07 luglio 2007

Letare vierte al grup regjonâl di Forza Italia

Stant che des mês bandis al è di mode, mi è vignude ancje a mi chê di scrivi une letare.
O volarès ringraziâ il cons. reg. Massimo Blasoni par vêmi dade la ocasion di jessi scoltât inte fase di predisposizion di un dissen di leç a pro de tutele de lenghe furlane.
O ai domandât une copie de version finâl de propueste e dopo cualchi zornade che e je stade depositade e a sun di domandâle, o soi rivât a vêle e le ai lete.
Mi rint cont de dificoltât di meti dacuardi plui sensibilitâts: di chês plui sietichis a chês plui convintis che il furlan e il patrimoni linguistic de regjon a son è une ricjece (se nol fos clâr, a mi mi plasarès che si ves plui fuarce tal tutelâ la lenghe furlane, tacant de scuele). Mi à fat plasê che e sedi stade cjapade cheste iniziative e che almancul cualchidun ogni tant si vise di sintî un pôc ancje chei che no àn un rûl apicâl dentri dal partît. Di chest, ancje se il gno parê al conte in maniere relative, o doi at e o ringrazii Massimo Blasoni pe sensibilitât dimostrade.
Su lis tematichis che a rivuardin la politiche linguistiche nol è mai stât fat un resonament razionâl e aprofondît dentri dal nestri partît (o ricuardi e o ringrazii ancje l'on. Renzo Tondo pe cunvigne fate a Sant Denêl tal Novembar 2006 cun Mauro Pili, ma in chê volte i conseîrs regjonâi no jerin): ogni tant si lei cualchi articul sul gjornâl, ma nol è misteri che plui di cualchidun al manifesti posizions une vore contrariis. Cheste ultime iniziative di Massimo Blasoni e podeve jessi une buine ocasion, che però e je stade mancjade inmò une volte, stant che di ducj i conseîrs regjonâi che a jerin invidâts a lis riunions (e in pôc timp a son stâts fats plui incuintris), l'unic presint al è stât Massimo Blasoni, che lis veve convocadis. Mi àn insegnât che in politiche cui che al è assent al à simpri tuart...
Mi rint cont che a son tancj i problemis, lis necessitâts, lis domandis, e, parcè no, ancje i interès che ognidun al à, ma, stant ancje lis reazions pesantis provocadis de PDLR de Zonte Illy, forsit al jere il câs di frontâ ancje cheste tematiche.
Ancje noaltris operadôrs linguistics o vin fat sintî la nestre opinion criticant in maniere pesante lis sieltis di Illy e de sô Zonte Regjonâl. Idem, ma in maniere plui analitiche, si è esprimût ancje il Comitât 482 come che o podês lei ta chest document che al è stât dât martars ai 26 di Jugn ae Comission VI.
Ancje jo o jeri martars ai 26 di Jugn a TS, come puartevôs de Associazion e de Riviste "La Patrie dal Friûl" e il gno intervent al è stât une vore critic cuintri de Zonte Illy.
Conseîrs regjonâi di Forza Italia, us ricuardi l'apel che al è stât preparât dal Comitât 482 e che us invidi a lei e magari a sotscrivilu (baste mandâ une mail al comitât cun non-cognon-comun di residence): jo lu ai fat. Us ricuardi che il comitât 482 al è trasversâl e al cjape dentri esponents di ogni colôr politic, ma, come che o ai vût za dit, achì si fevele di un interès gjenerâl che al va parsore dai schieraments.
