26 settembre 2008

Un referendum sul referendum

Thermo nus segnale la letare di Fausto Floreani che sul Messaggero al propon un referendum sul progjet di recupar dal Ospedâl Langobart di Sant Zuan a Sant Tomâs. E jo us domandi un parê chi in bande, a proposit di cheste idee: cjalait chi la letare.

22 commenti:

l'insolente ha detto...

Però che tristezza, il tuo sondaggio è fazioso ed evidentemente schierato.

Fa tenerezza la tua premura verso una possibile arrabbiatura del Lof Trist, ma tre risposte fanno ben comprendere quello che pensi e verso dove vuoi indirizzare la questione.

Ci sarebbe anche qualche tuo collega in consiglio che la pensa diversamente e, facendo due conti a braccio ci sarebbe una maggioranza trasversale ma, chi per opportunità, chi in nome di una coerenza di indirizzo, chi perchè guarda le persone invece dei fatti, chi è legato con una catena troppo corta, si preferisce un coerente silenzio.

Penso che Floreani abbia ragione per dei fatti innegabili:
è l’opera più grossa degli ultimi 40 anni che condizionerà i bilanci dei prossimi 20.

Sono tempi di crisi e incertezze sulle entrate che impongono una coerente rivalutazione.

Sentendo un po’ i rumori del mercato, c’è certezza di spesa, incertezza di destinazione, perplessità di opportunità.

Permangono dubbi sull’effettivo valore storico non chiariti dagli incontri informativi.

Ci vorrebbe il coraggio di guardarsi negli occhi.

Sarà pur vero che chi guida il paese lo fa su nostro mandato ma, in altre occasioni, che tu stesso hai giudicato importanti, rotonda Snaidero, tanto per nominare un argomento inviso al Lof Trist, hai caldeggiato e ritenuto sacrosanto il dovere di sentire comitati, vicini, parenti e passanti.

Oggi, si discute degli amori del Lof Trist e trovi abbastanza comodo far passare di sottecchi la sensazione di provocazione di uno che salvo aver preso iniziative democratiche (risposta uno), negli altri tre casi è populista, non ha un cazzo da fare o ha gia dato.

Ma certo, tanto è solo un litigioso provocatore e che si accontenti di attaccare il Sindaco alle assemblee della Pro Loco o della Sportiva che più di tanto non ti dispiace.

Un giudizio sui fatti no eh?

thermonuke ha detto...

Beh, fazios tu ses dai!

Ma mi domandavi:

ise cheste improvise pasion pe archeologje che ti scjasse.

o il ricuart dal to prim amor di San Tomas che ti fusche i pinsirs?

Insolente, significative le foto :-D

Christian Romanini ha detto...

Che o sedi di part no lu ai mai platât, ma o vês almancul di ameti che se no altri cun me si pues fevelâ. se no ves vude voie no varès frontât il discors. po dopo o soi però restât un tic malut par dut il resonament di l'insolente che al dimostre di viodi "spirt" pardut.
la idee e jere di meti 2 opzions seriis, 2 plui lizeris, bilançant il pro e il cuintri. Lui al pense che a sedi 3 a 1 cuintri e al salte sù in difese di Fausto Floreani, che secont me, stant che al è un plui inteligjent, no se sarès cjapade cussì, ma al varès preseât la iniziative a pro dal confront. se lu cjati i disarai che no si fidi dai avocats di ufici.

furio la furia ha detto...

non credo che l'analisi dell'insolente cambi di molto la sostanza.

fra le alternative mi sarebbe piaciuto leggere "lasciamo perdere, i referendum costano", ma forse solo io sento la recessione...

Luca Peresson ha detto...

Se par une spese di 100 si zonte 0,1... No mi pâr un fat di estreme gravitât.
Ma il sondaç no mi plâs plui di tant

furio la furia ha detto...

Sarà anche vero ma una amministrazione che decide sulle spese c'è per cui è bene che faccia il suo lavoro.

