04 febbraio 2008

Jo no varès dât il patrocini

Ancje vuê o ai voie di fevelâ di un argoment un tic delicât e par fâlu o met achì in bande un estrat di une locandine di une mostre che e sarà presentade a Maian ai 9 di Fevrâr.
O soi une vore displasût che cheste iniziative e vedi vût il patrocini dal nestri comun.
No contesti la concession dal spazi: l'art 21 de Costituzion al garantìs il dirit di libertât di espression, ma patrocinâ une posizion ideologjiche come chê presentade ta chest volantin, cun di plui che e dopre la lenghe furlane par veicolâ un messaç che nol pues jessi condividût di cui che al à a cûr la lenghe, la culture e la identitât furlane... dut chest mi à fat tant displasê e mi semee inoportun.
Cun di plui propit dopo 1 mês che al è stât tirât jù l'ultin confin che al divideve il Friûl de Slovenie, si presente un volantin li che si fevele dai confins dal 1924 (tratât di Rome), in plen Venteni...
O soi propit displasût!
Ancje parcè che za l'an passât o vevi fevelât di chest argoment e al jere vignût fûr un dibatit che al varès vût di fâ pensâ un moment di plui... tornait a lei achì.

par viodi par intîr la locandine de mostre: fracait achì.

Osservazions:
a) la facende scandalose de cjartine "imperialiste": i problemis di rilevâ a son doi:
1) e je false, parcè che il Friûl-Vignesie Julie no à mai vût chei confins alì, nol à mai includût lis provincis di Pole o di Fiume, ni chês di Triest intai confins mostrâts. Duncje se lôr a vuelin fâ viodi cemût che a jerin i confins une volte no podin clamâ la cjarte Friuli Venezia Giulia / Friûl Vignesie Julie. Ancje parcè che cuant che il cunfin al jere cussì, il furlan nol veve nissun dirit di citadinance intal stât talian;
2) il fat che e sedi contingnude intune manifestazion di un ent public dal stât talian vint une valence "ogjetivementri" aggressive intai confronts dai stâts vicinants; jo o crôt che cheste robe si podarès configurâ ancje come un incident diplomatic internazionâl, parcè che il stât talian cul tratât di Osimo al à ricognossût i cunfins atuâi e duncje nol è che un ent public al podi meti in discussion la robe; secont me bisugnarès viodi se la iniziative e ven fate cun finanziaments publics, e in chel câs cirî di blocâju, soredut se a son cu la leç dal furlan;

b) la facende dal furlan doprât: al è scandalôs che lôr a clamin Jugosclavanie, la Jugoslavie e dopo peraulis come "floibis" e "esut", no sai, ma a mi mi samee un furlan "macaronic". Cun di plui al met ogjetivementri in contraposizion il furlan cun chês altris lenghis dal cunfin, cuntun ûs dal furlan duncje in fuart contrast cun ce che ducj chei si ocupin di furlan a cirin di fâ;

c) a propuesit di "Jugosclavanie", vuê in ogni câs no esist plui, duncje o ribadìs che cheste cjartine e je false ancje da chest pont di viste: a cuâl periodi storic corispuidie? Cuant che e jere la Jugoslavie i confins no son mai stâts cussì, e cuant che a jerin cussì no esisteve il Friûl-Vignesie Julie. Jo o crôt che un ent public nol podi distribuî robis falsis dal pont di viste storic, gjeografic e sientific.

Par chest, o ai mandât cheste mail in comun:
"in cualitât di conseîr comunâl o domandi che al vegni ritirât il patrocini dal comun a cheste manifestazion: "L'italia dei confini tra foibe ed esodo / L'Italie dai tiermins jenfri floibis e esut", fasint une delibare che e anuli la delibare 52/2008
Sperant che cheste domande e sedi sodisfate, us saludi di cûr.
mandi mandi e grazie
christian"

41 commenti:

  1. Propit vuê mi è rivât un comunicât dal Moviment Friûl, che nol fevele de mostre di Maian, ma nus da la ocasion par une riflession su la cuestion des foibis.

    "La destra già fascista, per quanto si sia data in tempi recenti una verniciata di liberalismo democratico, quando si manifesta dalle nostre parti, non ce la fa a dimenticare la sua anima antica. E’ come se ritornasse quella che era. E’ sempre il vecchio e tragico nazionalismo italiano sui confini orientali infatti che ha ispirato le parole di Fini e del suo luogotenente in loco Menia, che non più tardi di ieri sono venuti qui a vantarsi di aver fermato in commissione parlamentare la nuova proposta di statuto di autonomia della Regione votata dal Consiglio regionale, in quanto secondo loro ispirata dall’estremismo autonomista friulano. Intendono che fondare e giustificare l’autonomia speciale sulla presenza delle minoranze linguistiche friulana, slovena e tedesca, come dice la proposta di statuto, sia estremismo che contrasta con i motivi storici per cui venne istituita questa regione nel 1948. Dicono che storicamente parlando fu l’esodo degli italiani dell’Istria e della Dalmazia a giustificare la nascita dell’autonomia speciale, e la loro presenza sui confini orientali. Va detto però che la destra di allora ed il nazionalismo aggressivo che aveva spinto l’Italia fascista alleata di Hitler a invadere la Jugoslavia provocandone la resistenza prima e le ritorsioni poi, anche contro le minoranze italiane di quelle terre, avversarono la specialità della regione temendo in modo ridicolo che l’eccesso di autonomia favorisse l’influenza comunista e slovena. Ma è vero anche che fu il nazionalismo italiano comunque inteso a pretendere di aggiungere al Friuli il territorio di Trieste, condizionando in modo negativo l’originaria proposta degli autonomisti friulani cattolici come Tessitori che volevano l’autonomia speciale per il Friuli. La storia antica del Friuli, la sua unità politica patriarcale secolare costruita sulla base del ruolo politico, religioso e multietnico del Patriarcato di Aquileia, così forte da generare l’identità culturale e linguistica friulana, furono i motivi che portarono Tessitori a chiedere alla Costituente l’autonomia speciale per queste terre. E’ la Costituzione del 1848 che dichiara di tutelare le minoranze linguistiche all’art. 6, e là dove esse ci sono, è dovere delle istituzioni garantirne l’unità e l’identità. Alcuni dei motivi per cui nacque la specialità della regione sono stati superati dalla storia, ma restano quelli della presenza dei friulani, sloveni e tedeschi, popoli dell’Europa, piaccia o non piaccia alla destra estrema ( e a qualche sinistro alleato come l’onorevole Maran) che continua a speculare sui fantasmi del passato, contaminando spesse volte anche la cultura delle forze politiche democratiche. E’ una destra impresentabile questa destra nazionalista sciovinista e revanscista, che il Movimento Friuli avversa assieme al nazionalismo da cui continua ad attingere ispirazione, mentre la cosiddetta Casa delle Libertà della Regione ( fa specie la Lega Nord) la fa da copertura. Si dimostra ancora incapace di comprendere l’unità dell’Europa anche nella diversità e nel rispetto dei popoli minoritari che la compongono, siano essi le minoranze di casa propria o quelle degli altri."
    Marco De Agostini

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  2. Par judâ la discussion o met ancje chest document:

    "Operazione Foibe. Tra storia e mito Recensioni


    Libro: Operazione Foibe. Tra storia e mito
    di Claudia Cernigoi - edizione Kappa Vu

    Recensione:

    Intervista a Claudia Cernigoi, a cura di Angelo Floramo, pubblicata sul settimanale "Il Nuovo Fvg" in occasione della presentazione del libro a Trieste.


    La memoria lottizzata. In epoca di revisionismi, riletture, decontestualizzazioni, sembra proprio che il dibattito gridato diventi l'unica possibilità di intervento. Ma chi di storia si occupa lascia che siano i documenti a parlare, tacitando gli umori e gli isterismi di ogni colore. "Operazione Foibe", con i suoi ricchi apparati documentari, si prefigge questo scopo. E' una ricerca che ha impegnato la Cernegoi per oltre sette anni, sette anni di meticolose indagini seguite a una prima edizione, già di per sé estremamente ricca e stimolante. Qual è stata la motivazione che l'ha spinta (ogni storico ne ha una!) e cosa ne è emerso ?

