08 dicembre 2006

Il Sindic Benandant

Come che nus segnale ancje thermonuke, sul Gazetin di joibe e je une interviste a Cecotti, sindic di Udin che al declare inmò une volte di jessi un benandant. E ce âstu di dî?

11 commenti:

  1. al a za fastidis a tabaja "aldicà", e cumò al dis che al tabae cul "aldilà".

    Cuissa se lu capissin?

    Clamino les ienes a fai el tampon?

    RispondiElimina
  2. Ma no secont me bisugne lassalu fa:

    cumo al fas une "convergenze" cun dracs, sbilfs, cjalcjuts, maçarots e basiliscs e e van a fa un incantesim ai Triestins!

    Simpri che no j vegnin fur prime les stimmates (ma chi e stin lant sul blasfem, mior fermasi)




    p.s. doi coments sul gazetin de bande dai soi conseirs e son ancje vue.... iihihihih

    RispondiElimina
  3. Veju chi
    GAZZETTINO
    Venerdì, 8 Dicembre 2006

    fa) - I consiglieri comunali di Udine reagiscono in modi diversi alle dichiarazioni rilasciate da Sergio Cecotti al mensile "Geo" e riprese ieri dalGazzettino.

    Ci riferiamo alle parole del sindaco sul suo passato di benandante: Cecotti ha raccontato al periodico un'esperienza forte di quando era ragazzo e vide per due volte sull'autobus un compagno di scuola che in realtà era morto da qualche giorno. «Sono veramente esterrefatto - commenta Roberto Bardini, capogruppo di Forza Italia, che esibisce il consueto gusto per l'ironia - di avere un sindaco taumaturgo. La prossima volta si definirà immortale: evidentemente non intravvede grandi traguardi politici e spera nella beatificazione, come Padre Pio. Ma c'è tempo, c'è tempo...». Bardini insinua «qualche dubbio sulla lucidità del sindaco, quando rilasciò quell'intervista», per poi tornare sul registro dell'ironia, riallacciandosi a certi ricordi d'infanzia di Cecotti : «Mi fa piacere che con l'imposizione delle mani sia riuscito a fare il guaritore, perché ho certi problemi che vorrei sottoporgli...».

    Assai più cauta la reazione di Natale Zaccuri, capogruppo dell'Udc e attento conoscitore delle tradizioni locali: «Penso che il sindaco sia sincero quando racconta queste cose - commenta Zaccuri - Del resto, non vedo quale vantaggio potrebbe trarne». «Lui ha delle particolarità - continua il consigliere d'opposizione - e ritengo che se ha raccontato certe cose ci sia da credergli. Credo ci sia insomma un fondo di verità, non possiamo dire che i benandanti siano degli allucinati. Ovviamente poi le cose vanno studiate e approfondite».

    E i consiglieri di maggioranza? Il ds Enrico Pizza non vuole dare giudizi né entrare nel merito dell'antica "visione" dell'attuale sindaco: «Evidentemente per lui è così, e questo lo rispetto - commenta il consigliere - Certo ammettendo queste cose mostra coraggio e io mi sento vicino a lui per queste sue "diversità". In tutti questi anni il fisico genialoide ha mostrato un'umanità e sincerità molto profonda e, quel che più conta, gli udinesi hanno dimostrato di voler andare oltre le stranezze che in città gli vengono attribuite, oltre i vissuti personali, scegliendolo come guida della città».

    RispondiElimina
  4. Mi astengo da ogni commento..... mi era sfuggita..... potremmo dirgli di contattare Prodi, magari attorno a una seduta spiritica con piattini che si muovono!

    RispondiElimina
  5. Magari scoprono che se hanno votato anche i morti il conto delle schede torna.....

    RispondiElimina
  6. 08.03.2006 Prin post

    08.12.2006 Ultin post

    e come che dis le cjanzon:

    e doppo nuf mes
    di blog dal romanin

    che si sedi fermat
    a pensa un momentin

    o che j vedin dit
    di sta plui cuietin

    ven dut cas a staj
    che di un poc no lu sintin

    di furlan al deve lezions
    no rotondes, e ju mozions
    pal cuel dal fum, gran quistions
    pal ambient sanis interogazions
    di Zamberlet, grandis delusions

    utu jodi che si e rot j cojons?

    RispondiElimina
  7. ti plasarès, eh? anzit forsit i plaserès di plui a cualchidun altri che chest blog si fermàs e invezit, ve chi che o soi! ;-) cjalait il post di vuê

    RispondiElimina
  8. e po la notizie di Cecotti e mertave spazi

    RispondiElimina
  9. Però chest Thermo, cuant cal decit di plantaa il curtìs, eh....?

    RispondiElimina
  10. Pes schedes o pe poesie?


    Dipo o ai savut che al jere a cene a Feagne, a ve savut o levi a fai lej le man.

    (le Guerra e Saro e son las, cuisà ce sedude spiritiche che e an fat!)

    RispondiElimina