Tradotto: non diamo una "zonta" alle spese ma diamo alle spese uno "zonta".

Luca Peresson ha detto...

Furio, la motivazione politica è di per se un'argomento specioso.
In primo luogo perchè il costo della scelta non ricadrebbe solo sull'attuale giunta, in secondo luogo perché il referendum è uno strumento di democrazia diretta utilizzato proprio per decidere tematiche di questa natura (scelte particolari che coinvolgono l'intera comunità per molti anni ed hanno ricadute economiche o amministrative piuttosto serie).
Quindi, il mio calcolo economico non poteva essere meglio inquadrato: laddove il referendum costasse più della scelta si potrebbe mettere in discussione la sua utilità ma in questa occasione no.
Altrimenti in quali altri casi utilizzare questo strumento?
A me la frase "una amministrazione che decide sulle spese c'è per cui è bene che faccia il suo lavoro" sembrava mascherasse "per me lo strumento del referendum è un'idiozia".
Parere legittimo. Io la penso diversamente.

thermonuke ha detto...

O soi lat a ciri alc indaur par viodi se al ere alc di interessant.

O ai cjatat chest di
aldo zucchiatti cuisa se al ves alc di di in plui...


chi al e un riasunto plui link

di nota une biele flabe

e di un cas a codroip di becs no ben spinduts


e un articul sul MV pai centris estifs che al dis Sarebbe meglio che il Comune pensasse alle vere priorità e non all’ex ospedale di San Tomaso

Ao lavorat avonde par riassumi dut?

thermonuke ha detto...

orpo, mi smenteavi, ancje el voli al vul le so part:
eco le foto de reliquie

furio la furia ha detto...

luca,la tua interpretazione sul mio commento non è corretta. Il referendum è un mezzo straordinario per prendere decisioni laddove chi amministra si trova in difficoltà. In questo caso mi pare più che mai scontato che un eventuale referendum darebbe come risposta "risparmiamo", non lo dico perchè sono il padreterno ma perchè rileggendo i commenti sull'Ospedale appare evidente che la sua ristrutturazione non convince tutti. Quello che sarebbe bene evitare è un referendum inutile dall'esito pressochè scontato. Il mio vuole essere un invito alla responsabilità ed al buon senso della pubblica amministrazione.

P.S. spero che qualcuno eviterà di farmi notare che io non posso prevedere l'esito del referendum.

thermonuke ha detto...

Furio Furia tu ses un tic criptic ma, in efiets, pensant ben, le provocazion, ancje che dal referendum, e je une vore buine se serf a fa ripensà ale spese e a viergi i voi sun t'une robe di cui, vue, a somein convints dome tal palaç dal comun, no le int.


Forsite e je vere che le aministrazion no je cussi dividude sul argoment tant di scugni sinti di ce bande che pende le int.

E, come te, soi convint che el esit di une consultazion e sares vonde scontade: no ancjetant scontat che tal palaç si vedi le lungimirance di (ri)fa une buine pensade parsore, ben prime di dopra chest strument.

Se cussi al fos, tu as reson!

thermonuke ha detto...

Ah, sul tema, o ai cjatat ancje cheste di Silvio DiGiovanbattista


Magari invece di dibatisi sul referendum, tu che tu ses imaneat in regjon, prove domande se acetaresin el regal di un ospedal di clare impronte medieval?

teodolinda ha detto...

Un pais come Majan c'al stente a ve un albergo, c'al a già un çisçiel mal doprat, un atri çisçiel ançimò sdrumat a San Salvador (chel al meretares comedat!) al pense a regolà un ospedal longobart?
Ma si rindino cont i sorestans che duç chei miliars (£) che nus metaran su pe schene non daran un casso di ritorno economic?
E varin di paià par decenios...
Al a reson Florean, regalinlu e region e che si t.
Atriche 'ma una amministrazione che decide sulle spese c'è'.
A semee incredibil che no si sepi fa 1 + 1.
Si salvi chi può.....

