27 giugno 2008

Une biele gnove di bande dal President

Renzo Tondo, President de Regjon (te foto) al à incuintrât il Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl. E mi à splaçât! Eh sì, parcè che se pal passât jo e lui o vin vût ce discuti in mert a la cuistion de tutele de leç sul furlan, cheste volte o dîs che o soi content di ce che o ai sintût. Ancje se al è stât sclet: "su cierts aspiets o resti critic" il President al à cjapât biei impegns "O siguri che o tutelarìn la leç sul furlan denant de Cort costituzionâl e sul furlan in Rai mi met a disposizion par une presince plui fuarte" al à dit.
Un moment simpatic de riunion al è stât cuant che il President al à ricuardât lis discussions che o vin vût fevelant di politiche linguistiche e dutis lis voltis che o vin resonât ancje cun decision, ognidun motivant lis nestris diviersis posizions.
O soi stât content ancje di sintî: "Fasìn un percors insiemit" che il President al à dit al Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl.
E la riunion dai 25 e je lade vie trancuile, fevelant di tantis robis che o podarês cjatâ te rassegne stampe tai coments. Intant ve chi il comunicât uficiâl dal sît de Regjon.
Ben: o soi content.

5 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Sul Messaggero Veneto
GIOVEDÌ, 26 GIUGNO 2008

Pagina 8 - Regione

Il governatore apre ai friulanisti: tutela, ma senza eccessi

LINGUE MINORI

UDINE. Mano tesa del presidente al comitato pro Friuli e del comitato al governatore. Sulla tutela del friulano si consuma un chiarimento dall’esito incoraggiante. Questo, a detta di chi c’era, il risultato dell’incontro riservato che Renzo Tondo ha avuto ieri con una rappresentanza dei friulanisti. Atteggiamento colloquiale, costruttivo, Tondo ha dissolto i timori di frapposizione di steccati ideologici. «Su alcuni temi restano le diversità di vedute - ha detto un esponente del comitato -, perché Tondo non è molto convinto che la questione della lingua friulana sia decisiva per far valere le ragioni della specialità. Mentre noi sosteniamo che per ottenere un trattamento anche economico pari a quello di regioni come Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta, si deve giocoforza puntare sulla carta del plurilinguismo, del riconoscimento dei friulani, come degli sloveni, come minoranza linguistica come già riconosciuto nella legge 482 e dall’Ue». Ma per il resto la disponibilità del presidente è stata ampia e riconosciuta dai friulanisti. «Siamo rimasti d’accordo che sulla questione della lingua ci sarà la difesa in pieno della legge difronte alla Corte costituzionale per preservare le prerogative dell’autonomia speciale». Ma Tondo si interesserà anche alle trasmissioni in Rai, ora che è partito il progetto pilota con due approfondimenti in lingua friulana fino al 14 ottobre. Il comitato ha chiesto che l’esperimento, che funziona e trova il gradimento del pubblico, continui. Tondo ha promesso un suo intervento al Governo prima della fine estate.

Christian Romanini ha detto...

Sul Gazzettino 27/06/2008

Incontro con i vertici del comitato
Tondo rassicura i friulanisti
«Fino alla sentenza la legge non cambia»
Udine

Il presidente Renzo Tondo ha garantito che la Regione difenderà la legge sul friulano davanti alla Corte costituzionale ed insieme all'assessore alla Cultura, Roberto Molinaro, si è impegnato a non modificare il testo fino alla sentenza.

Dopo il verdetto, nell'ipotesi di variazioni all'articolato, l'assessore si è pure detto disponibile ad un tavolo di confronto con la comunità friulana.

È questo uno dei risultati dell'incontro che il Comitato per l'Autonomia per il Friuli, presieduto da Gianfranco D'Aronco, ha avuto con i vertici regionali nei giorni scorsi e che oggi sarà presentato in dettaglio nel corso della conferenza stampa in programma a Udine nella sede della Regione.

L'appuntamento ha fatto seguito a quelli che il Comitato tenuto di recente anche con il sindaco di Udine, Furio Honsell, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, il rettore dell'ateneo, Cristiana Compagno e il vicario generale dell'Arcidiocesi di Udine, mons. Giulio Gherbezza, per ribadire l'importanza dell'impegno delle istituzioni attorno ai temi che stanno a cuore al sodalizio: valorizzazione della lingua e dell'identità friulana, programmi in marilenghe alla Rai, difesa della specialità regionale, trasferimento di competenze agli enti locali, governo del territorio.

Comitato e Regione, per quanto attiene la legge sul friulano , avrebbero trovato quindi al momento una concordanza di comportamento, seppure con motivazioni diverse. L'uno difende la norma perché considera buoni i suoi contenuti, l'altra sarebbe decisa a prenderne le parti davanti alla Consulta per non correre il rischio che un'eventuale stroncatura possa minare le competenze in materia scolastica che la Regione vuole conservare e potenziare.

