Prime ti ignorin, dopo ti ridin, dopo ti combatin. Dopo tu tu vincis! (Gandhi)
15 novembre 2008
Ator di me
Alessandro Venuti mi à mandât l'invît par cheste mostre su Renato Mertens che si fasarà a Colorêt in Cjistiel. Jo lu ringrazii par vêmi visât e o slargji l'invît a ducj i letôrs dal blog. Par altris info: fracait chi. (te foto un biel crocifìs)
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00
www.renatomertens.it
Venerdì 21 novembre alle ore 18:30 presso il Castello di Colloredo di Monte Albano sarà inaugurata "Ator di me", mostra omaggio a Renato Mertens, artista friulano recentemente scomparso. L'esposizione prende il titolo da una poesia di Elio Bartolini, autore al quale Mertens era molto legato e che con i suoi versi aveva ispirato diversi ultimi lavori. Ma "Ator di me", attorno a me, vuol essere più di un semplice riferimento ad un opera e questo emerge chiaramente dal testo che Barbara Cinelli ha scritto per il catalogo della mostra. E' una lettera indirizzata a Renato, che per sua natura rimanda ad una dimensione altra rispetto a quella dell'evento/mostra andando dritta a colpire i ricordi di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo come uomo ed allo stesso tempo mettendo tutti, anche chi per la prima volta sente parlare di lui, nelle condizioni di comprenderne il valore in relazione ad un contesto più ampio: la storia dell'arte italiana.
Ator di me
RispondiEliminain ricordo dell'artista
Renato Mertens
Inaugurazione 21 novembre ore 18:30
A cura di Alessandro Venuti e Margherita Plos
Castello di Colloredo di Monte Albano
Piazza Castello,7
Colloredo di Monte Albano (Ud)
Dal 21 novembre al 14 dicembre 2008
Orari:
Giovedì e Venerdì dalle 17:00 alle 20:00
Sabato dalle 16:00 alle 20:00
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00
www.renatomertens.it
Venerdì 21 novembre alle ore 18:30 presso il Castello di Colloredo di Monte Albano sarà inaugurata "Ator di me", mostra omaggio a Renato Mertens, artista friulano recentemente scomparso. L'esposizione prende il titolo da una poesia di Elio Bartolini, autore al quale Mertens era molto legato e che con i suoi versi aveva ispirato diversi ultimi lavori.
Ma "Ator di me", attorno a me, vuol essere più di un semplice riferimento ad un opera e questo emerge chiaramente dal testo che Barbara Cinelli ha scritto per il catalogo della mostra. E' una lettera indirizzata a Renato, che per sua natura rimanda ad una dimensione altra rispetto a quella dell'evento/mostra andando dritta a colpire i ricordi di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo come uomo ed allo stesso tempo mettendo tutti, anche chi per la prima volta sente parlare di lui, nelle condizioni di comprenderne il valore in relazione ad un contesto più ampio: la storia dell'arte italiana.
Ingresso libero
Catalogo disponibile in mostra