    “Chi non vive a Trieste non può conoscere il clima che si respira in questa città che il poeta (triestino) Umberto Saba definì "la più fascista d'Italia". Quindi devo spiegare che da noi le campagne stampa o campagne politiche sulla "questione foibe" sono più o meno cicliche. Tanto per fare un paio di esempi: una campagna si sviluppò a metà anni Settanta, per fare da contraltare all'istruttoria e poi al processo in corso per i crimini della Risiera di San Sabba. In altri periodi per contrastare le mobilitazioni per la legge di tutela degli Sloveni in Italia.
    Otto anni fa, quando per la prima volta ho iniziato ad occuparmi seriamente di "foibe", era il momento in cui era iniziata una nuova campagna, questa volta in parte come "risposta" di destra al processo Priebke ed in parte, a mio parere, perché dopo lo sfascio della Jugoslavia c'era chi aveva interesse in Italia a destabilizzare ulteriormente Slovenia e Croazia che non vivevano una situazione proprio tranquilla, a scopo neoirredentista. Il fatto nuovo, all'epoca, fu che da polemiche politiche si era passati ad un più alto livello di scontro, se mi si passa l'espressione: cioè era iniziata un'inchiesta giudiziaria per i cosiddetti "crimini delle foibe", e questa inchiesta stava coinvolgendo ex partigiani che avevano ormai raggiunto una certa età, ed a questo punto decisi che era il caso di fissare dei paletti in merito ai presunti "crimini delle foibe", dato che non mi sembrava giusto che quelli che all'epoca, non conoscendoli, mi venne da definire "poveri vecchietti" (e voglio subito dire che i "poveri vecchietti" che ho conosciuto in seguito a queste mie ricerche erano tutti anziani sì, logicamente, ma pieni di energie e di voglia di fare) dovessero venire messi sotto giudizio sulla base di inesistenti prove storiografiche, come i libri di Marco Pirina e di Luigi Papo.
    Così presi in mano sia i libri di Pirina, sia gli studi sugli "scomparsi da Trieste per mano titina" (sia chiaro che certe terminologie non mi appartengono, ma le riporto perché questa, purtroppo, è la vulgata vigente), per cercare di capire l'entità reale del fenomeno "foibe". In base a questo è nato il primo "Operazione foibe", che aveva come scopo essenzialmente quello di spiegare che gli "infoibati" non erano migliaia, né molte centinaia, nonostante quello che si diceva da cinquant'anni. Per esempio, da Trieste nel periodo di amministrazione jugoslava (maggio 1945), scomparvero perché arrestati dalle autorità, o perché morti nei campi di internamento per militari, o ancora per vendette personali, circa 500 persone, e non le 1458 indicate da Pirina, che aveva inserito tra gli "infoibati" anche persone ancora viventi oppure partigiani uccisi dai nazifascismi”.

    "Tra storia e mito". E' il significativo sottotitolo del suo libro. A sessant'anni di distanza sembra ancora molto difficile separare le due cose, o perlomeno impedire che si influenzino a vicenda. E' facile per chiunque voglia stravolgere i fatti vestire la storia con i panni del mito. Il recente dibattito stimolato dal discusso film in uscita per Rai Fiction: "Il cuore nel pozzo", ne è la più evidente dimostrazione. E proprio questa incerta lettura intorbida la memoria e agevola ogni possibile strumentalizzazione politica. Accade ancora per Porzus, accade per le foibe e per molte altre tragedie del Novecento. Perché ? E' forse colpa della controversa realtà di confine? O qui da noi la storia indugia, stenta a passare...e quindi diventa facile occasione di attualizzazione, veicolandola nei labirinti del dibattito politico?

    “Sulla questione delle foibe non è mai stata fatta veramente ricerca storica. Altrimenti, come prima cosa, non si parlerebbe di una "questione foibe", perché le persone che veramente sono morte per essere state gettate nelle foibe istriane o carsiche sono pochissime, rispetto non solo alle migliaia di morti (sempre per parlare del territorio della cosiddetta "Venezia Giulia", cioè le vecchie province di Trieste, Gorizia, l'Istria e Fiume) di quella enorme carneficina che fu la seconda guerra mondiale, ma degli stessi morti per mano partigiana. Voglio ricordare che la maggioranza di questi fatti si riferiscono a cose accadute in periodo di guerra: ad esempio i circa 400 "infoibati" che furono uccisi nell'Istria del dopo armistizio (settembre '43), non possono che essere inseriti in un contesto di guerra. Però è da rilevare che mentre tutti (storici e mass media, oltre a politicanti e propagandisti) si sconvolgono all'idea di questi 400 morti, non battono ciglio di fronte alla notizia storicamente dimostrata che il ripristinato "ordine nazifascista" in Istria nell'ottobre '43 causò migliaia di morti, deportati nei lager, paesi bruciati e rasi al suolo e violenze di ogni tipo. È come se ci fossero, secondo certa storiografia, istriani di serie A e istriani di serie B, cioè rispettivamente quelli di etnia italiana, la cui morte deve destare orrore e scandalo, mentre per gli altri, quelli di etnia croata o slovena, sembra essere stata una cosa "normale" che siano stati colpiti dalla repressione nazifascista.”

    Al contrario uno dei pregi della sua ricerca è proprio la "contestualizzazione dei fatti", dalla quale è impensabile prescindere per tentare almeno di capire il fenomeno nella sua complessità. Come vanno contestualizzate le foibe? Qual è la chiave per comprenderne i significati storici, sociali..forse anche antropologici?

    “Ho già accennato al fatto che le foibe sono diventate appunto un "mito", in quanto il fenomeno in realtà è un "non fenomeno" che è diventato tale a suon di propaganda. Che questa propaganda sia stata sviluppata esclusivamente su fatti concernenti il confine orientale (ricordiamo che in Francia, dopo la liberazione, ci furono delle vendette contro gli italiani, già occupatori, che erano stati fatti prigionieri, però nessuno in Italia ha mai detto niente su questi episodi) ha secondo me diversi significati. Il primo è che i vari governi italiani succedutisi negli anni (dalle guerre di indipendenza del Risorgimento, per intenderci) hanno sempre tentato l'espansione ad est, quindi il fatto di avere perso, dopo la fine della guerra, un bel pezzo di territorio orientale ha significato una grossa frustrazione per i nazionalisti. Inoltre ha pesato il fatto che qui i vincitori erano non un esercito considerato regolare e di una potenza come potevano essere Gran Bretagna o Stati Uniti, ma si trattava di un esercito popolare, partigiano, comunista, e composto da popoli "slavi", considerati "inferiori" dal nazionalfascismo italiano. Quindi nella frustrazione per la perdita della guerra vanno qui inserite anche le componenti anticomuniste ed antislave.
    Grave mi è sembrato però leggere l'Unità (non il Secolo d'Italia o Libero!) che (cito) parla di "odio degli slavi verso gli italiani", generalizzando un concetto inesistente con connotazioni oserei dire razziste. Come si può attaccare la destra xenofoba quando se la prende con gli immigrati e poi esprimersi in questi termini?”
    Quanto alla "contestualizzazione", vorrei dire che è impossibile fare un'analisi unica di un fenomeno che non è un fenomeno. Parliamo degli scomparsi da Trieste? Un centinaio di essi sono stati condotti a Lubiana e probabilmente fucilati dopo essere stati processati come criminali di guerra; centocinquanta o duecento sono forse i morti nei campi di internamento per militari; una cinquantina le vittime recuperate da varie foibe e per le quali si ricostruì che erano state uccise in regolamenti di conti e vendette. Però diciotto di questi "infoibati" erano stati uccisi da un gruppo di criminali comuni che si erano infiltrati tra i partigiani. Come si può contestualizzare una simile varietà di cause di morte? Ecco perché secondo me non si può parlare di "fenomeno" foibe.
    Quanto ad un'altra vulgata che va attualmente per la maggiore, cioè che si trattò di repressione politica contro chi poteva creare dei problemi all'instaurazione di un nuovo stato comunista, secondo il mio parere se fosse stato questo il motivo delle eliminazioni, non sarebbero state uccise così poche persone. Forse posso sembrare cinica mentre lo dico, voglio chiarire che la mia è solo un'analisi storico-politica, non intendo mancare di rispetto a nessuno. Ma teniamo presente che a Trieste gli squadristi della prima ora, quelli che avevano la qualifica di "sciarpa littoria" e veterani della marcia su Roma erano più di 400; 600 membri contava l'Ispettorato speciale di PS (una struttura antiguerriglia che lavorava come squadrone della morte in funzione repressiva antipartigiana), e non contiamo poi le Brigate Nere, la Polizia non politica, la Milizia territoriale, i funzionari del Fascio che rimasero al proprio posto. Se si fosse voluto fare un "repulisti" politico, gli uccisi sarebbero stati dieci volte tanto, ritengo.”

    Su questa tragedia c'è stato un colpevole silenzio della sinistra che dev'essere “rimosso”. Sono le parole dell'onorevole Walter Veltroni, sindaco di Roma, pronunciate durante la sua recente visita alla foiba di Basovizza. Come le interpreta ? Tenendo anche conto del fatto che tale silenzio (che non ha riguardato la solo sinistra, in verità) ha anche permesso alle destre di classificare ideologicamente tutti i partigiani sloveni e croati (e non solo loro) come infoibatori, permettendo anche di rimuovere dalle coscienze degli italiani il clima politico e culturale che per vent'anni il regime fascista ha imposto a quelle terre, perpetrando violenze fisiche e psicologiche di estrema gravità !