Mi auguri che in fase di discussion in Consei ancje Forza Italia si meti de bande de tutele de lenghe furlane, parcè che se o vin voie di continuâ a svantâsi di jessi il partît des riformis, no podìn acetâ di jessi conservadôrs in teme di politiche linguistiche: la nestre regjon e à bisugne di no pierdi altri timp e riformâ, inzornantlu, il cuadri legjislatîf in argoment e no metisi de bande de Zonte Illy che e je daûr a compuartâsi no dome di conservadore, ma adiriture di reazionarie, puartant indaûr la situazion a prime de leç regjonâl 15/96, de leç 482/99 e cuintri dute la normative europeane che cumò e je in vore.
Conseîrs regjonâi di Forza Italia, us domandi di rifleti su chest argoment e di difindi i dirits linguistics dai furlans: chest nol è un argoment che interesse il passât, ma la identitât de nestre int di vuê e ancje tancj zovins a sintin che cheste no je une robe che e sa di mufe, ma e rapresente une oportunitât di no pierdi. Su chest o fasarai di dut par difindi cheste posizion e mi rint inmò disponibil a fevelâ cun voaltris par aprofondî la cuestion, se o volarês fâlu.
Dut câs, come che o disevi, juste chê altre dì, o ai let la propueste di leç che Forza Italia e à presentât in regjon pe tutele de lenghe furlane.
No soi par nuie content.
O torni a dâ at a Massimo Blasoni e lu ringrâzii inmò di jessi stât l'unic a vê volût scoltâ e frontâ chest teme, ma cumò di front a ce che o ai let o ai provade une profonde delusion par vie che mi semee une vore dongje a chê che e à presentade la Zonte regjonâl.
Adiriture al ven dineât che il furlan al sedi un dirit, e al reste dome "è consentito" (art.6): e di chest o vevi preât za tal incuintri dal grup di lavôr che al fos modificât. Invezit no sai cemût, mal soi tornât a cjatâ tal test. Parcè, se o vevin decidût insiemit di meti a puest la definizion?
No stoi a fâle tant lungje su dutis chês altris osservazions che o vevi proponût e che a son stadis ignoradis.
O pues dome dî che su cheste cuestion Forza Italia e podeve vê la ocasion di dimostrâsi fuarce di riforme, ma ae fin si è fermade su posizion di fuarte conservazion di un "status quo" che al presente no dome problemis di aplicazion de norme in vore, ma adiriture e volarès limitâle inmò di plui.
O cjapi at, o rispieti ma no aprovi, ancje se la mê opinion no sai ce pês che e pues vê: forsit nissun...
Mi auguri che il grup ristret de comission VI al partorissi un dissen di leç plui fuart, ma lis premessis a son avonde brutis.
Po dopo in consei, o volarès capî ce che al fasarà il grup consiliâr di Forza Italia, considerât che nissun altri conseîr al à volût firmâ la propueste di Blasoni e adiriture, come che o ai za dit, no si è nancje presentât ae taule di lavôr par preparâle.
O resti a disposizion par aprofondî lis tematichis di politiche linguistiche dentri di Forza Italia parcè che mi rint cont che a 'nd è tante bisugne, ma pal moment mi sint une vore bessôl.
Mandi e bon lavôr.