Tondo si è detto pure pronto a proseguire il pressing affinché le trasmissioni Rai in friulano diventino parte integrante della Convenzione Rai-Presidenza del Consiglio dei ministri, l'unico modo per renderle definitive nel palinsesto.

Circa la specialità, convergenza sulla necessità di difenderla, seppure attraverso vie diverse: Tondo mira ad avere più trasferimenti attraverso il federalismo fiscale, il Comitato ritiene che essi possano giungere quanto più sarà esaltata la specialità. Concordanza piena, infine, sull'urgenza di modificare la recente legge urbanistica e, a questo proposito, i rappresentati del Comitato hanno consegnato al presidente un dossier con alcune linee guida per la revisione del testo normativo.

Intanto ieri a Trieste, il direttore della sede Rai Fvg, Roberto Collini, ha rilevato come non sia «possibile che a nove anni dall'approvazione della legge per tutelare le lingue minoritarie non si sia ancora trovata una forma certa per il mondo delle comunicazioni». Anche sulla tutela della lingua slovena, Collini ha sottolineato che «non si è ancora data piena applicazione alla legge».

Antonella Lanfrit

Christian Romanini ha detto...

Sul Friuli 27/06/2008
Tondo: “O difinarìn la leç sul furlan”

Segnâl impuartant e une vore positîf di bande di Renzo Tondo, President de Region, al comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl.

Intant dal incuintri di miercus ai 25 di Jugn intune clime di serenitât e scletece, il President al à sigurât la delegazion vuidade dal prof. Gianfranco D’Aronco, cjapant ancje impegns impuartants su la cuistion de leç 29/2007 pe tutele de lenghe furlane, su la cuistion dal furlan in Rai, sul statût e su la assemblee des provinciis.

“O vuei jessi sclet e sincîr” al à declarât Tondo “su cierts aspiets de leç o ai une opinion difarente de vuestre, ma us siguri che o difindarìn la leç sul furlan denant de Cort costituzionâl, parcè che o ritignìn che la lenghe furlane e sedi un valôr. Dopo de sentence, o varìn un cuadri plui clâr su cemût movisi”.

Par chel che al inten la convenzion Rai-Guvier sui programs in lenghe furlane, il Comitât al domandave une cjapade di posizion che e permetès di superâ la fase di sperimentazion che vuê e rivuarde lis trasmissions in lenghe furlane par radio (sperimentazion che e durarà fint a Otubar, ndr) “Mi impegni a puartâ indevant lis istancis dal comitât su cheste cuistion che o riten strategjiche” al à sigurât il President.

“Par noaltris al è impuartant ancje il rûl de assemblee des provinciis furlanis, che no je une iniziative che e à voie di dividi la nestre Regjon” al à declarât il Comitât, otignint la disponibilitât di Tondo a aprofondî l’argoment par une valorizazion dal Friûl, ma te unitât de Regjon.

Il Comitât al à preseât la disponibilitât dal President de Regjon, pe scletece dal incuintri, ma soredut par une vierzidure che fint cumò, massime vie pe campagne eletorâl, no jere vignude fûr su la stampe in maniere cussì fuarte e costrutive.

“Judìnsi un cul altri” al à sierât l’incuintri il President “O vin di fâ un percors insiemit par dâ gnove fuarce a la nestre regjon. La specialitât e je un status une vore dificil di modificâ stant che e je previodude te Costituzion de republiche, ma no par chest o vin di dâle par scontade: o vin di rivâ a fâ capî a dutis chês altris regjons a statût ordinari che o sin une regjon a statût speciâl cun fondis fuartis e su chestis o mertìn ancje plui trasferiments di bande dal Stâts in tiermins di decims des jentradis tributariis”.

Christian Romanini ha detto...