    “Io sono dell'opinione che, ammesso e non concesso che di foibe non si sia mai parlato prima (cosa che non è vera, visto che di libri - non solo di propaganda disinformativa, ma anche seri come il primo studio di Roberto Spazzali, "Foibe un dibattito ancora aperto", uscito nel 1992 - ne sono usciti molti), questo fatto non può giustificare in alcun modo che adesso se ne parli senza cognizione di causa, ma solo riprendendo le vecchie notizie della propaganda nazifascista, senza un minimo di senso critico. Quanto ai crimini commessi dall'Italia fascista, coloniale e imperialista, in Africa come nei Balcani, fino in Grecia ed Albania durante la guerra, su di essi sì è calato un pesante silenzio, una censura totale, al punto che il buon documentario di Michael Palumbo, "Fascist legacy" sui crimini di guerra italiani (e su come i criminali se la sono cavata senza problemi) è stato "infoibato" dalla RAI che non ha la minima intenzione di mandarlo in onda, dopo averlo acquisito. Però la RAI finanzia sceneggiati televisivi di disinformazione sulle foibe: questo dovrebbe essere un motivo di scandalo, non tanto che Gasparri promuova il filmato che lui stesso ha ispirato un paio di anni fa.”

    Restiamo in tema. Quando l'onorevole Veltroni ha deposto la rituale corona d'alloro anche ai piedi del monumento che ricorda la fucilazione di cinque sloveni fucilati per ordine del Tribunale Speciale Fascista, ha suscitato lo sdegno di Roberto Menia il quale ha affermato che "mentre non vi e' nulla da dire per ciò che riguarda le tappe di Veltroni alla Foiba di Basovizza e alla Risiera, anche se fatte con qualche decennio di ritardo, e' evidente che non possono essere eletti a martiri di una italianità cattiva nel 1930, coloro che erano dei terroristi macchiatisi di reati di sangue e di omicidi. Questi non possono essere contrabbandati per martiri ed e' evidente che Veltroni sbaglia ed e' sbagliata questa ricostruzione che e' la ricostruzione che vuol fare la sinistra". Una ulteriore dimostrazione di quanto abbiamo detto fin'ora ?

    “È un dato di fatto che i martiri di Basovizza siano stati fucilati dopo una sentenza di un Tribunale speciale di uno stato non democratico. Quindi prima di accettare acriticamente la sentenza di questo Tribunale che li definiva "terroristi", io quantomeno pretenderei, in democrazia, un nuovo processo, per determinare quali fossero effettivamente le loro responsabilità concrete. Ma a prescindere da questo, resta il fatto che la loro lotta era contro un regime dittatoriale che, spero, nessun democratico di oggi intende avallare come legittimo. Quindi che loro fossero o no "terroristi", secondo me non ha la minima importanza da un punto di vista storico. Erano degli antifascisti che lottavano contro la dittatura: tutto qui. In Germania nessuno avrebbe il coraggio di chiamare "terroristi" gli attivisti della Rosa bianca o Canaris che attentò, senza successo a Hitler. In altri tempi, il tirannicidio era cosa considerata corretta, in fin dei conti.”

    Alessandra Kersevan, il suo editore, ha affermato di essere consapevole che i risultati della ricerca non basteranno a tacitare la propaganda antipartigiana che continua con toni sempre più violenti, anche da parte di alcuni autori ritenuti fino a qualche tempo fa vicini alle tematiche della Resistenza. L'auspicio è tuttavia che serva acciocché si affrontino tali tematiche con il dovuto rispetto storiografico, tenendo conto della documentazione presentata . E' in fondo questo il valore civile della Storia, non le pare?"

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  3. Za o ai dit l'an passât che no mi va di fâ confronts tra i muarts: la puare int e je muarte sedi par man drete sedi par man çampe e e reste vitime.
    O fâs però presint che ai 27 di Zenâr e ven ricuardade a nivel internazionâl la tragjedie de Shoah, invezit dome in Italie e je la zornade dal ricuart ai 10 di Fevrâr, istituide cuntune leç che e à une paternitât tal partît di An.
    E chest un tic al varès di fâ pensâ e se no altri valutâ cun plui atenzion ciertis cjapadis di posizion.

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  4. E cheste e je la delibare di patrocini che jo NO varès fat:

    VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


    COPIA CONFORME
    ANNO 2008 N° 52



    OGGETTO: CONCESSIONE PATROCINIO ALLA MOSTRA “L'ITALIA DEI CONFINI TRA FOIBE ED ESODO”, CHE SI TERRA' NELLO SPAZIO D'ARTE CIRO DI PERS DAL 07 AL 16 FEBBRAIO 2008.-

    L’anno duemilaotto il giorno ventitre del mese di gennaio alle ore 18.30, nella sala comunale si è riunita la Giunta Comunale.

    Fatto l’appello nominale risultano:

    ZONTA Claudio
    Sindaco
    Presente

    CIANI Romano
    Vice Sindaco
    Presente

    GARZITTO Maria Teresa
    Assessore
    Presente

    COZZI Giuseppe
    Assessore
    Presente

    ZUCCHIATTI Aldo
    Assessore
    Presente

    MINISINI Marco
    Assessore
    Presente

    TUTI Stefano
    Assessore
    Presente


    Assiste il Segretario Comunale Dottor Carlo FIORENZA.

    Constatato il numero degli intervenuti, assume la presidenza il Signor Claudio ZONTA nella sua qualità di Sindaco ed espone gli oggetti inscritti all’ordine del giorno e su questi la Giunta Comunale adotta la seguente deliberazione:

    LA GIUNTA COMUNALE

    PREMESSO che con nota in atti protocollo n. 762 dell’11/01/2008, il coordinatore della delegazione del Friuli della “Lega Nazionale”, Dottor Massimiliano Verdini, chiede di allestire la mostra bilingue (italiano – friulano) “L’Italia dei confini tra foibe ed esodo” nello spazio d’arte “Ciro di Pers” durante il mese di febbraio, nonché il patrocinio dell’Amministrazione Comunale all’iniziativa, ai sensi della Legge 92/2004 che istituisce nella data del 10 febbraio il “Giorno del Ricordo”, per le foibe e l’esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia;

    DATO ATTO che la “Lega Nazionale” è un’Associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1891 e decorata con la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura, dell’arte e della scuola;

    VISTI:
    1)lo Statuto Comunale il quale, all'articolo 4, commi 1 e 12, così recita:
    "1. Il Comune esercita i propri poteri perseguendo le finalità stabilite dallo Statuto ed i principi generali affermati dall'ordinamento anche attraverso lo strumento del patrocinio ...........";
    "..12. Il Comune promuove ed incentiva tutte le iniziative socio-culturali e ricreative, attraverso l'istituto del patrocinio, l'erogazione di contributi e di sovvenzioni o mettendo a disposizione il proprio apparato tecnico-manutentivo per l'allestimento delle strutture necessarie per la realizzazione delle manifestazioni.-"
    2)il Regolamento per la concessione di patrocini approvato con deliberazione giuntale n. 160 in data 13/04/2005;

    VALUTATA la rilevanza dell’iniziativa;

    TENUTO conto che la stessa interessa la comunità locale majanese e non solo, ed è coerente con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, specificatamente nel settore culturale;

    RITENUTO, pertanto, viste anche le finalità perseguite dall'Associazione richiedente, di:
    1)concedere il patrocinio dell’Amministrazione Comunale all’iniziativa;
    2)mettere a disposizione della stessa lo Spazio d’arte “Ciro di Pers” dal 07 al 16 febbraio p.v., e per il periodo necessario all’allestimento e smantellamento della mostra;

    VISTO il “Regolamento comunale d’uso dell’Auditorium, della sala “Ciro di Pers”, del Palazzo delle Associazioni e dei Centri sociali” approvato con deliberazione consiliare n. 46 del 27/09/2002 e s.m.i.;

    VISTA la L.R. 09/01/2006 n. 1 recante “Principi e norme fondamentali del sistema Regione – Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia”;

    VISTO il parere favorevole del Responsabile del Servizio espresso precedentemente sulla proposta ai sensi dell'articolo 49 comma 1, del TUEL, approvato con D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 come risulta in calce al deliberato;

    VISTO il parere di conformità alle norme legislative, statutarie e regolamentari reso dal Segretario Comunale, nell'ambito delle funzioni consultive e di assistenza agli organi dell'Ente, di cui all'articolo 97, comma 2 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

    Con voto unanime reso per alzata di mano,

    DELIBERA

    1)per le motivazioni contenute nella premessa narrativa del presente atto, che qui si intendono interamente riportate, di concedere alla “Lega Nazionale”, Associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1891 e decorata con la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura, dell’arte e della scuola, delegazione del Friuli, il patrocinio dell'Amministrazione Comunale alla mostra bilingue (italiano – friulano) “L’Italia dei confini tra foibe ed esodo”, che organizzerà presso lo Spazio d’arte “Ciro di Pers” dal 07 al 16 febbraio p.v.;

    2)di dare atto che il Responsabile dell’Area Amministrativa e dei Servizi Generali concederà la succitata struttura secondo le indicazioni contenute nel “Regolamento comunale d’uso dell’Auditorium, della sala “Ciro di Pers”, del Palazzo delle Associazioni e dei Centri sociali” approvato con deliberazione consiliare n. 46 del 27/09/2002 e s.m.i.;

    3)attesa l’urgenza di disporre in merito, di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1, comma 19 della L.R. 11/12/2003 n. 21 e successive modifiche.-

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  5. Dut câs, par no jessi acusât di jessi prevignût, sabide o soi curiôs di lâ a sintî ce che nus conte la "Lega Nazionale".