6 commenti:

Christian Romanini ha detto...

Caro amico ti scrivo (1)...
MV 26/06/07
La prestigiosa auto blu

In questi giorni si fa un gran parlare dei costi della politica a tutti i livelli, ma i miei concittadini majanesi forse non sanno che anche la giunta Zonta, per ragioni di servizio, utilizza “l’auto blu”. Si tratta di un’Alfa Romeo 146 1.9 Jtd del classico colore blu ministeriale e, come al solito, c’è chi critica la decisione assunta qualche anno fa sostenendo che si sarebbero potuti accontentare di un’utilitaria, che sarebbe costata molto meno alle esauste casse del Comune. Io però sono perfettamente d’accordo e invito tutti a non limitarsi al problema del vil denaro per considerare, invece, l’enorme prestigio che Majano e i majanesi ottengono grazie al sindaco che si presenta con un’Alfa Romeo blu! Che figura ci faremmo se girasse con una Fiat Punto e magari pure bianca? E chi sostiene che il Comune di Majano ha perso da tempo il proprio ruolo nell’ambito della zona collinare dovrebbe convenire che “l’auto blu” ha rappresentato una svolta e un segno inequivocabile di risveglio! Ho però l’impressione che, qualsiasi cosa facciano i nostri poveri amministratori, i critici di professione colgano l’occasione per denigrarli come, a esempio, accadde allorché vennero invitati ad autoridursi gli stipendi per destinare i risparmi a un’opera pubblica oppure a interventi sociali (vedasi anche sostegno alle associazioni quali la Pro Majano e altre). A tal proposito va ricordato che, nella prima seduta del consiglio comunale in cui se ne parlò, sindaco, vicesindaco e assessori si dichiararono disponibili ad aderire alla richiesta, ma dicendosi «mortificati e dispiaciuti di non poterlo fare in quanto lo vieta espressamente una legge regionale!». Nel corso del successivo consiglio, incalzato dall’opposizione che, nomi e dati alla mano, dimostrò che in molti Comuni una sostanziale riduzione delle indennità era in vigore da tempo senza alcun problema, Zonta sorprendentemente dichiarò che, purtroppo, non era possibile fare altrettanto a Majano in quanto «nel programma che abbiamo presentato ai cittadini durante la campagna elettorale non è prevista alcuna riduzione». Più chiaro di così! Sono solidale e concordo pienamente con la tesi del sindaco sia perché bisogna apprezzare i politici almeno quando, come in questo caso, con serietà e coerenza mantengono le promesse elettorali sia perché le indennità che percepiscono sono veramente modeste e soprattutto meritate! A quanti obiettano che nemmeno “l’auto blu” era nel programma e che, visto quello che hanno combinato nella realizzazione del parco “Cuel dal Fum”, sindaco e giunta non godono di buona fama, dico che la gratitudine non è di questo mondo! Se dipendesse da me i nostri amministratori andrebbero premiati assegnando loro anche un elegante autista con tanto di divisa. Di colore blu naturalmente! Fausto Floreani Majano

Christian Romanini ha detto...

Caro amico ti scrivo (2)...
MV 04/07/07

Il sindaco e l’auto blu

Le illazioni presenti nella lettera del signor Fausto Floreani pubblicata recentemente dal vostro giornale meritano una risposta aperta e franca. Nonostante la mia innegabile e doverosa disponibilità alla discussione e al dialogo con i cittadini majanesi, mi sto convincendo che l’ormai frequente e manifesta insofferenza del signor Floreani nei miei confronti sia mirata più a screditarmi dal punto di vista personale e umano che a fornire reali spunti di crescita per la nostra comunità. Non comprendo onestamente il motivo di tale accanimento e mi permetto di consigliargli una maggior attenzione quando afferma che il frequente utilizzatore dell’“auto blu” sia il sottoscritto. Non nego di aver anche usato quest’auto, ma assai di rado e solo quando la mia era indisponibile. Verifichi il signor Floreani quante corse ho fatto con l’auto “ministeriale”, di quanti ticket di parcheggio o pedaggi autostradali ho chiesto in rimborso. Dal 1994 la mia auto è l’Ulisse, la prima l’ho sostituita nel novembre 2005 con una usata, ma diesel. Controlli quanti rimborsi chilometrici ho chiesto per l’uso della mia autovettura per recarmi in Regione a Udine o Trieste, in Provincia, in Azienda sanitaria (Udine, Codroipo, San Daniele), in Comunità collinare, alle assemblee del Cafc, del Cipaf o di tutti quegli enti o associazioni per i quali il ruolo che rivesto richiedeva la mia presenza. Per visitare le cittadine gemellate di San Zenone degli Ezzelini e Traversetolo oppure a Rimini e Cesenatico per salutare i nostri anziani in vacanza, ho utilizzato la mia “auto grigia” non portando alcun aggravio alle casse del nostro Comune. Potrei indicare anche i viaggi che mi sono occorsi per spiegare al prefetto, al viceprefetto e ad altre cariche regionali sul perché un cittadino, ex sindaco di Majano, faccia degli “esposti” al proprio sindaco in carica. Anche in questo caso senza chiedere rimborso chilometrico del tempo perso che avrei potuto spendere in maniera ben più costruttiva per la mia comunità. Non si disturbi il signor Floreani, i premi e la buona fama che, se dipendesse da lui, intenderebbe elargirmi non mi interessano. Claudio Zonta sindaco di Majano

Christian Romanini ha detto...