Su la Vita Cattolica 27/06/2008

IL COMITÂT PE AUTONOMIE E PAL RILANÇ DAL FRIÛL AL À INCUINTRÂT TONDO TE SEDE UDINESE DE REGJON

Viertidure, ma no masse

«La leç sul furlan no si tocje fin che la Consulte no si esprim». Posizion confermade ancje di Molinaro. Ma, al à zontât Tondo, «dopo si pues ancje cambiâle»
AL DIFINDARÀ SÌ, denant de Cort costituzionâl, la leç di tutele de lenghe furlane, fate buine dal Consei regjonâl tal Dicembar stât, salf po cjapâle in man par viodi ce fâ di jê. Il president de Regjon, Renzo Tondo, al conferme di jessi om sclet. Se une robe no lu convinç, nol conte bufulis par imbonîsi i citadins. Il «silenzio-assenso» no i à mai plasût, tant che l’ûs veicolâr de lenghe furlane a scuele. Parcè dineâlu? Ai furlaniscj dal Comitât pe autonomie e pal rilanç dal Friûl, vuidâts dal president Gianfranco D’Aronco, che a àn incuintrât Tondo miercus ai 25 di Jugn te sede udinese de Regjon, il president lu à marcât, cuntune gnove: «La leç no si tocje fin che la Consulte no si esprim in mert». Posizion confermade ancje dal assessôr regjonâl ae Culture, Roberto Molinaro. Ma, al à zontât Tondo: «Une volte difindude, si pues ancje cambiâle». Tondo al slungje la man ai furlaniscj, ma su cualchi teme e reste, duncje, diviersitât di viodudis. Il president, di fat, nol crôt che la cuestion de lenghe furlane e sedi decisive par fâ valê lis resons de specialitât – miôr sburtâ lis tipicitâts enogastronimichis, al à dit –, mentri il Comitât al pense che par otignî un tratament economic a pâr di regjons tant che Trentin Sudtirol e Val d’Aoste, si à di pontâ su la cjarte dal plurilinguisim, dal ricognossiment dai furlans tant che minorance linguistiche tutelade de leç taliane 482/99 e de Union europeane.
Positivis lis assicurazions di Tondo in mert ae specialitât de Regjon: «Le difindarai, ancje se cumò e je un "handicap" tai confronts dal Stât». Segnâi positîfs a son rivâts ancje a rivuart aes trasmissions par furlan su la Rai. Il Comitât al à domandât di dâ continuitât al progjet radiofonic sperimentâl, che al larà indenant fin ai 14 di Otubar. «Mi met a disposizion», al à dit il president de Regjon, che al à prometût di intervignî sul Guvier. Cul incuintri cun Tondo e cul retôr de Universitât dal Friûl, Cristiana Compagno, vinars ai 27 di Jugn, si siere cussì la schirie di confronts cun sogjets des istituzions e de Glesie Udinese, volûts dal Comitât par domandâ cun fuarce un gnûf guvier dal teritori, sostegn ae valorizazion des identitâts e de lenghe furlane te scuele e tal servizi public radio televisîf, de specialitât de Regjon, dai progjets di svilup economic e sociâl dal Friûl midiant de Comunitât des Provinciis furlanis. «Un organisim par frontâ insiemit dai problemis, cence jessi une sovrastruture», a àn ricuardât chei dal Comitât.

ERIKA ADAMI

Christian Romanini ha detto...

Sul MV di vuê
SABATO, 28 GIUGNO 2008

Pagina 7 - Regione

Friulano, la Regione resiste contro il ricorso del ministro

UDINE. «La lingua e l’identità sono i valori con cui il Friuli Venezia Giulia deve contrattare per un più forte federalismo fiscale, così come si è fatto per l’istituzione dell’Università del Friuli». E’ questa una delle proposte che il Comitato per l’Autonomia per il Friuli ha formulato al presidente della Regione, Renzo Tondo, nel corso di un primo incontro con il neo eletto governatore.
«Solo con la lingua e l’identità – dicono D’Aronco, Baracetti e Dominici - che sono ancora le ragioni vere della nostra specialità, si potrà ottenere, a Roma, un aumento dal 70 al 90 per cento in più delle risorse, così come accade per il Trentino Alto-Adige e la Valle d’Aosta».
Nel corso dell’incontro tra il Comitato e il governatore Tondo, quest’ultimo ha garantito anche che la Regione difenderà la legge sul friulano davanti alla Corte Costituzionale ed insieme all’assessore alla Cultura, Roberto Molinaro, si è impegnato a non modificare il testo fino alla sentenza. Dopo il verdetto, inoltre, nell’ipotesi di variazioni all’articolato, l’assessore alla Cultura si è detto anche disponibile ad un tavolo di confronto con la comunità friulana. Rimangono però sul tavolo alcune diverse visioni legate proprio alla legge sul friulano: secondo Tondo sarebbe una legge troppo impositiva, mentre già da tempo i friulanisti non hanno nascosto il proprio apprezzamento.
Al centro della discussione pure il caso delle trasmissioni in lingua friulana in Rai: anche su questo punto Tondo si è detto pronto a proseguire il pressing affinché le trasmissioni diventino parte integrante della convenzione Rai-Presidenza del Consiglio dei Ministri per renderle definitive nel palinsesto. Infine il Comitato ha insistito sull’importanza della Comunità delle Province friulane, vista come l’unica soluzione per risolvere problematiche comuni, come lo stato della Pontebbana e il problema dei rifiuti. Recentemente il Comitato per il Friuli, guidato da Gianfranco D’Aronco, Arnaldo Baracetti e Roberto Dominici, ha incontrato anche il sindaco di Udine, Furio Honsell, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, il rettore dell’ateneo, Cristiana Compagno, e il vicario generale dell’arcidiocesi di Udine, monsignor Giulio Gherbezza. Anche nei loro confronti il Comitato ha ribadito l’importanza dell’impegno delle istituzioni sui temi quali la valorizzazione della lingua e dell’identità friulana, la difesa della specialità regionale, fino al trasferimento di competenze agli enti locali.
Mirco Mastrorosa