MAJANO. A Majano si prospetta un ennesimo rimpasto in giunta? Non proprio, ma è imminente, questo sì, una ridistribuzione dei referati tra gli attuali assessori e la nomina di un nuovo capogruppo di maggioranza dopo le dimissioni di Christian Romanini da capogruppo di Fi-An-Udc e dal ruolo di presidente delle Commissioni. Ad annunciare questa decisione è stato il sindaco Claudio Zonta che, in sede di consiglio comunale, giovedì sera ha informato maggioranza ed opposizione circa la sua intenzione di rivedere l’attribuzione dei vari referati. «Si tratta di una rivisitazione delle deleghe che ho attribuito - spiega il primo cittadino di Majano -, perciò ho annunciato che mi prenderò un paio di mesi di tempo per decidere con calma». Pare non trattarsi comunque di un fulmine a ciel sereno visto che Zonta precisa che «questo è un lavoro fatto all’interno della maggioranza e non so ancora se ridistribuirò tutti i referati o solo alcuni». C’è, inoltre, da trovare, come si diceva, chi surrogherà il dimissionario Romanini che, lo ricordiamo, ha recentemente rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di capogruppo del gruppo di Fi-An-Udc rimanendo comunque in seno al consiglio in qualità di consigliere comunale. Vale la pena, quindi, di ricordare quali sono questi referati: attualmente il sindaco detiene i referati relativi alla ricostruzione, agli affari generali ed istituzionali, al decentramento e ai rapporti con gli enti consorziati; il vicesindaco Romano Ciani, detiene gli assessorati al bilancio, alle finanze e al personale; la assessora Maria Teresa Garzitto è referente per l’istruzione, la cultura e i rapporti con le associazioni; l’assessore Giuseppe Cozzi ha i referati alle politiche sociali e alla trasparenza; Aldo Zucchiatti è assessore ai lavori pubblici, all’urbanistica, all’edilizia privata e alla protezione civile; Marco Minisini è assessore allo sport, tempo libero, commercio, agricoltura, attività produttive e gemellaggi ed, infine, la assessora Mariella Unfer ha i referati alla tutela ambientale, al turismo, alla famiglia, alle pari opportunità e alle politiche giovanili. Raffaella Sialino
"Porto a conoscenza del consiglio comunale che il gruppo di maggioranza ha chiesto di comunicarVi che è sua intenzione riportare un sereno e costruttivo dibattito nelle sedi istituzionali, rispettando i singoli ruoli e posizioni politiche. In questo primo tragitto amministrativo si sono verificate criticità in diverse tematiche, che in questa sede abbiamo lungamente dibattuto e che hanno dato origine anche ad aspri contradditori. Tenuto conto di questa realtà, la maggioranza ha iniziato autonomamente da tempo un percorso di verifica e di ricerca di soluzioni, al fine di migliorare l'attività politico-amministrativa. I gruppi che compongono questa maggioranza si sono impegnati a raggiungere, in maniera unitaria e compatta, gli obiettivi del programma di legislatura. A tale scopo procederò in tempi ragionevoli a rivisitare i referati da me assegnati ai componenti della giunta."
Si da atto che la seduta è sospesa alle ore 18.48 per essere ripresa alle ore 18.50.-
SABATO, 25 AGOSTO 2007
RispondiEliminaPagina 11 - Udine
Cambio di incarichi in giunta
MAJANO
MAJANO. A Majano si prospetta un ennesimo rimpasto in giunta? Non proprio, ma è imminente, questo sì, una ridistribuzione dei referati tra gli attuali assessori e la nomina di un nuovo capogruppo di maggioranza dopo le dimissioni di Christian Romanini da capogruppo di Fi-An-Udc e dal ruolo di presidente delle Commissioni.
Ad annunciare questa decisione è stato il sindaco Claudio Zonta che, in sede di consiglio comunale, giovedì sera ha informato maggioranza ed opposizione circa la sua intenzione di rivedere l’attribuzione dei vari referati. «Si tratta di una rivisitazione delle deleghe che ho attribuito - spiega il primo cittadino di Majano -, perciò ho annunciato che mi prenderò un paio di mesi di tempo per decidere con calma». Pare non trattarsi comunque di un fulmine a ciel sereno visto che Zonta precisa che «questo è un lavoro fatto all’interno della maggioranza e non so ancora se ridistribuirò tutti i referati o solo alcuni».
C’è, inoltre, da trovare, come si diceva, chi surrogherà il dimissionario Romanini che, lo ricordiamo, ha recentemente rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di capogruppo del gruppo di Fi-An-Udc rimanendo comunque in seno al consiglio in qualità di consigliere comunale. Vale la pena, quindi, di ricordare quali sono questi referati: attualmente il sindaco detiene i referati relativi alla ricostruzione, agli affari generali ed istituzionali, al decentramento e ai rapporti con gli enti consorziati; il vicesindaco Romano Ciani, detiene gli assessorati al bilancio, alle finanze e al personale; la assessora Maria Teresa Garzitto è referente per l’istruzione, la cultura e i rapporti con le associazioni; l’assessore Giuseppe Cozzi ha i referati alle politiche sociali e alla trasparenza; Aldo Zucchiatti è assessore ai lavori pubblici, all’urbanistica, all’edilizia privata e alla protezione civile; Marco Minisini è assessore allo sport, tempo libero, commercio, agricoltura, attività produttive e gemellaggi ed, infine, la assessora Mariella Unfer ha i referati alla tutela ambientale, al turismo, alla famiglia, alle pari opportunità e alle politiche giovanili.
Raffaella Sialino
Pal rimpast no mi spiete el gjudizi, une scurtadute però no mi displasares.
RispondiEliminaLa comunicazion dal sindic a proposit de zonte
RispondiElimina"Porto a conoscenza del consiglio comunale che il gruppo di maggioranza ha chiesto di comunicarVi che è sua intenzione riportare un sereno e costruttivo dibattito nelle sedi istituzionali, rispettando i singoli ruoli e posizioni politiche. In questo primo tragitto amministrativo si sono verificate criticità in diverse tematiche, che in questa sede abbiamo lungamente dibattuto e che hanno dato origine anche ad aspri contradditori. Tenuto conto di questa realtà, la maggioranza ha iniziato autonomamente da tempo un percorso di verifica e di ricerca di soluzioni, al fine di migliorare l'attività politico-amministrativa. I gruppi che compongono questa maggioranza si sono impegnati a raggiungere, in maniera unitaria e compatta, gli obiettivi del programma di legislatura. A tale scopo procederò in tempi ragionevoli a rivisitare i referati da me assegnati ai componenti della giunta."
Si da atto che la seduta è sospesa alle ore 18.48 per essere ripresa alle ore 18.50.-
Si continue achì...
RispondiElimina