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  6. Caro Christian,
    è questo il momento in cui è giusto, prima di esprimere il proprio parere, sentire quanto hanno da dire i restanti rappresentanti dei cittadini majanesi.
    Ciò che pensa la Giunta è chiaramente espresso nella frase:
    "TENUTO conto che la stessa (iniziativa e associazione promotrice) interessa la comunità locale majanese e non solo, ed è coerente con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, specificatamente nel settore culturale;".
    Posizione fino ad ora sottoscritta anche da tutti gli altri consiglieri -compresi quelli del centrosinistra- con la sola tua esclusione.
    Prima di questo tuo post, la mattina di ieri, ho chiesto ad "Intesa per Majano" un parere sulla concessione del patrocino all'iniziativa promossa dall'associazione "Lega Nazionale".
    Anche qui ripropongo la questione che riguarda -e voglio affermarlo con molta chiarezza- NON il "diritto di espressione" (che, nei limiti dei principî sanciti dalla nostra carta costituzionale, deve essere garantito a chiunque) ma la dichiarazione che:
    1) i contenuti della mostra;
    2) le idee professate dall'associazione culturale;
    siano coerentei "con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, specificatamente nel settore culturale" (sottolineo lo "specificatamente nel settore culturale") e che quindi rappresentino le idee dei cittadini del comune di Majano, o, per essere più chiari, sia ciò che vorremmo fosse insegnato ai nostri figli.
    Al momento questa è (non "sembra sia", ma "è") la posizione di tutto il consiglio comunale (con la tua esclusione).

    Perchè sia chiaro fino in fondo il significato del patrocinio voglio sottolineare (a costo, lo so, di essere pedante) i due passaggi fondamentali della delibera:

    (1)
    DATO ATTO che la “Lega Nazionale” è un’Associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1891 e decorata con la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura, dell’arte e della scuola;
    (2)
    TENUTO conto che la stessa interessa la comunità locale majanese e non solo, ed è coerente con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, specificatamente nel settore culturale;

    Il primo passaggio sancisce un giudizio sull'ente: ne attesta il valore e la qualità e dichiara che lo stesso è autorizzato a rappresentare -non in situazione di confronto, non attraverso un'azione articolata ma "in solido", "tout court"- i cittadini del Comune di Majano.
    Il secondo dichiara che il Comune di Majano condivide, sostiene ed appoggia l'iniziativa e l'associazione promotrice (perchè, e che sia chiaro, la delega del Comune verso l'associazione non è legata ad una parte del progetto ma all'intero progetto e quindi è TOTALE ed INCONDIZIONATA).

    Concludo dicendo che il mio intervento vuole solo essere stimolo per una riflessione e NON rappresenta il mio parere sui fatti. Ho inteso unicamente fornire alcuni dati a completamento della tua esposizione. Quando, se mai, sceglierò di esprimere la mia opinione sarai il primo a saperlo.

    Lascio di seguito alcuni link per valutare meglio la qualità dell'associazione che rappresenta i cittadini majanesi (alcuni estratti a caso):
    uno;
    due;
    tre;

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  7. Nel comunicato unitario del gruppo di "intesa democratica" viene fatta un'importante dichiarazione:
    "Per parte nostra avevamo già espresso il parere contrario e ci dissociamo apertamente da questa inqualificabile decisione della Giunta".
    Purtroppo non viene anche segnalato il riferimento ad una (a mio avviso imprescindibile) richiesta di ritiro del patrocinio (che spero avverrà,... anzi, che sia già avvenuta).
    Considerata la tua solerzia nel reperire la documentazione relativa alla nostra amministrazione ti prego, per completezza della documentazione, di pubblicare sia il primo intervento che -se esiste/esistono- la/le richiesta/e di ritiro del patrocinio.
    Grazie

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  8. O ai mandât cheste mail in comun:

    in cualitât di conseîr comunâl o domandi che al vegni ritirât il patrocini dal comun a cheste manifestazion: "L'italia dei confini tra foibe ed esodo / L'Italie dai tiermins jenfri floibis e esut", fasint une delibare che e anuli la delibare 52/2008
    Sperant che cheste domande e sedi sodisfate, us saludi di cûr.

    mandi mandi e grazie
    christian

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  9. cumò o spieti une rispueste uficiâl

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  10. In merito al dibattito sorto dopo aver appreso che la Giunta Comunale con propria deliberazione ha concesso il patrocinio alla mostra “L’Italia dei confini tra foibe ed esodo” curata dalla “Lega Nazionale”, vogliamo ribadire che le nostre posizioni in merito sono quelle espresse nel comunicato di ieri.
    Precisiamo che il nostro Capogruppo Consiliare, Lieto Molinaro, allorché è stato interpellato dal Sindaco per esprimere un parere sull’organizzazione della mostra in parola ha espresso la nostra contrarietà.
    E’ fuor di dubbio che nessun consigliere o esponente di Intesa per Majano ha mai sottoscritto la decisione della Giunta e che l’ intero Gruppo contesta la delibera n. 52 della Giunta di patrocinare tale mostra.
    Pertanto diffidiamo qualsiasi navigatore ad affermare, in buona o mala fede, il contrario.
    Naturalmente ci riserviamo di esprimere le nostre valutazioni in merito in sede di Consiglio Comunale.

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  11. Mandi ai conseîrs di Intesa.
    grazie pe precisazion, ma mi displâs di lei che o vês fat une difide. O speri che no si riferissi a Luca Peresson parcè che al è tra i pôcs che al interven mostrant simpri la muse e motivant cun criteri lis sôs posizions: dopo si pues condividi o mancul ce che al dîs, ma no si pues dî che al sedi un che si plate denant dal confront e dal resonament.
    Se il "navigatore" che voaltris o difidais al ves di jessi lui, beh, no pues fâ altri che no condividi la vuestre difide e esprimi dute la mê solidarietât par Luca Peresson.

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  12. Come credo di aver chiarito, sono convinto (e sto esprimendo un parere personale come cittadino majanese) che ogni persona che si richiami ai principi:
    (1)
    della tolleranza (accettazione e valorizzazione delle diverse culture e lingue presenti nel nostro territorio che vanno considerate come una delle nostre più grandi ricchezze e occasioni di sentirci ancor più cittadini d'Europa e non come un motivo di scontro e rifiuto dell'altro),
    (2)
    del confronto (rispetto del parere di chiunque, sia che manifesti le posizioni della destra ultranazionalista sia che si collochi in qualunque altra posizione di pensiero politico e credo religioso);
    (3)
    e del rispetto dell'agire democratico (riconoscere non solo il dirtto ma anche il DOVERE dei nostri rappresentanti di svolgere il compito di amministrare, controllare, contestare se necessario... oltre che ascoltare e rispondere del proprio operato),

    dovrebbe fare tutto quanto in suo potere per chiedere con forza il ritiro del patrocinio da parte del Comune di Majano a questa iniziativa.
    Permettere, fino al giorno dopo la conclusione della stessa, che ragionamenti di altra natura distolgano l'attenzione da questo inderogabile e primario obiettivo sarebbe -sempre a mio modesto avviso- un errore imperdonabile.

    Non è detto infatti (personalmente sono portato ad escluderlo) che la Giunta (almeno nella sua più larga parte) abbia operato nella piena conoscenza e consapevolezza del contesto in cui si stava accingendo a concedere il proprio patrocinio e quindi potrebbe essere perfettamente plausibile (e ragionevole) un "cambiamento di rotta" all'ultimo momento. Personalmente mi auguro di tutto cuore che il nostro primo cittadino possa accogliere la (le?) richiesta (richieste?) di ritiro del patrocinio e ne dia attuazione immediata.

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  13. Luca o leares ancje let i toi link, se funzionassin...

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  14. Va' ta chest sit, impen di cjacara tant...
    ...tu e la too amie NEGAZIONISTE Cernigoj...

    http://www.leganazionale.it/storia/CONTRO%20OPERAZIONE%20FOIBE.pdf

    No veis pur no vergogne... te di' dal ricuart.

    Max Verdini

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  15. Mandi Max, o pensi Massimiliano Verdini, vere?
    Il to intervent al conferme la mê posizion.
    Di fat jo no ai nuie in contrari che tu, i tiei socis e la Lega Nazionale a fasedis lis vuestris riunions, lis vuestris ativitâts, lis vuestris mostris, i vuestris volantins, lis vuestris cjartinis. Ancje se le pensi in maniere difarente.
    Ma TU tu mi disis invezit che NO ai di cjacarâ tant... ce varessio di fâ? Tasê? Mi displâs par te, ma par furtune o vin une maniere une vore distante di frontâ il dialic.
    Jo o ai fat un post li che la mê critiche e je stade indreçade a une concession di patrocini e no ai mai invezit dit che voaltris no vedis dirit di fâ la mostre.
    Tu invezit tu mi disis "la tô amie NEGAZIONISTE Cernigoj" (mi soi permetût di coreziti parcè che tu âs fat cualchi erorut tal scrivi par furlan, o speri che no ti displasi) cuant che:
    a) no cognòs la Cernigoj plui di ce che o cognòs te;
    b) tu invezit tu le âs apostrofade come "negazioniste".
    Po dopo lassìn pierdi il discors de "vergogne", parcè che:
    a) ancje l'an passât o vevi fevelât di cheste zornade in tiermins une vore rispietôs dai muarts;
    b) al varès di vergognâsi no chel che al critiche, ma chel che si suste se al ven criticât.
    Cun chest o speri di vê sclarît a chei che a lein chest blog cuale che e je la mê posizion sul argoment e invezit cuâl che al è il savôr dal to coment sustât.

