in consiglio regionale, hanno abbassato il soffitto ad altezza d’uomo? Egregi consiglieri regionali, non è un popolo che fa una cultura, ma è una cultura a rendere un insieme di persone un popolo e per cultura di un popolo intendo la condivisione di tradizioni, usanze, modi di pensare, di reagire alle diverse situazioni, l’utilizzo di una lingua propria eccetera. L’inglese è solo un’erudizione in più, e gli scambi commerciali sono come il Pil, interessano molto di più ai politici e all’Ue che alla gente comune, sono simili al famoso lavoro dei friulani, servono per tirare avanti. Le ingenti risorse messe a disposizione per la lingua friulana sono solo elemosina, sono la restituzione dopo quasi 150 anni di qualcosina dalle tasse; credo che in consiglio regionale questo qualcosina non venga nemmeno parificato al “sottobosco”. Si può anche tirare dritto sentendo dire che la lingua friulana debba essere parlata solo in famiglia, la percezione di popolo o le problematiche legate ai neologismi, tanto per fare un esempio, possono essere molto evanescenti per alcune persone, ma potenziare i corsi d’inglese che cosa significa? Nessuno si è accorto che da diversi decenni l’inglese a scuola è praticamente obbligatorio anche se non si è iscritti a un liceo linguistico? E poi perché potenziare l’inglese, se la lingua più usata e con maggiori potenzialità è il cinese (quello ufficiale, ovviamente, mica quello da parlare solo in famiglia), utilizzato più o meno volontariamente da oltre un miliardo di persone. E se poi arrivassero i marziani sotto forma di asini con le ali a fare commercio con noi, che cosa dovremmo fare pur di impedire di utilizzare i finanziamenti a tutela della lingua friulana, corsi di raglio?
Lionel Pinzani

Venusia ha detto...

Propite un biel blog! Compliments a la Morete, o soi contente che a sedin ancjemò mestris cussì virtuos! Ti linki ancje sul gno blog! =)

thermonuke ha detto...

Naturalmentri le autorevul dimostrazion che furnal talian e ingles e stan benon insiemit ve ca un biel esempli di friulinglitalisch.

Di cjala plui voltis, le prime par ridi, ches dopo par pensa...

thermonuke ha detto...

frasis impuartantis:

de splendid vuoman...den de responsabilti of tuourism....etcetera...and, ducj inseme, e vin scomenciat a presentasi, e vin cjatats i colegaments, ui setead in taç en vui desaided dat de president of degli industriali di udine mr luci invaitid de minister and tutte le categorie...

whear? but in the corridor nr 5 6 7 of course....

cuazlchidun al leve vie ancje cul cunin te valis...

li curidor faiv is hacchenassei from lisbona to kiev aichenassei par colega...mentri il six corridor to toronto

che nus menavia ator cul fuoristrada...

e ae fieste di medun e vignaran ancje dal argjentine, dal Chubut che al e nella pampa sules andes.


Al e une setemane che lu cjali e lu ricjali, e o pensi a che anime pie che a mitut i sot-titiu e o pensi che chest chi al jere un ministro.


p.s. grazie par velu postat par prim luca.