30 agosto 2008

Piçule (ma grande) olimpiade a Maian

Îr a palaç Belgrât, tal salon dal consei de Provincie di Udin, si è tignude la conference stampe dal meeting di atletiche lizere inmaneât de associazion Libertas di Maian. L'apontament pe edizion numar 17 e je par sabide ai 6 di Setembar tal stadi di Maian.
Un event internazionâl pardabon impuartant che al ospitarà delegazions sportivis di dute Europe: Cravuazie, Romanie, Ongjarie, Ingletiere, Umbrie, Trevîs, Gurize, Republiche Cece, Slovachie, Marchis, Padue, Belun, Udin, Gjermanie, Serbie, Slovenie, Pordenon, Triest e Vignesie. Ma ancje la Guinee ecuatoriâl.
Par plui informazions, fracait chi.

2 commenti:

Christian Romanini ha detto...

sul MV
SABATO, 30 AGOSTO 2008

Pagina 15 - Udine

Il primo memorial Antonio Comelli della fondazione Crup andrà in premio a Tamara Apostolico ed Elena Angeli

Piccola Olimpiade a Majano

Il 17º meeting internazionale allarga i suoi confini

ATLETICA LEGGERA

In gara 700 atleti di 24 squadre e 13 nazioni il 6 settembre Pure inglesi, sloveni, Marche e Trentino a sfidare Budapest




UDINE. Entra nel vivo il 17° meeting internazionale d’atletica leggera giovanile Città di Majano. La piccola Olimpiade friulana per ragazzi e cadetti, ieri, è stata presentata a palazzo Belgrado, sede della Provincia. Sabato 6 settembre gli organizzatori della Libertas Majano schiereranno al polisportivo 24 squadre per circa 700 atleti, in rappresentanza di 13 nazioni.
«È un meeting per futuri campioni – ha affermato il presidente della Libertas Majano, Vittorio Maschio –, che riveste pure una gran valenza di promozione turistica. Si prevede, infatti, che le rappresentative estere, restando tre giorni in Friuli, faranno gravitare in regione molte persone al seguito».
Alla riunione majanese per la prima volta gareggeranno gl’inglesi di Kirklees, gli sloveni di Maribor e i portacolori di Marche e Trentino. Le quattro new - entry si contenderanno il successo con i forti ungheresi di Budapest, da due anni vincitori, le compagini di Croazia, Serbia, Polonia, Slovacchia, Germania, Romania e Repubblica Ceca più 5 del Friuli - Venezia Giulia (Udine A e B, Gorizia, Pordenone e Trieste), 6 del Veneto (Treviso e Padova A e B, Belluno e Venezia) e l’Umbria.
È un variegato campionario di ragazzi e ragazze, di diversa cultura europea, che si confronteranno all’insegna dell’amicia. Il meeting vanta tra i partecipanti del passato il saltatore Alessandro Talotti e la pesista Chiara Rosa, azzurri ai recenti Giochi olimpici di Pechino. «Il meeting – ha chiuso Maschio – merita d’essere valorizzato e potenziato, con maggiore supporto da parte delle istituzioni pubbliche: dalle 80.000 mila lire spese 17 anni fa ora siamo passati a un budget di 48 mila euro».
Altra novità di quest’anno ha sottolineato Andriano Piuzzi, assessore provinciale, è l’assegnazione del primo memorial Antonio Comelli, tramite la fondazione Crup. Il premio sarà assegnato a due atlete friulane: Tamara Apostolico (Sai Fondiaria Roma) ed Elena Angeli (Alto Friuli). Tamara, campionessa italiana juniores in carica nel disco, nel meeting 2004 lanciò da cadetta a 39,66 che è tuttora record. Elena, cresciuta nella Libertas Majano, la stagione scorsa, oltre al bronzo agl’italiani prove multiple cadette, ha vinto i titoli di campionessa regionale degli 80 e 300 ostacoli.
Vincenzo Mazzei

The Bourne ha detto...

Complimenti alla Libertas che da anni porta avanti questa manifestazione sempre più grande e vivace.