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  16. Par cui che nol ves clâr il valôr e la impuartance dal patrocini, o met chi la definizion come che e je scrite tal nestri regolament comunâl aprovât de zonte comunâl in date 13.04.2005:

    Il "patrocini" al è la atestazion di preseament e di adesion a iniziativis ritignudis mertevulis pai lôr fins sociâi, culturâi, artistics, storics, istituzionâi, sportîfs, sientifics e umanitaris.

    Cheste definizion e je identiche a chê previodude dal stes regolament de nestre regjon.

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  17. Citazione di una dichiarazione del presidente dell'associazione che, "specificatamente nel settore culturale" rappresenta le idee della Giunta Comunale di Majano:
    "Del tutto inutili le protesta di Cividale che nega qualsivoglia presenza storica slovena sul territorio, del tutto inutile il "grido di dolore delle Valli del Natisone, Torre - Cornapo e Resia, che con documento firmato pressoché dalla totalità dei cittadini affermano la loro identità proto-slava, da sempre coniugata con sentimenti di piena e fiera italianità".
    Di conseguenza dobbiamo concludere che (nel caso in cui la lingua usata dall'italianissimo presidente fosse l'italiano), per dirne una, la quasi totalità dei cittadini delle Valli del Natisone ha firmato un documento che afferma la propria identità proto-slava da sempre coniugata con sentimenti di piena e fiera italianità. (scuse Thermo)

    Sarò tacciato di essere un negazionista ma NEGO che esista il documento in questione.

    Ma questa affermazione non è niente se paragonata alla seguente affermazione di uno dei curatori della mostra (i cui contenuti, ovviamente, la Giunta di Majano fa propri):
    "Le parlate della Slavia "veneta" possono essere anche slovene, ma da questo a dire che quei popoli sono sloveni e che in loco debba essere tutelata una lingua che loro sentono "straniera" ne passa.
    Invito l'associazione italiana degli slavisti a non strumentalizzare in senso etnico le loro interessanti ricerche e a ricordarsi che il mondo non è tutta scienza, ma anche cuore e che il cuore degli Slavi "veneti", purtroppo o per fortuna, batte per l'Italia
    " (scuse Thermo).
    Per essere chiari:
    la Giunta di Majano, NEL 2008, durante "la giornata del ricordo" è fiera e orgogliosa di ospitare -e patrocinare- persone che interpretano la questione del "confine orientale" in chiave etnica utilizzando affermazioni come "il cuore degli slavi veneti batte per l'Italia"?
    La Giunta di Majano è fiera e orgogliosa di permettere che gruppi ultranazionalisti e intolleranti strumentalizzino ricorrenze nate per avvicinare le genti allo scopo di fare proselitismo fra i nostri ragazzi e i nostri cittadini?
    La Giunta di Majano ha anche organizzato delle gite scolastiche dove i nostri figli potranno essere istruiti su come "i cattivi slavi sterminarono decine di migliaia di famiglie italiane allo scopo di invadere e occupare le nostre terre"?

    Sarò tacciato di essere un negazionista ma NEGO ogni tipo di cittadinanza -nel mio Comune- a pensieri come questi.

    Ma naturalmente si potrebbe continuare. Chiudo con una domanda all'assessore alla cultura di Majano: maestra Garzitto, sente di essere rappresentata ""specificatamente nel suo settore" da chi afferma, il 23 marzo del 2007 che "Il 25 aprile non può essere festeggiato nella Venezia Giulia"? Eh già, maestra Garzitto, perché questo è quello che viene affermato dal sig. Rodolfo Ziberna, presidente dell'associazione a lei tanto cara (a proposito: ma quanti presidenti hanno?).(scuse Thermo)
    Pensavo si fosse già superato il limite della decenza con la foto del manifesto del "Fronte della Gioventù" nel libro dedicato ai 30 anni dal terremoto. A questo punto resto in attesa del prossimo miracolo... chissà dove vorrà posizionare l'asticella del revisionismo per il prossimo record.
    Mi permetto un suggerimento: prendendo spunto dal nostro vessillo comunale, cosa ne dice di una bella mostra su "la gloriosa storia del nostro stemma nell'Italia e nel mondo"?

    C'è una cosa per la quale non potrò essere accusato di negazionismo. NON NEGO di sentire una profonda vergogna per questa buia pagina scritta dalla nostra amministrazione. Vedersi rappresentare da chi promuove l'intolleranza come il linguaggio con il quale il nostro Comune si dorebbe relazionare ai popoli a noi vicini è ragione di tristezza e pena. Non ritirare il patrocinio è stato un gesto che umilia il sottoscritto, come majanese, e -molto peggio- insulta coloro che in questi giorni ci apprestiamo a ricordare: persone che sono state trucidate PROPRIO a causa di quella intolleranza che dovremmo, CON FORZA, rifiutare.

    Faccio mie le parole del Presidente della Repubblica Napolitano: "Quel che si può dire di certo è che si consumò - nel modo più evidente con la disumana ferocia delle foibe - una delle barbarie del secolo scorso. Perché nel Novecento - l'ho ricordato proprio qui in altra, storica e pesante ricorrenza (il "Giorno della Shoah") - si intrecciarono in Europa cultura e barbarie. E non bisogna mai smarrire consapevolezza di ciò nel valorizzare i tratti più nobili della nostra tradizione storica e nel consolidare i lineamenti di civiltà, di pace, di libertà, di tolleranza, di solidarietà della nuova Europa che stiamo da oltre cinquant'anni costruendo. E' un'Europa nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da quello espressosi nella guerra fascista a quello espressosi nell'ondata di terrore jugoslavo in Venezia Giulia, un'Europa che esclude naturalmente anche ogni revanscismo.
    Quirinale, 10 febbraio 2007
    "

    Queste sono le "lenti" attraverso le quali ricordare. Quelle che seguono sono le "lenti" scelte dalla nostra Giunta:
    "Come si fa a mettere sullo stesso piano l'operato del nostro Esercito in Jugoslavia che applicava contro i terroristi le misure previste dal Diritto Internazionale Bellico, con le barbarie perpetrate dai partigiani comunisti titini, spesso contro inermi, incolpevoli cittadini, per la massima parte quando la guerra era finita da un pezzo?
    Trieste, 17 settembre 2007
    Generale Riccardo Basile (Vice Presidente della "Lega Nazionale")
    "

    Andate a casa e vergognatevi.

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  18. ancje wikipedia e mostre la steme dal Comun di Maian: cjalait achì...

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  19. Par dovê di cronache la steme dal comun di Maian e je precedent di un biel toc a altris stemis che a son vignudis tor dai agns 20.
    A chest proposit o consei un biel articul di Luciana Bonatti Mora che su "Majano Nuova" e veve ricostruît la storie de steme comunâl.
    O larai a cirî il numar in cuestion par fâ cognossi ai bloggers la storie di cheste steme.

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  20. Sì, sì... cumò mi visi "Majano Nuova 1995" (ed. Pro Majano): La lunga storia dello stemma comunale e del gonfalone del Comune di Majano, di Luciana Bonatti Mora (par agns dipendente dal ufici anagrafe dal Comun di Maian e persone che se ancje no jere di chi, e jere emiliane, tant e à fat pal nestri paîs).

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  21. Lu ai cjatât! E o podês leilu ancje tal statût che al è stât distribuît tes cjasis dai citadins dal comun di Maian

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  22. O ai cjatât la ricercje su la storie de steme e le ai publicade sul blog: fracait achì

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  23. Sul Mv
    SABATO, 09 FEBBRAIO 2008

    Pagina 12 - Udine

    Majano. Il consigliere di maggioranza

    Mostra sulle foibe: Romanini contrario al patrocinio della giunta

    MAJANO. Polemiche per una mostra sulle foibe, organizzata dalla Lega Nazionale, che sarà inaugurata domani alle 18 nella sala Ciro di Pers, in sinergia col Circolo culturale Il Colle di San Daniele e col patrocinio del Comune. Christian Romanini, consigliere comunale di maggioranza, ha chiesto il ritiro del patrocinio deciso dalla Giunta. «Non condivido tale scelta - dice Romanini - anche perché non approvo la linea politica dell’associazione organizzatrice che dietro a una apparenza storico-culturale porta avanti posizioni ideologiche discutibili. Non contesto la concessione dello spazio, ma ritengo inopportuno patrocinare una posizione ideologica come quella presentata nel volantino della mostra che parla dei confini del ventennio fascista e chiama Friuli Venezia Giulia un’area che non corrisponde a quella del periodo includendovi anche le province di Pola e Fiume. L’associazione usa il friulano per veicolare un messaggio che non può essere condiviso da chi ha a cuore la lingua, la cultura e l’identità friulane. E dopo un mese dalla caduta dell’ultimo confine che divideva il Friuli dalla Slovenia».
    Disapprovazione anche dalla minoranza che si dissocia dalla decisione della Giunta: «Non abbiamo nulla in contrario a che venga commemorato il Giorno del ricordo - scrive Intesa per Majano sul suo sito - ma ci opponiamo a che sia ricordato da una associazione che si batte per delegittimare i valori della Resistenza e della Liberazione. La Giunta Zonta, dal 2000 quando è stato istituito il Giorno della memoria, non ha mai organizzato iniziative per ricordare lo sterminio degli ebrei, le leggi razziali fasciste, la persecuzione italiana di cittadini ebrei, gli italiani antifascisti che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte nei campi di sterminio. Contestiamo il patrocinio a questa associazione espressione di una destra impresentabile, nazionalista sciovinista e revanscista, che si rifà ai principi della dittatura fascista. Altra beffa è che la Giunta ha deciso il patrocinio in quanto “interessa la comunità majanese e non solo, ed è coerente con le finalità istituzionali dell’amministrazione”. Questo qualifica lo spessore culturale della Giunta».
    Raffaella Sialino

