«Contributo irrilevante, quasi mai presente in consiglio comunale»
La minoranza critica la Iesse
MAJANO. É polemica dopo le dimissioni della consigliera Giovanna Iesse dal gruppo di minoranza al comune. I consiglieri del centro-sinistra “Intesa per Majano” e il Direttivo politico, hanno inviato una nota nella quale stigmatizzano la decisione. «La signora Iesse prima delle elezioni amministrative dell’aprile 2006, quale dirigente della Margherita e capolista della lista civica “La Nuova Majano” sottoscrisse un documento politico, assieme alle altre due liste, a sostegno del candidato Lieto Molinaro e di adesione al progetto politico dell’Ulivo, chiedendo l’assicurazione che in caso di vittoria sarebbe stata nominata vice sindaco. Nell’anno e mezzo trascorso dalle amministrative, la signora Iesse, pur non avendo mai dissentito sulle decisioni da noi assunte, non ha mai inteso partecipare alla attività del gruppo. Ha dato un contributo irrilevante non solo ad Intesa per Majano, ma all’intero Consiglio comunale – si legge nella nota –. Di recente, comunque, da parte nostra l’avevamo sollecitata a dare una presenza attiva e un contributo qualitativo all’attività consiliare o a considerare l’opportunità di far subentrare in Consiglio comunale altri esponenti della sua lista, più motivati e partecipi». «Ora, improvvisamente – aggiungono i consiglieri di minoranza a Majano - dichiara di sentire il desiderio di lavorare per il bene della comunità e di questo ne prendiamo atto attendendo i risultati. Senza alcun confronto interno, ma con una lettera resa nota in Consiglio comunale, la signora Iesse ha deciso di abbandonare il Gruppo “Intesa per Majano”, disattendendo il patto con i suoi elettori. Decisione che conferma il recente suo ambizioso percorso politico, contraddistinto da disinvolte capriole politiche, conclusesi con altrettanti deludenti risultati. Basti pensare alla candidatura, nel 2004, a sindaco di San Daniele con una lista di centro-destra e alla candidatura nel 2006 a consigliere provinciale di centro-sinistra con la Margherita. Le sue motivazioni addotte per abbandonare il gruppo consiliare “Intesa per Majano” e il centro sinistra evidenziano mancanza di un progetto e trasformismo. Ma le ragioni vere vanno ricondotte al suo desiderio di appartenere ad una maggioranza, qualunque sia, per appagare la propria ambizione personale e politica. Da tempo si vociferava della serrata corte della signora Iesse a Fi. Ora si è dichiarata, pubblicamente, con l’interesse e la simpatia per il nuovo berlusconiano Partito del Popolo. Auguri comunque alla forza politica che vorrà accoglierla tra le proprie fila».
Cause motîfs di nature personâl dal ultin moment no ai rivât a jessi presint al consei di îr di sere e no ai rivât a visâ par timp: mi scusi cui citadins se no ai rispietât il dovê de presince.
Thermo tu puedis fâ ancje l'andreotian ma no ti ven cuissà ce ben... parcè invezit no nus contistu alc tu dal consei... mi àn dit che al è stât cualchi moment divertent, massime cuant che si veve di fevelâ di stradis... ise vere?
Ma posto che tu as voe di gambia discors le conti che je propit biele.
Conche al e vignut moment di votà el passac di vie Zumino al demani stradal, File al steve spiegant el parcè e il parcò,che le vie e jere privade e vie indenant.
Tal mentri, Ciani, al jes, par no partecipa ae votazion, posto che al e resident in cheste vie.
File al alce i voi un secont, al finis le spiegazion e al jes, plui o mancut, cun cheste cornache: "Ecco, il ViceSindaco lascia l'aula, e non partecipa alla votazione, in quanto, come ben sapete, lui vive sulla strada."
Doi secons di silenzi e dopo e an tacat a ridi ancje les cjadrees.