Caro amico ti scrivo (3)...
MV 06/07/07
L’auto blu c’è oppure no

Lo devo ammettere: la replica del sindaco Zonta alla mia lettera relativa all’“auto blu” e ad altri argomenti ha colpito nel segno! Essendomi permesso d’informare i miei concittadini che anche a Majano, per motivi di servizio, c’è un’auto blu a disposizione di sindaco e giunta e di precisare ora che l’acquisto avvenne nel 2000 quando sindaco era Piuzzi e Zonta assessore al Bilancio (in procinto di candidarsi a sindaco), ebbene sì: ha proprio ragione il sindaco nell’accusarmi di «mirare a screditarlo personalmente e moralmente»! Peccato però che non smentisca nulla; perché l’auto blu c’è oppure no? È a disposizione sua e degli assessori oppure no? E se non è per loro per chi è stata acquistata? Ritengo che i majanesi che non ne erano al corrente e che stentavano a crederci meritassero risposte più trasparenti dal loro sindaco. Afferma di farne un uso saltuario e ci fornisce un dettagliato elenco di spostamenti che, per ragioni di servizio, effettuerebbe con la macchina personale, sostenendo anche le spese di parcheggi e pedaggi senza addebitarli al Comune. Certamente questi sono comportamenti che saranno apprezzati da tutti e che gli rendono giustizia in quanto nessuno si permetterebbe di mettere in dubbio le parole di un sindaco. Però qualche bugia scappa anche a lui come, per esempio, allorché, colto in fallo durante un acceso dibattito in consiglio comunale in cui si discuteva della rotatoria sulla statale, dovette ammettere che certe sue affermazioni in proposito non corrispondevano al vero. Inoltre, sulla recente visita istituzionale al comune gemellato di Traversatolo le versioni sono discordanti perché i dirigenti della Pro Majano, che si erano assunti tutto l’onere organizzativo della trasferta , dicono che loro ci sono andati con i propri mezzi, mentre “le autorità” si sarebbero spostate a spese del Comune. A chi credere? Si duole che, «nonostante la mia innegabile (evviva la modestia!) e doverosa disponibilità al dialogo con i cittadini...», io continui a manifestare insofferenza nei suoi riguardi, ma, quando ho provato a dialogare con lui, ho avuto la sgradevole impressione che ascolti sì tutti e con estrema gentilezza, ma purché siano sempre e comunque d’accordo con lui! Ne sanno qualche cosa i suoi amici Cozzi e Romanini, che nella passata legislatura, trovandosi in disaccordo, furono privati delle deleghe di assessore salvo poi venire recuperati quando servivano per garantirgli la rielezione. Poiché mi rimprovera anche di perdere tempo prezioso a causa di miei esposti, preciso che, dopo avergli inutilmente chiesto per iscritto spiegazioni su alcuni comportamenti che, a mio parere, víolano lo spirito dello statuto comunale ed essere stato accusato di essere «uno di quelli dell’altra parte» e sprezzantemente invitato a «candidarmi a sindaco o consigliere», sono stato costretto a sottoporre i quesiti ai competenti organi di controllo sugli atti dei Comuni. Sembra che voler tutelare i propri diritti di cittadino nei termini previsti dalla legge rappresenti per il sindaco Zonta un “delitto lesa maestà”. Che il nostro sindaco abbia la tendenza a discutibili interpretazioni del proprio ruolo trovò clamorosa conferma nella censura che il consiglio comunale, con voto unanime, ebbe a esprimere recentemente nei suoi confronti in quanto, in un’importante e personale iniziativa, «non ha tenuto conto del ruolo democratico delle forze politiche e del consiglio comunale». Vuoi vedere che anche i suoi colleghi di maggioranza sono insofferenti come il sottoscritto? Da notare che, nella replica, non ha speso una parola sulla vicenda dell’autoriduzione delle indennità e sul parco “Cuel dal Fum”. Come mai? Ho la sensazione che certe reazioni trovino conferma nel detto che recita “la verità offende” e che anche a Majano, e con le dovute proporzioni, i politici sotto scacco si comportino nello stesso modo. Anziché confutare nel merito l’oggetto delle critiche se la prendono con chi rende pubbliche le notizie, si atteggiano a vittime e gridano al complotto (esempi recenti: Berlusconi, D’Alema e soci). Ricordo al sindaco Zonta che, secondo me, anche informare correttamente i cittadini su quanto avviene nel palazzo contribuisce alla crescita della coscienza civica della comunità majanese e, soprattutto, dei giovani. I miei interventi su questa rubrica che tanto lo infastidiscono rappresentano tutto fuorché fatti personali! Fausto Floreani Majano