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  24. O ai stât a sintî la presentazion di cheste mostre che e je stade patrocinade dal Comun di Maian. Jo o resti de mê ancje se une persone di Maian (o miôr, no di Maian, ma di une frazion) mi à dit: "Vergognati per quello che hai scritto" (par talian).
    O ai vût maniere di fevelâ pe prime volte cun Massimiliano Verdini, un dai curadôrs de mostre (che i fâs i auguris di vuarî parcè che al à vût un incident). Ancje Marco Pascoli (altri curadôr) mi à svicinât.
    Mi àn dit lis lôr resons, ma su la cuestion dal volantin no mi àn convint. Però sedi Pascoli sedi Verdini, ancje se a son restâts mâl pe mê cjapade di posizion, mi a àn dit che la mê critiche e jere moderade e a àn preseât che mi sedi presentât a scoltâ la conference. (par Massimiliano: se o ai dit une falsitât, ti domandi di smentîmi achì cuntun coment).
    O resti dal fat che al coventi aprofondît inmò. O tornarai a viodi la mostre, ancje parcè che a difarence di cui che mi à dit di vergognâmi, jo no ai problemis a dialogâ, massime suntun argoment cussì delicât. Propit pe delicatece che si à di vê cuant che si fevele di tragjediis, al varès di jessi frontât in ponte di pîts e no stiçant divisions. Par chest o cirarai ancje altris informazions, stant che no mi va di sintî dome une cjampane: ni di une bande ni di chê altre.
    O pretint che mi vegni lassade la libertât di fâmi lis mês opinions e di podê esprimilis: invezit a Maian cualchidun mi dîs "Vergognati per quello che hai scritto".

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  25. dal Gazzettino
    10/02/2008
    MAJANO Romanini contro la mostra della Lega nazionale

    Ricordo polemico
    Majano
    Un "Giorno del ricordo" non privo di polemiche quello che si celebra oggi a Majano . Nella motivazione del palazzo municipale si legge che l'intento è quello di far si che questo sia un giorno per ricordare, raccontare e capire la tragedia delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra. Tutte ottime premesse che però non sembrano scevre da un malumore alimentato da una mostra storica bilingue, allestita per l'occasione nella sala polifunzionale "Ciro di Pers" del Municipio. La vetrina in questione che rimane aperta sino al 16 febbraio e gode del patronicio della Giunta Zonta, è stata allestita dalla Lega Nazionale - Delegazione del Friuli con il titolo: "L'Italia dei confini tra foibe ed esodo".A fare da portavoce alla protesta, accompagnata da una richiesta al Consiglio comunale di revocare il patrocinio del Comune, è Christian Romanini, ex capogruppo di maggioranza ed attuale consigliere del medesimo gruppo. «Il ritiro del patrocinio del Comune trova motivazione sul fatto che non condivido la scelta come pure la linea politica degli organizzatori della mostra - spiega Romanini - Dietro ad apparenze "storico-culturali", la Lega Nazionale porta avanti precise posizioni ideologiche. Fra queste c'è la perenne dimostrazione di contrarietà a politiche di tutela linguistica. Inoltre queto movimento si presenta con un volantino nel quale mostra i confini della nostra terra quando c'era il Fascismo». «La nostra terra, soprattutto nel Novecento- continua Romanini- ha molto sofferto sulle conseguenze dei regimi dittatoriali e per tutta la guerra fredda. Non mi sembra il caso che un Comune della repubblica italiana patrocini iniziative come questa». Alla presa di posizione di Romanini ha fatto seguito quella della minoranza in Consiglio comunale, che ha pure dichiarato la propria contrarietà alla mostra.
    Ivano Mattiussi

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  26. Dopo la lettura della "diffida" del 6/2 ho preferito prendere tempo.
    Ritenevo che la questione trattata fosse più importante.
    Successivamente ho letto la "presa di solidarietà" di Romanini nei miei confronti. Di questo gli rendo onore e lo ringrazio.
    Ma, sebbene l'unico "navigatore" possibile fossi io, non è detto che il comunicato di "Intesa per Majano" riguardasse il sottoscritto.
    In effetti, come dice Romanini, non c'era alcun problema di anonimato visto che sono una persona che non ama nascondersi dietro pseudonimi e che è uso non offendere, ingiuriare o delegittimare chicchessia.
    Si deve ioltre sottolineare come nessuno -o almeno il sottoscritto- avesse mai avanzato l'ipotesi che qualche consigliere di minoranza "o esponente di Intesa per Majano" avesse "mai sottoscritto la decisione della Giunta", sebbene, fatta salva l'Associazione patrocinata sarebbe stata una scelta del tutto legittima (del resto il "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza dello stato italiano quindi perché scaldarsi tanto?).

    Va sottolineato invece che il ricorso alla logica della "diffida" all'opposto dell'atteggiamento di dialogo (che poteva anche essere risolto ringraziando chi dava la possibilità di esprimere le proprie posizioni, invece che attaccarlo) è più vicino alla cultura opposta a quella di chi (ed è difficile non notare la triste -ed ironica- contraddizione) si definisce portatore di una "Intesa". Ma di fronte ad affermazioni di una così desolante pochezza e miseria intellettuale ogni commento sarebbe sprecato.
    L'unica riflessione che mi sento di fare è che il metodo della diffida è un curioso ed originale stratagemma per raccogliere il consenso.
    Aggiungo, in calce, che la prima consigliera di minoranza incontrata in paese, alla domanda se fosse informata e se avesse sottoscritto il testo di "diffida" ha decisamente negato.
    Quindi, i casi sono due:
    - o oltre ad essere un pessimo comunicato stiamo anche parlando di un falso;
    - o il nome "Intesa per Majano" non rappresenta la totalità dei consiglieri di minoranza elencati nella pagina del suo blog.

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  29. Luca, no dubiti che il difidat tu sedis tu, e no dubiti che el sbaglio al sedi stat fat in buine fede, e je dome incapacitat di dopra un mieç di comunicazion, lu vevin za dimostrat in ocasion de aperture dal blog (ti visitu conche ti mi as dat dal violent parceche o ai scancielat dai coments)....
    ae stesse ore.... e je ancje incapacitat di coomunica visto che e an spostat el probleme su un altri plan oltre a difida....



    Ancje pal patrocini o pensi che sedi stade "preterintenzionalitat".

    Mancut limpide forsite le sparade sul simbul dal comun di corse rapeçade cul dove di cronache....

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  30. Mmh, si Thermo.
    Su une part o soi sigûr che tu âs reson: la part che rivuarde il patrocini. Ma un erôr "preterintenzionâl" si podeve ancje justâlu ritirant il patrocini. Ameti i erôrs e jè une cualitât, no une vergogne

    La "sparade" al è un esercizi di retoriche e di ironie su la fonde dal tiermin "revisionismo".
    Cuntune serie e dure critiche metude dongje.
    Su il "di corse rapeçade cul dove di cronache" no mi rivuarde chel che al dîs Christian. Jo no ai nuie di rapeçâ. La batude mi plâs. Par sigûr la miôr dal 2008. O soi ancjemò che o rît.

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  31. ahahah! la stesse ore! Cumò o soi rivât!
    Benon, "meglio tordi che mais".

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  32. "TENUTO conto che la stessa (iniziativa e associazione promotrice) interessa la comunità locale majanese e non solo, ed è coerente con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, specificatamente nel settore culturale;".
    Posizione fino ad ora sottoscritta anche da tutti gli altri consiglieri -compresi quelli del centrosinistra- con la sola tua esclusione.
    Luca Peresson 5/02/08

    Si deve inoltre sottolineare come nessuno -o almeno il sottoscritto- avesse mai avanzato l'ipotesi che qualche consigliere di minoranza "o esponente di Intesa per Majano" avesse "mai sottoscritto la decisione della Giunta", sebbene, fatta salva l'Associazione patrocinata sarebbe stata una scelta del tutto legittima (del resto il "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza dello stato italiano quindi perché scaldarsi tanto?).
    Luca Peresson 10/02/08


    La nostra presa di posizione era derivata dall'affermazione sopra riportata del 5/2/08; prendiamo atto che oggi tale affermazione viene smentita da chi l'aveva sottoscritta.
    Con ciò non intendiamo alimentare inutili polemiche.