SUL MV
RispondiEliminaMARTEDÌ, 18 DICEMBRE 2007
Pagina 17 - Udine
«Contributo irrilevante, quasi mai presente in consiglio comunale»
La minoranza critica la Iesse
MAJANO. É polemica dopo le dimissioni della consigliera Giovanna Iesse dal gruppo di minoranza al comune. I consiglieri del centro-sinistra “Intesa per Majano” e il Direttivo politico, hanno inviato una nota nella quale stigmatizzano la decisione. «La signora Iesse prima delle elezioni amministrative dell’aprile 2006, quale dirigente della Margherita e capolista della lista civica “La Nuova Majano” sottoscrisse un documento politico, assieme alle altre due liste, a sostegno del candidato Lieto Molinaro e di adesione al progetto politico dell’Ulivo, chiedendo l’assicurazione che in caso di vittoria sarebbe stata nominata vice sindaco. Nell’anno e mezzo trascorso dalle amministrative, la signora Iesse, pur non avendo mai dissentito sulle decisioni da noi assunte, non ha mai inteso partecipare alla attività del gruppo. Ha dato un contributo irrilevante non solo ad Intesa per Majano, ma all’intero Consiglio comunale – si legge nella nota –. Di recente, comunque, da parte nostra l’avevamo sollecitata a dare una presenza attiva e un contributo qualitativo all’attività consiliare o a considerare l’opportunità di far subentrare in Consiglio comunale altri esponenti della sua lista, più motivati e partecipi».
«Ora, improvvisamente – aggiungono i consiglieri di minoranza a Majano - dichiara di sentire il desiderio di lavorare per il bene della comunità e di questo ne prendiamo atto attendendo i risultati. Senza alcun confronto interno, ma con una lettera resa nota in Consiglio comunale, la signora Iesse ha deciso di abbandonare il Gruppo “Intesa per Majano”, disattendendo il patto con i suoi elettori. Decisione che conferma il recente suo ambizioso percorso politico, contraddistinto da disinvolte capriole politiche, conclusesi con altrettanti deludenti risultati. Basti pensare alla candidatura, nel 2004, a sindaco di San Daniele con una lista di centro-destra e alla candidatura nel 2006 a consigliere provinciale di centro-sinistra con la Margherita. Le sue motivazioni addotte per abbandonare il gruppo consiliare “Intesa per Majano” e il centro sinistra evidenziano mancanza di un progetto e trasformismo. Ma le ragioni vere vanno ricondotte al suo desiderio di appartenere ad una maggioranza, qualunque sia, per appagare la propria ambizione personale e politica. Da tempo si vociferava della serrata corte della signora Iesse a Fi. Ora si è dichiarata, pubblicamente, con l’interesse e la simpatia per il nuovo berlusconiano Partito del Popolo. Auguri comunque alla forza politica che vorrà accoglierla tra le proprie fila».
Ma ce sucedial miercus? Giovanna Iesse staraie sentade là di là o passie di ca?
RispondiEliminaStin a viodi...
solo per curiosità:
RispondiElimina"Proposta di ordine del giorno relativa alla sospensione dell'istituzione della Comunità Montana del Carso"
cioè?
Mandi Furio,
RispondiEliminaforsit ti jere scjampade la prime pontade: ve ca il pro memoria.
La eritu iar sere? sul carso?
RispondiEliminaCause motîfs di nature personâl dal ultin moment no ai rivât a jessi presint al consei di îr di sere e no ai rivât a visâ par timp: mi scusi cui citadins se no ai rispietât il dovê de presince.
RispondiEliminaSiguramentri tu varessis vut cualchi impaç a esprimiti in coerence cun tos posizions passades sule rotonde.
RispondiEliminaCome che al dis el bon Andreotti:
"a pensa mal si fas pecjat ma cuasit simpri si induvine"
Ti crodares dome se tu mi disessis che tu eris cul senator a vite Zamberletti ae inaugurazione de Comunitat montane dal Carso
:-DDD
Thermo tu puedis fâ ancje l'andreotian ma no ti ven cuissà ce ben... parcè invezit no nus contistu alc tu dal consei... mi àn dit che al è stât cualchi moment divertent, massime cuant che si veve di fevelâ di stradis... ise vere?
RispondiEliminaSe tu le sas, parce no le contitu tu?
RispondiEliminaMa posto che tu as voe di gambia discors le conti che je propit biele.
Conche al e vignut moment di votà el passac di vie Zumino al demani stradal, File al steve spiegant el parcè e il parcò,che le vie e jere privade e vie indenant.
Tal mentri, Ciani, al jes, par no partecipa ae votazion, posto che al e resident in cheste vie.
File al alce i voi un secont, al finis le spiegazion e al jes, plui o mancut, cun cheste cornache:
"Ecco, il ViceSindaco lascia l'aula, e non partecipa alla votazione, in quanto, come ben sapete, lui vive sulla strada."
Doi secons di silenzi e dopo e an tacat a ridi ancje les cjadrees.
:-DDD