Christian Romanini ha detto...

Caro amico ti scrivo (4)...
MV 06/07/07

Il sindaco va in giro con la sua auto

Desidererei rispondere all’ex sindaco di Majano Fausto Floreani per l’articolo apparso il 26 giugno sulla pagina “Posta dei Lettori” relativamente alla «prestigiosa auto blu». Vorrei far notare che non ho ancora visto il sindaco aggirarsi con l’auto blu per Majano, ma l’ho sempre visto con la sua personale auto che utilizza anche per spostamenti istituzionali. L’auto non è un’Alfa Romeo 146 1,9 Jtd blu, bensì una Fiat Ulysse color grigio come se ne vedono tante in circolazione, possedute da semplici cittadini. Non penso, inoltre, che il nostro sindaco avrebbe motivo di vergognarsi nel presentarsi al pubblico con una Fiat Punto e pure bianca, come da lui dichiarato. Vorrei informare il signore che il 9 e il 10 giugno scorsi, con altri majanesi, mi sono recata a Traversetolo e il sindaco non è arrivato con l’auto blu e l’autista, ma con la sua auto, benzina e autostrada a suo carico. Glielo posso assicurare io e so pure che si è recato a Cesenatico a salutare gli anziani di Majano in vacanza in quel luogo e sempre a sue spese. Parla di sostegno alle associazioni e altro il signor Floreani. Io sono presidente del gruppo “Majano amici dell’arte e creatività - Luca Menis” e faccio presente che dal Comune abbiamo comprensione e la disponibilità di un locale per ritrovarci, mentre da parte nostra mettiamo la buona volontà e il giudizio di non pretendere l’impossibile. Nel parco del Cuel dal Fum vado volentieri a passeggiare e ci porto anche il mio cagnolino. Dalla sommità si gusta un bel panorama e si respira un’aria buona. Quando c’erano soltanto sterpaglie era impossibile accedervi. Accanirsi contro tutto ciò che fa quest’amministrazione non serve a niente. Inviterei il signor Floreani a costruire qualcosa! Venga con me a fare volontariato, a insegnare lavoretti ai bambini. Vedrà che ne rimarrà entusiasta e potrà sentirsi utile con quest’impegno, come lo sono io. Scrive di sprechi; ne ho visti anch’io e i consigli comunali straordinari fatti convocare dall’opposizione, a mio avviso, sono soldi dei cittadini utilizzati male. Un consiglio mi sento di darlo, considerando che pare abbia la ricetta per risolvere tutti i problemi di Majano: si candidi alle prossime elezioni comunali, potremmo aver risolto tutto quello che ora non va. Mi scuso per la semplicità delle mie parole, ma non potevo tacere. Anna Maria Catania presidente Associazione amici arte e creatività Luca Menis Majano

Christian Romanini ha detto...

trop laraie indevant cheste solfe?

thermonuke ha detto...

Ti ai dite di viarzi un blog di parmalosittis!

E sin za jo, tu, Peresson, el sindic, Tuesin, FF e tancj altris...

E podin adiriture fa un partit!