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  33. Tant par sclari: une mostre a "memorie" e jere par me une robe doverose, che il patrocini "imprudentementri" al sposi lis tesis de leghe nazional al e un sbalio no pensi volut (praeter intentionem).

    Che podopo Intesa e acusi di ve fat chest e no chel altri, di ve ricuardat un e no un altri lu cjati strumental, banal e sovietic.
    Mi vignares di domandaur parce certe storie e je stade par agns smenteade.

    O zonti un articul dal giornale di vue par completece:
    Napolitano:"le foibe pulizia etnica"
    11.02.2008
    Roma
    Le foibe? Razzismo puro. Anzi, peggio, pulizia etnica. Su questo punto Giorgio Napolitano non fa più sconti. Lo ha già detto un anno fa, provocando una crisi diplomatica con la Croazia: la strage di italiani da parte delle milizie di Tito fu «un imperdonabile orrore dell’umanità, con l’aggravante di un disegno annessionistico slavo». Lo ripete adesso, celebrando al Quirinale il giorno del ricordo: non smetteremo mai di condannare «la piaga dei nazionalismo, il disprezzo per l’altro e l’esaltazione della propria identità etnica e storica».

    Nel febbraio scorso il presidente croato Stipe Mesic replicò duramente, Napolitano controreplicò, i ministri degli Esteri si scambiarono note di fuoco, Roma e Zagabria arrivarono a un passo dalla rottura delle relazioni diplomatiche. Finche l’Ue diede ragione all’Italia e Mesic dovette fare retromarcia. Incidente chiuso? Non si direbbe, vista adesso la voglia del capo dello Stato di tornare pubblicamente e solennemente sull’argomento, pronunciando a braccio due frasi non inserite nel testo scritto. Ci sono state proteste? Pazienza, dice Napolitano inaugurando la cerimonia nel Salone dei Corazzieri. «Ho espresso con chiarezza il mio pensiero lo scorso anno, e qualche reazione inconsulta al mio discorso che c’è stata fuori d’Italia non ha scalfito la mia convinzione che fosse giusto esprimermi a nome della Repubblica con quelle parole e quell’impegno che sono contento di aver sentito poco fa dal ministro Rutelli».

    I parenti delle vittime applaudono. Per loro 75 medaglie con diploma. «Avete appena ricevuto solenni anche se tardivi riconoscimenti - spiega il presidente -. Il giorno della memoria sia di monito per far prevalere le ragioni dell’unità su quelle della discordia. Dimostriamo dunque nei fatti che quegli italiani che oggi onoriamo non sono dimenticati, che il dolore di tanti non è stato sprecato. Dimostriamo tutti di aver appreso la lezione della storia e di voler contribuire allo sviluppo di rapporti di piena comprensione e collaborazione tra i popoli dell’Unione europea. Se le ragioni dell’unità non prevarranno su quelle della discordia, se il dialogo non vincerà sul pregiudizio, niente di ciò che abbiamo faticosamente costruito può essere considerato acquisito». Conclusione: «È giunto il momento di interrogarci sul più profondo significato del ricordo che fortemente, giustamente, ci si è rifiutati di veder cancellato, l’omaggio alle vittime e il doveroso riconoscimento delle ingiustizie subite e del dolore dei discendenti di chi fu costretto all’esodo». Senza però «prescindere da una visione complessiva» degli «anni dei totalitarismi».
    Francesco Rutelli parla di memoria condivisa. «Il giorno del ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, istituito cinque anni fa dal Parlamento per ridare dignità a un anniversario troppo spesso dimenticato, è diventato una ricorrenza di tutti». Per cinquant’anni, aggiunge il vicepremier, «una parte della storia della nazione italiana fu lasciata ai margini, senza la consapevolezza e la dignità che le spettava». Oggi però «è diventato un momento pubblico nazionale», celebrato in tutta Italia. Come a Trieste, dove il sindaco Roberto Dipiazza chiede che, «dopo la strisciante congiura del silenzio, ora lo Stato paghi gli indennizzi agli esuli istriani, fiumani e dalmati».

    Eppure sul tema ci si divide ancora. «Finalmente - dice Pier Ferdinando Casini - grazie a una legge approvata nella scorsa legislatura si è restituito l’onore a quelle vittime». Maurizio Gasparri sottolinea che «il giorno della memoria è un merito della destra». Sull’altro versante Jacopo Venier, Pdci, invita «a rammentarsi anche dei crimini del fascismo e del razzismo italiano contro le popolazioni slave». E Marco Rizzo: «Un conto è ricordare, un altro e fare del revisionismo storico».

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  34. Ho dato risposta al commento di "Intesa". Non la riporto qui perchè mi sembrerebbe schizofrenico.

    Ma qui, visto che da qui è nata la ragione della diffida, dico un'altra cosa.
    Mi accorgo che talvolta sono così ingenuo da farmi tenerezza.
    Capisco ora che l'ira di "intesa" (o di una sua parte) era nata dall'affermazione: "fino ad ora sottoscritta anche da tutti gli altri consiglieri -compresi quelli del centrosinistra- con la sola tua esclusione".
    Un'affermazione che riguardava la mia personale opinione sul fatto che tutto il consiglio (centrosinistra compreso) stesse in quel momento, con il proprio silenzio, sottoscrivendo il patrocinio.
    Un'affermazione che qualcuno ha tradotto (sorvolando sul "fino ad ora") facendomi dire che qualche "consigliere o esponente di Intesa per Majano" aveva "sottoscritto la decisione della Giunta". Bontà sua, era possibile avessi detto quell'imbecillità in "buona fede".
    Naturalmente non ho mai pensato (nè scritto) una stupidaggine del genere e resto convinto che chi non prende posizione contro scelte che ritiene ingiuste le sottoscrive. E' una contraddizione con cui dovrò rassegnarmi a convivere.

    Ho quindi letto e riletto le mie parole e francamente non riesco ad interpretarle in quel modo ma, si sa, si impara sempre qualcosa.

    Ma resta il fatto che qualcuno si è dato un bel da fare a ricercare, reinterpretare e ricucire qualche parola per riuscire ad imbastire una sentenza di "diffida". Pubblica. Buon per lui, è lui che deve andare a dormire con questa medaglia sul petto.
    Qualcuno dirà che, come ama spiegare Travaglio, lo scopo era diverso. Ma pensare che io sia stato diffidato al solo scopo di evitare critiche è un esempio di quella cultura del sospetto che non mi appartiene. E conosco bene il principio del "Rasoio di Occam" (o Ockham, a piacer vostro).

    A questo punto, considerato che non vorrei essere contestato a causa di diverse, originali e creative interpretazioni di quanto scrivo (ma soprattutto non vorrei che altre persone si sentissero -cosa che mai mi permetterei di fare- offese da ciò che dico) mi permetto di scrivere alcune righe sulla storia della comunicazione su Internet. Ti chiedo scusa per il parziale off-topic ma quando ce vò ce vò.

    Il blog eredita dai precedenti servizi presenti in Rete (chat, forum, newsletters, ecc.) alcune caratteristiche:

    (1) la libertà
    è uno spazio di libero pensiero e libera forma. Chi scrive su un blog (ma soprattutto chi LEGGE un blog) riconosce la libertà e la leggerezza di un pensiero. Anche la polemica al limite dell'insulto (o, per usare il termine tecnico il "flame") -come quella (di grado minore) che ebbe per attori me e Thermo- non scalfisce i rapporti.
    Per questo, ad esempio, il blog di Intesa (come ha giustamente commentato Thermo) non è gestito bene. In un blog ti senti accolto e ascoltato. Il blog di Intesa -al momento- è gestito come una fredda (non accogliente) agenzia di comunicati. Ma allora il modello giusto è un CMS: snello, facile da usare, facile da visitare e... senza confronto.
    Usare un blog quando si cerca il dialogo, il discorso, la battuta, il ragionamento, l'appuntamento, lo stimolo o la collaborazione è la scelta giusta. Se non è questo l'obiettivo (cosa del tutto legittima), vivaddio... si fa un'altra cosa.

    (2) la leggerezza
    quale che sia l'importanza e la serietà degli argomenti trattati il blog non impone mai un formalismo "spinto". Dentro un blog posso prendere in giro (purchè non insulti, ovviamente) chiunque dal fratello al re. Se il re non lo accetta non deve leggere il blog, se legge il blog lo accetta. Anche quando si legge la frase più arrabbiata la si dovrebbe leggere con il piano prosodico di Fabio Fazio (che non riuscirebbe a fare reagire, dicendogli che ha una brutta faccia, nemmeno Mike Tyson incazzato). I ragionamenti seri, quelli veri, quelli che "producono" possono, si, nascere da un blog, possono talvolta (al limite) anche assumere una fisionomia in un blog ma non si realizzazno su un blog. Persino Beppe Grillo ha fondato un movimento. Tradotto: partire da un blog (e non dico da un "commento"... ma da un "post") per giungere a gesti di "diffida" è come andare in viaggio di nozze pensando di poter compiere un uxoricidio. E' semplicemente illogico.
    Ma va altresì sottolineato che la leggerezza non è banalità: ricordiamoci per esempio una delle forme più leggere della letteratura, l'aforisma, per esempio un'aforisma sulla violenza che io amo molto, di Harvey Diamond: "Prova a mettere un bambino in una culla con una mela e un coniglio. Se mangia il coniglio e gioca con la mela ti regalo un'auto nuova.", lo direi tutto meno che banale.

