19 dicembre 2006

Terapie assistide cui cjans

A Maian di diviers agns al è un grup di personis (te foto) che a fasin terapie assistide cui cjans: us segnali un biel articul sul Gazzettino di vuê.

3 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Gazzettino di vuê
Martedì, 19 Dicembre 2006

MAJANO Abilitate dopo una serie di corsi teorici e pratici dieci coppie di animale e istruttore. Il gruppo locale punta ad un’associazione di coordinamento
Impiego dei cani nella pet therapy

Majano
Impiego dei cani nelle terapie assistite con pazienti anziani, diversamente abili o bambini, spesso affiancati anche da medici e psicologi. È la "pet therapy", fenomeno tutt'altro che isolato, anzi in espansione, tant'è che in Consiglio regionale è al vaglio un'apposita norma che ne regolamenti l'uso.Majano , ha ospitato Debra Buttram, fondatrice dell'Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza, affiliata alla Delta Society. Scopo della visita una sessione di esami per l'ottenimento di un certificato riconosciuto a livello europeo, che attesti l'idoneità dei cani e degli operatori locali, a svolgere l'attività presso strutture socio-sanitarie, al fine di tutelare sia gli ammalati sia gli utenti. Il gruppo di Maiano può vantare dieci coppie "conduttore più cane" che hanno superato la prova.Come spiegano Viviana Gastaldello e Jessica Zin, componenti del gruppo, l'esito dell'esame non è di poco conto, dal momento che spesso c'è il rischio d'imbattersi in esperienze di non alto livello che rischiano di screditare l'intero settore, ivi compresi coloro che operano con serietà e professionalità.D'altra parte l'uso dei cani a Maiano trova terreno particolarmente agevole sia in strutture pubbliche, come il Centro Anziani e i Centri Vacanze per bambini, sia in quelle private come il "Nostro Domani", che si occupano di ragazzi diversamente abili. Tornando all'esame, le prove pratiche di Maiano sono state precedute da una sessione teorica di tre giorni svoltasi a Bosisio Parini (Lecco), sede dell'associazione certificatrice. Con le dieci neo-certificate coppie "conduttore più cane" il gruppo di Maiano acquista ulteriore vigore per la sua causa.«Abbiamo voluto attendere e procedere con i piedi di piombo - spiegano le referenti Viviana Gastaldello e Jessica Zin - poichè in questo settore è importante lavorare con professionalità, ad evitare il rischio di creare problemi sia all'utente sia al cane». Prossimo passo del gruppo (prosegue l'attività di formazione ed aggiornamento ed ogni due anni i membri si sottopongono a sessione di verifica), sarà la costituzione di un'associazione, finalizzata a dare all'attività maggiore struttura e coordinamento.

Ivano Mattiussi

thermonuke ha detto...

Ogni tant no si rindin cont dal ben che son buinis lis besties.

Dopo tant impegno, o dis che une vacance chistis bestis le mertin.

Vinars puartailes in consei che tra robis fatis a cjan e baulà e podaran divertisi.

Renzo Tondo ha detto...

Christian, a proposit di cjans, va a viodi sul gno blog!