Christian Romanini ha detto...

mandi teodolinda e benvignude.
tu disis "...un atri çisçiel ançimò sdrumat a San Salvador (chel al meretares comedat!)" e o pensi ancje jo che al sedi un altri sît impuartant... ma tu sês cuintri dal restaur dal ospedâl di Sant Zuan, cumò che e je la pussibilitât di metilu a puest. Cemût intervignaressistu par comedâ il cjistiel di Sant Salvadôr? Preant pal Spirtusant? Sumosù: si pues ancje no condividi une idee, ma fâ cuitriposizions dal gjenar mi somee avonde infantîl...

thermonuke ha detto...

Beati monoculi in terra caecorum

furio la furia ha detto...

spero sia rivolto a teodolinda nei confronti della giunta.

thermonuke ha detto...

Clar ! !

teodolinda ha detto...

Christian, mi semee che o che sin o che si fasin...
El problema nol è chel di no volè salva' un sito storic impuartant.
Ma conche une famee e a di sielgi se mangià ogni di' e tigni in pins i 4 çjantons de çjase non pues la' a ciri' un finansiament a 20 ains par là es Maldives!

thermonuke ha detto...

Mi plas ripetimi el re l'è crot

thermonuke ha detto...

Viot ce che al jere domenie sul MV

"Lettere - Majano
Nessuno provvede a quelle tombe

Qualche anno fa, a causa di intense piogge, in una parte del cimitero del capoluogo di Majano il terreno si è abbassato danneggiando diverse tombe compresa quella di mia madre. Da allora inutili sono state le mie lamentele in Comune il cui intervento è consistito nel portare della ghiaia che non ha risolto il problema dei dislivelli che si sono formati.
L'ex assessore mi disse chiaramente che avrei dovuto provvedere a mie spese, come se fossi io la responsabile dell'evento atmosferico o fossi la proprietaria del terreno. Allora mi rivolsi al sindaco, che mi assicurò il suo interessamento, che è rimasto tale e cioè una promessa. Circa quattro mesi fa il compianto ragionier Casciano mi ha gentilmente accompagnata dal neo-assessore e assieme siamo andati a fare un sopralluogo ricevendo le solite assicurazioni.
Non è stato fatto nulla e nessuno mi ha detto più niente. Mi viene da pensare che se invece di normali tombe senza pretese come quella di mia madre, fossero state danneggiate delle costose tombe di famiglia probabilmente ci sarebbe stata una diversa attenzione! Inoltre, avendo appreso dalla stampa che si spenderanno un mucchio di soldi per dei reperti archeologici in località San Tomaso, mi permetto di ricordare agli amministratori del Comune che la civiltà di una comunità si misura prima di tutto in funzione del rispetto per i morti e della cura per i cimiteri.
Anna Landi
Majano "



Ae siore Landi, benintindut no vuiei ridicolizza le so lamantele, ni cjapa ator chei che no son plui, vorses disi:

Ma che provi a la a conta in Comun o mior inmo in Provincie che e je di discendence Langobarde:

par cuatri clas e poc di plui mancut a San Tomas e vuelin fa un Mausoleo che al restarà sigur plui vueit di un cimiteri!

thermonuke ha detto...

E il blog-scandai cemut isal lat?

furio la furia ha detto...

da FIREFOX premere ctrl + Shift + Canc e vengono eliminati automaticamente i cookies o come si chiamano, poi riavviate. In questo modo si può votare sul sondaggio all'infinito. Lo dico non per quelli che sanno già il trucco (e sono tanti mi pare) ma per quelli che credono sia veritiero il risultato che appare oggi. Se effettivamente ci sono così tanti sostenitori della spesa per l'Ospedale potrebbero auto tassarsi ed ottenere il restauro.

per certe cose siamo proprio Itagliani