    (3) l'incompletezza
    il blog è un diario aperto che ha lo scopo di stimolare senza per questo "concludere". Non bisogna chiedere alla propria intelligenza di avere sempre una copertina, un titolo, un inizio e una fine.

    Naturalmente -e chiudo- chi legge un blog "dovrebbe" (ahimè, condizionale!) accettare le regole del luogo che visita. E allora ho pensato che fosse il caso di ricordar(me)ne alcune. Per contro, chi visita (o, peggio ancora, gestisce) un blog con lo spirito di colui che, incattivito scende in battaglia, sbaglia. La cosa migliore da fare è NON USARE QUESTO STRUMENTO!!! Un blog non vi verrà MAI a bussare alla porta o a telefonarvi. Visitare la casa di un amico è una scelta libera, ma implica un'accettazione di regole. Chi, malgrado queste indicazioni, lo legge lo stesso è un masochista e ama fare brutte figure.

    Quando si "entra" in un blog ci si dovrebbe "tolgliere le scarpe" e "mettersi un sorriso" (e benché in questi giorni non sia molto facile lo riesco ancora a fare). Come dice Grillo "ad essere sempre incazzati non ti tira più". Non so se lo ha detto Grillo e non so nemmeno se è vero, ma soprattutto non ho nessuna intenzione di scoprirlo.

    In questo contesto scrivo come (di slancio) pensavo di concludere la mia risposta al commento di Intesa:

    "... in conclusione non potete diffidarmi per non aver letto la vostra presa di posizione quando ancora non esisteva. Non so leggere il futuro. Non sono mica Super Pippo!".

    Poi ho cambiato idea (sig) e ho deciso di scriverla qui. Dopo una lunga e barbosa spiegazione. In pratica tutto quello che ho scritto sopra mi serviva per questo.

    Quanta fatica per scrivere una cazzata!

    E voi a leggere! Eh eh...

    Ma adesso sto sorridendo. E non c'è niente di meglio che andare a dormire con un sorriso.

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  35. Navigatore, Critico, “scripta manent”, “dignità politica”. Mah.
    E poi l'uso del termine “polemica” (discussione sterile, fine a se stessa, fatta per puro spirito di contraddizione).
    Lascia perplessi.
    E' stato usato in virgolettato il termine “diffida”. Per spiegarne la ragione.
    Infatti, come avevo detto, diffidare è cosa grave.
    [Parentesi: per chi non conoscesse il contesto in cui questo termine viene utilizzato è bene chiarire che la diffida è l'anticamera di un'azione legale (denuncia, querela, esposto,...).]
    Diffidare, con tale facilità, un concittadino.
    Una diffida che non non viene preceduta da alcuna richiesta di chiarimento. Mi domando se sia questo il modo di agire della gente comune. Non mi risulta.
    E non nei confronti di una persona con pendenze penali, o di chi aveva insultato: nei confronti di un concittadino che “si è permesso” di fotografare una realtà con i propri occhi. E non con quelli degli altri. Occhi "Critici"? No, indignati. Mi domando se è per questo che si potrebbe giungere a diffidare un vicino di casa.
    Chissà.

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  36. Luca, atu sbaliat blog? ;-)

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  37. Ciao Thermo,
    Lo so, sembrerebbe.
    Ti rispondo volentieri (anche se di nuovo è un mezzo OT... Christian lo scuserà).
    No, non ho ritenuto di scrivere il commento altrove per alcune ragioni.
    (1)
    La prima perché la pagina va bene così. Ha alcuni aspetti abbastanza interessanti per i quali usarla:
    (a) l'aspetto didattico:
    per l'uso che viene fatto del termine “scripta manent” in riferimento ad un testo assente tra i commenti e presente in un blog non informato. Questo non mi era mai capitato (e nemmeno ad altri colleghi).
    In Rete esistono delle regole (anche per i blog) che, anche se vanno prese con la dovuta tranquillità, bisognerebbe conoscere. Parlo, per esempio dell'uso del materiale presente in altri siti (per esempio il punto 7 delle regole di “iobloggo”) o -ancor meglio- dei punti 3 e 4 del “Codice di Condotta” di Tim O’Reilly (regole conosciute a livello mondiale su cui lo scorso anno si è aperto un intenso dibattito). Dell'ultimo cito spesso (c'è anche la versione italiana): “This is very important to build a civil online society where people feel free and protected as we feel in real world by our neighbours (:-)). While the doctrine of 'agree to disagree' applies, we must build a trust among each other.”.
    Altre pagine che affrontano l'argomento e che uso sono: un post di Luciano Giustini (blogger dal 2002), un post di un paio di anni fa di Marco Montemagno (Sky TG24) e infine una riflessione di Sandrone Dazieri del “Sole 24 Ore”.
    E' vero che viviamo in un piccolo centro, ma non per questo dovremmo trattarci l'un l'altro da cittadini di serie “B”. Semmai il contrario.
    (b) l'aspetto culturale:
    in altre culture, diverse dalla nostra (parlo di quella friulana), la diffida è cosa più seria. Specialmente quando viene utilizzata in una situazione di rapporto di forza come quella in questione (amministratore vs. concittadino). Non parlo per esperienza, beninteso: nella mia vita ne ho ricevuta solo una.
    (2)
    La seconda è che altrove sarebbe stata letta come una polemica.
    (3)
    La terza ragione è che, come ironizzando lasciavi capire, preferisco (cfr. Tim O’Reilly) luoghi dove il commento, la critica, e soprattutto le persone, sono rispettate.

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  38. Quindi...lucs mancut sovietics :-D


    (ma crop simpatic sojo :-DDD)

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  39. Per caso leggo su questo sito un commento del signor Peresson, il quale esprime sdegno e sconcerto perchè lo scorso anno ho affermato che a Gorizia non festeggiamo il 25 aprile come anniversario della Liberazione.
    Esprimere sconcerto per la mia affermazione è certamente lecito. Ma mentre in Italia gli Alleati liberavano effettivamente il Paese dal giogo nazifascista, a Gorizia e Trieste le milizie del maresciallo Tito (a guerra finita!) occupavano la Venezia Giulia e solo da Gorizia sottrassero dalle loro case e famiglie 665 goriziani, donne e uomini, anziani e giovani, che avevano la sola colpa di rappresentare per Tito un ostacolo alle sue volontà annessionistiche, che come noto giungevano a tutta la "Slavia Veneta", ovvero sino al fiume Tagliamento.
    Crede davvero che Gorizia debba festeggiare queste violenze inaudite ed ancor più bisimevoli perchè perpetrate a guerra finita?!
    Se questi sono fatti non conosciuti dal signor Peresson, ora mi auguro abbia cambiato opinione.
    Se rimanesse invece nei suoi convincimenti, rispetto il suo pensiero ma non posso che condannarlo ed augurarmi che non germogli in altre persone.
    Per il resto è un fatto tra lui e la sua coscienza: io non potrei giustificare assassini ed aguzzini. Se lui se la sente è un dramma sua e non lo invidio...
    Cordialmente
    Rodolfo Ziberna
    Presidente ANVGD Gorizia
    Presidente LEGA NAZIONALE Gorizia

    P.S. Il signor Peresson esprime anche meraviglia per il numero di Presidenti provinciali che ha l'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia)...allora rimarrà ancor più stupito nell'apprendere che in Italia vi sono quasi 110 Province, incluse quelle istituite recentemente

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  40. Caro signor Ziberna,
    non entro nel merito del modo con cui lei interpreta gli eventi storici ed assegna a questa o a quella data questo o quel significato. Una delle libertà simboleggiate dal 25 aprile è proprio quella che le consente di esprimere queste opinioni.
    Il 25 aprile è la data nella quale lo Stato Italiano ricorda in modo ufficiale un particolare momento della propria storia.
    Queste sono le regole di un paese. Il valore non sta nella data ma in ciò che si festeggia.
    Per l'Italia è un anniversario. Le amministrazioni pubbliche lo devono commemorare. Lei non è obbligato a farlo.
    Ma quando un'amministrazione comunale patrocina un'iniziativa della sua associazione vuol dire che ritiene sia un esempio da seguire chi dichiara che non si deve festeggiare la liberazione dal nazifascismo.
    Io non provo sdegno per le sue posizioni, e nemmeno sconcerto.
    Provo sdegno e sconcerto per chi -da amministratore- a quelle posizioni vorrebbe educare i nostri figli.
    Lei dichiara di non condividere la data scelta per la ricorrenza della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Ma è, francamente, piuttosto facile notare che alla sua dotta dissertazione manca un piccolo particolare: non propone una data alternativa.

    Cordialmente

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